I Servizi Educativi della Città hanno da tempo
avviato un’attività di monitoraggio e miglioramento
della Qualità dei propri servizi e di quelli
appaltati e in convenzione.
Il programma di miglioramento della qualità
è basato sul sistema previsto dalla normativa internazionale ISO 9001 e sul giudizio di un ente esterno per ottenere le Certificazioni di Qualità. Nell'anno 2000 è stata ottenuta la certificazione ISO 9001 per il servizio di Ristorazione Scolastica.
Anche il Servizio Nidi d’Infanzia è stato inserito nel "Progetto Qualità" del Comune di Torino e nel mese di giugno 2011 sono stati inseriti nel Sistema Gestione Qualità i primi nidi.
A marzo 2012 il sistema si è ampliato e, ad oggi, hanno conseguito il certificato i nidi di: via Santa Chiara 5, via Beaumont 58, piazza Fontanesi 6, via Leoncavallo 61/2.
Contestualmente, si è avviata la certificazione dell’attività di progettazione del servizio nido d’infanzia.
I nidi certificati seguono alcune procedure di lavoro che consentono a chi opera di mantenere con maggiore facilità elevati livelli di qualità del servizio e di verificarne la possibilità di un miglioramento continuo.
Le Carte della Qualità dei nidi certificati informano in maniera trasparente i genitori sulle modalità di utilizzo del servizio e sugli impegni di miglioramento presi. Questi servizi si impegnano con le famiglie a raggiungere alcuni “standard” di qualità ed a verificarne periodicamente il raggiungimento.
Anche i genitori, attraverso indagini di customer satisfaction, contribuiscono ad individuare ulteriori possibilità di miglioramento.
"Per approfondimenti sul Progetto Qualità della Città di Torino si rimanda all'indirizzo:
www.comune.torino.it/progettoqualita