Il 29 giugno Torino ospita la Conferenza Annuale della Rete delle Città Strategiche focalizzata sull´internazionalizzazione delle città e sui grandi eventi come impulso allo sviluppo cittadino.
Le Città di Torino e Lione hanno sottoscritto un accordo di
collaborazione per la candidatura di quest'ultima a Capitale Europea
della Cultura 2013, anno in cui il titolo sarà assegnato a
una città francese. La Città di Lione intende costruire
una candidatura integrata con il territorio del Rhône-Alpes
ed aperta alle grandi metropoli europee.
L'accordo prevede il sostegno di Torino alla candidatura ed il coinvolgimento
del capoluogo piemontese nell'organizzazione di attività congiunte
nel caso di assegnazione del titolo a Lione.
Il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino ed il Settore Relazioni Internazionali hanno ricevuto il Console degli Stati Uniti Deborah Ethel Graze.
Il Settore Relazioni Internazionali della Città di Torino ha organizzato, per una delegazione di studenti di ingegneria provenienti dalla città argentina di Cordoba una serie di visite legate all´automotive a Torino.
Un ampia delegazione proveniente dalla Romania guidata dal Sindaco di Bacau Romeo Stavarache e dai Consoli Generali della Romania a Milano e Torino è stata ricevuta dal Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino e dall´Assessore alla Promozione, Cooperazione e Relazioni Internazionali Michele Dell´Utri per discutere una bozza di progetto educativo alla lingua e cultura rumena vista la presenza di una folta comunità rumena sul territorio torinese.
Una delegazione proveniente dalla Città di Turku e guidata dalla Vice Presidente della Giunta Comunale Paulina De Anna è stata ricevuta dall´Assessore alla Famiglia, Salute e Politiche Sociali della Città di Torino Marco Borgione ed ha incontrato i responsabili di alcune cooperative sociali torinesi.
Il 31 maggio e il 1 giugno Torino ospita la Cooperation Platform di EUROCITIES, la rete delle principali città europee, riservata a circa 200 rappresentanti da tutta Europa, per due giorni di workshop e conferenze dedicati alla cooperazione tra città in Europa, negli ambiti dello sviluppo urbano sostenibile, della promozione e dell´accesso ai finanziamenti dell´UE.
Il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino ha ricevuto l´Ambasciatore di Albania Llesh Kola.
Una delegazione dalla Città cinese di Shenyang guidata dal Sindaco Li Yingjie e dal Vice Sindaco Song Qi, in visita a Torino per incontri tecnico-economici con i responsabili di alcune aziende torinesi, è stata ricevuta dal Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino.
Una delegazione proveniente dalla Bielorussia e guidata dal Vice ministro dell´Architettura e dell´Edilizia A. Nichkasov è stata ricevuta dall´Assessore all´Urbanistica, all´Edilizia Privata e al Patrimonio della Città di Torino Mario Viano per discutere dei processi di costruzione e di riconversione degli impianti del ghiaccio olimpici torinesi.
Una delegazione guidata dal Sindaco di Seoul Oh Se-hoon ha incontrato il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino ed il Settore Relazioni Internazionali per approfondire tematiche legate alla candidatura a World Design Capital.
Il 19 maggio il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino ha guidato una delegazione della Città di Torino a Chambéry per partecipare alle celebrazioni del cinquantesimo anniversario del gemellaggio tra le due Città . Oltre al Sindaco erano presenti il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Castronovo, il consigliere Carlo Zanolini e il Presidente della Camera di Commercio di Torino Alessandro Barberis.
Dal 17 al 19 maggio l'Assessore alla Promozione, Cooperazione e Relazioni Internazionali della Città di Torino Michele Dell'Utri ha effettuato una missione ufficiale a Shenzen, in Cina, con cui esiste un accordo di collaborazione firmato nel gennaio 2007.
Dal 14 al 25 maggio il ristorante del Quartier Generale delle Nazioni Unite a New York č stato personalizzato dal Torino + Piemonte Food Festival con le proposte culinarie delle Stelle del Piemonte, i migliori chef piemontesi. Nell'ambito del festival sono stati organizzati pranzi e presentazioni tematiche per i media e gli addetti ai lavori su strutture olimpiche, risorse culturali, turismo, design e architettura. Il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino ha partecipato alle attività del 15 e 16 maggio e ha nel contempo svolto alcuni incontri volti a consolidare le relazioni con l'O.N.U.
Una delegazione composta da Sindaci e politici delle Città Danesi di Roskilde, Gludborgsund, Thisted, Vallensbćk, Aarhus ed Esbjerg, membri del comitato per l'ambiente, i trasporti e la pianificazione dell'associazione dei governi locali danesi, č stata ricevuta dal Sindaco di Torino Sergio Chiamparino e dai responsabili di diversi Settori della Città durante una visita studio dedicata alle tematiche ambientali.
Una delegazione proveniente dalla Città di Zlín ha incontrato alcuni rappresentanti della Film Commission, del Sottodiciotto Film Festival ed ha visitato il Virtual Reality and Multi Media Park, con l'obiettivo di creare un incubatore/parco tecnologico cinematografico basato sul modello torinese.
Il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino ha ricevuto il Console Generale del Kuwait Abdullah Al Askar.
Testi a cura del Servizio Relazioni Internazionali. Per approfondimenti ed informazioni: international.affairs@comune.torino.it