La domanda di iscrizione dovrà essere presentata online sul
portale TorinoFacile dalle ore 8.00 del 7 aprile alle ore
16.00 del 30 aprile 2025.
Si precisa che inviare la domanda per primi non dà priorità di accesso al
servizio.
Il servizio è articolato su 4 turni (quindicinali):
- mese di Luglio 2025
1° turno: dall' 1 luglio all'11 luglio 2025
2° turno: 14 luglio al 25 luglio 2025.
Si svolge in 30 scuole dell’infanzia comunali.
In ciascuna sede sono accolti i bambini e le bambine delle scuole
dell’infanzia comunali, statali e convenzionate, secondo l'elenco
dei centri estivi.
E’ possibile presentare domanda di iscrizione solo per la sede
abbinata, non saranno pertanto accolte richieste di spostamenti.
- mese di Agosto 2025
3° turno: dal 28 luglio all'8 agosto 2025
4° turno: dal 18 agosto al 29 agosto 2025.
Non è previsto il servizio dall'11 al 15 agosto 2025.
Per il 3° e 4° turno si può scegliere una delle seguenti sedi:
via Ala di Stura 23
via Deledda 9
piazza Guala 140
via Monte Cristallo 9
Il servizio Bimbi Estate sarà affidato in gestione ad agenzie educative che operano nel settore dei servizi rivolti all’infanzia.
Il servizio è rivolto ai bambini e alle bambine frequentanti (nel corrente a.s. 2024/25) una scuola dell’infanzia comunale, statale o convenzionata.
I bambini e le bambine che frequentano una scuola dell’infanzia
convenzionata sono accolti se la scuola da loro frequentata non organizza un servizio estivo.
Il servizio non è utilizzabile per iscrivere le bambine ed i bambini in permanenza nel corrente anno scolastico che dovranno presentare una domande tramite uno Sportello Iscrizioni.
• Le credenziali SPID
oppure CIE (Carta d’Identità Elettronica);
• Un indirizzo e-mail valido per poter ricevere l'importo da pagare per la frequenza ai turni richiesti e le istruzioni per il pagamento con PagoPA;
• Consultare secondo l'elenco
dei centri estivi
alle scuole dell’infanzia
(per il mese di luglio 2025).
Per chi non è in possesso di credenziali SPID/CIE o ha difficoltà nell'inserimento della domanda è
possibile prendere appuntamento presso uno degli Sportelli Iscrizioni dedicati.
Per accedere agli sportelli è indispensabile la prenotazione telefonica ai numeri
011 011 26044 e 011 011 26637 , attivi dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.00;
il venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Per iscriversi è necessario:
1 - accedere a TorinoFacile ;
2 - compilare il modulo in tutte le sezioni e, al termine
della compilazione verificare, le informazioni inserite;
3 - INVIARE il modulo cliccando sull’apposito tasto INVIA.
Qualora in una sede vi fosse un numero di domande superiore ai posti disponibili,
sarà data priorità ai bambini e alle bambine frequentanti le scuole dell’infanzia
comunali.
Ai frequentanti le scuole dell’infanzia statali e
convenzionate, sarà proposta una soluzione alternativa, garantendo la continuità della frequenza
nella stessa struttura se iscritti a più turni e, qualora fosse necessario, lo spostamento
in altra sede di gruppi di bambini e bambine provenienti dalla stessa scuola.
In subordine saranno applicati i criteri previsti per l’accesso dal Regolamento
Scuole Infanzia n. 341.
Le famiglie a cui sarà proposta una sede alternativa dovranno accettare o rinunciare al posto
entro 2 giorni dalla comunicazione.
Il rimborso è previsto solo nel caso in cui la domanda
di iscrizione non venga accolta nella sede richiesta e la famiglia non
accetti l’alternativa proposta.
Non saranno ritenute valide le domande in stato "in bozza" o "da inviare".
Si precisa che, durante il periodo delle iscrizioni, per poter correggere o modificare la domanda inviata è necessario eliminarla e compilarne una nuova che andrà a sostituire quella precedente.
Consultazione e specifiche
sulle tariffe
Nei giorni successivi alla chiusura delle iscrizioni
il richiedente riceverà all’indirizzo di posta elettronica indicato
in domanda l'importo da pagare per la frequenza ai turni richiesti e le istruzioni per il pagamento con PagoPA.
Gli importi dovranno essere pagati entro la data di scadenza riportata nella mail di avviso di pagamento.
Non sono ammesse altre tipologie di pagamento.
L’importo verrà calcolato in base alla tariffa agevolata applicata
nell’anno scolastico in corso. Ai non residenti è applicata la tariffa massima.
A seguito del pagamento dell'importo la bambina/il bambino si intenderà iscritta/o.
In caso di mancata partecipazione alle attività del servizio estivo
o per l’assenza giornaliera NON è previsto alcun rimborso della quota.