Il Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino è intervenuto al prestigioso Global Metro Summit "From Metro to macro: how metro transformation can deliver the next economy"organizzato a Chicago dalla London School of Economics e dal Brookings Institute. Torino, insieme a Monaco, Barcellona e Seoul, è stata scelta come caso di studio per il suo modello di trasformazione urbana e diversificazione in grado di superare la crisi industriale e di affrontare le nuove dinamiche dell'economia globale. Sono intervenuti anche il Presidente dell'Unione Industriale Gianfranco Carbonato e il Rettore del Politecnico Francesco Profumo.
L'Assessore alle Politiche per l'Integrazione Ilda Curti e l'Assessore ai Servizi Civici, Cooperazione e Relazioni Internazionali Giovanni Maria Ferraris hanno ricevuto una delegazione proveniente da Grenoble e guidata dal Vice Direttore della Comunità di Agglomerazione Grenoble Alpes Métropole Morad Bachir Chérif, interessata alle trasformazione urbane ed ai modelli di rigenerazione economica e sociale dei quartieri.
L'edizione 2010 di TORINOver, la rassegna inserita nel cartellone di Contemporary Art Torino Piemonte curata da Elle Contemporaryprojects, ha nuovamente coinvolto le città gemellate e i loro artisti: la mostra inaugurata il 21 novembre a Torino è successivamente in programmazione presso Trongate 103 di Glasgow e CBK di Rotterdam. La parte di video arte itinerante 1year message! è invece in programma, oltre che a Glasgow e Rotterdam, anche a Nagoya e Salt Lake City.
Il Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino ha ricevuto una delegazione proveniente dalla Città di Detroit, guidata dal Sindaco Dave Bing, nell'ambito di un progetto-studio promosso da Kresge Fundation e finanziato dal German Marshall Fund, in collaborazione con l'Associazione Torino Internazionale e la Compagnia di San Paolo. La delegazione, composta da diversi rappresentanti istituzionali, culturali ed economici, nonché da giornalisti e manager, ha svolto un'intensa visita con diversi incontri volti ad approfondire opportunità di cooperazione. Durante la visita si è svolto anche un confronto pubblico tra i due sindaci moderato dal direttore de La Stampa Mario Calabresi ed un concerto del Detroit Torino Urban Jazz Project.
L'Assessore ai Servizi Civici, Cooperazione e Relazioni Internazionali della Città di Torino, Giovanni Maria Ferraris e l'Assessore all'Urbanistica, all'Edilizia Privata e al Patrimonio della Città di Torino Mario Viano sono intervenuti ai workshop dedicati alla rigenerazione urbana che, nel quadro del progetto europeo B-TEAM, hanno impegnato per quattro giorni professionisti da tutta Europa.
Un rappresentante del Ministero dell'Energia Serbo, a Torino nell'ambito dell'evento Borsa internazionale Ambiente & Energia organizzato dalla CEIPiemonte, ha incontrato alcuni funzionari dell'amministrazione torinese.
Un rappresentante della Città di Casablanca, a Torino nell'ambito dell'evento Borsa internazionale Ambiente & Energia organizzato dalla CEIPiemonte, ha incontrato alcuni funzionari dell'amministrazione torinese.
Testi a cura del Servizio Relazioni Internazionali. Per approfondimenti ed informazioni: international.affairs@comune.torino.it