Relazioni internazionali


Vai al menu di navigazione

2006 Ottobre

  • 26-27/10/06 - 1° Anniversario gemellaggio Torino-Nagoya

    Incontro il 26 ottobre 2006 tra il Sindaco Sergio Chiamparino e il Sindaco di Nagoya Takeisha Matsubara, a Torino con una delegazione di oltre 100 cittadini nagoyesi, per celebrare il primo anniversario del gemellaggio tra le due Cittą e ratificare il gemellaggio tra le Camere di Commercio delle due Cittą. Tra le varie iniziative: la presenza di uno stand di Nagoya al Salone del Gusto, la firma del gemellaggio tra le due Camere di Commercio, la presentazione ad Atrium di un "portrait" di Nagoya e della calligrafia Shodo, la cena di Gala presso la Mole Antonelliana.

  • 21-27/10/06 - Città di Valencia - Spagna

    Torino ha accolto una delegazione composta da Rappresentanti della Camera di Commercio di Valencia e della Regione Valenciana, insegnanti e formatori aziendali interessati alle attività dell´Assessorato per la Promozione Sportiva della Città di Torino, alle attività svolte in relazione alle Olimpiadi ed a quelle previste per il futuro.

  • 13/10/06 - Delegazione di Amsterdam - Paesi Bassi

    Torino ha accolto una delegazione composta da dieci architetti olandesi interessati alle trasformazioni urbane di Torino ed ai siti olimpici.

  • 12-13/10/06 - EUROCITIES - KSF - TeleCities

    Torino ha ospitato l´incontro del Knowledge Society Forum - Telecities, appartenente alla rete che unisce le principali città europee, EUROCITIES. Tema centrale dell´evento, intitolato "e-services for e-citizens", è stato l´e-governement, l´insieme dei servizi messi a disposizione dei "cittadini digitali".

  • 9/10/06 - Delegazione di Tokyo - Giappone

    Una delegazione di architetti dell´Urban Centre Chiyoda-Ku di Tokyo è stata ricevuta presso il Settore Riassetto Urbano. Tema dell´incontro: i progetti di sviluppo urbano..

2006 Settembre

  • 29/09/06 - Delegazione dai Paesi Bassi

    Una delegazione di architetti proveniente dai Paesi Bassi è stata ricevuta presso il Settore Periferie. Tema dell´incontro: i progetti di riqualificazione urbana.

  • 28-29/09/06 - Royal Institute of Dutch Architects BNA - Paesi Bassi

    Una delegazione di venti architetti del Royal Institute of Dutch Architects (Ordine degli Architetti olandese) ha incontrato i responsabili di alcuni Settori della Città in occasione della visita studio sulle trasformazioni urbanistiche realizzate a Torino.

  • 26/09/06 - Delegazione di Pechino - Cina

    Alcuni membri del Comitato Organizzatore delle Olimpiadi di Pechino 2008 sono stati ricevuti presso il Servizio Centrale Comunicazione Strategica e Promozione della Città per approfondimenti in merito all´organizzazione delle Olimpiadi ed al sistema di reclutamento e formazione dei volontari.

  • 25-29/09/06 - Associazione Gemellaggio Colonia-Torino

    Alcuni membri dell´associazione Gemellaggio Colonia-Torino sono stati ricevuti dall´Assessorato alle Risorse Culturali in occasione della proiezione di un video su Torino realizzato dalla Città di Colonia.

  • 24-27/09/06 - Delegazione di Amburgo - Germania

    Una delegazione di architetti urbanisti della città di Amburgo, in visita alle opere di architettura della città di Torino, ha incontrato l´Assessore all´Urbanistica Mario Viano per una presentazione dei progetti della Città in questo ambito.

  • 21-24/09/06 - Delegazione de L´Aia - Paesi Bassi

    Una delegazione composta da circa quaranta tecnici del Dipartimento Sviluppo Urbano della Città de L´Aia in visita a Torino ha approfondito le tematiche legate ai progetti di viabilità e di urbanistica della Città di Torino.

  • 21-23/09/06 - Ecole Nationale des Ponts et des Chaussées-ENPC - Parigi

    Il Settore Relazioni Internazionali ha organizzato, per quaranta studenti di ingegneria provenienti da Parigi, una serie di incontri per discutere delle questioni ambientali legate all´evento olimpico, di architettura ecologica e delle trasformazioni urbane della città.

  • 17-19/09/06 - Città di Shenzhen - Cina

    L´Assessore alle Politiche Giovanili, Cooperazione e Relazioni Internazionali della Città di Torino, Michele Dell´Utri, ha incontrato una delegazione di politici e funzionari, guidata dal Vice-Sindaco di Shenzhen, Zhuo Qinrui, per la firma di un memorandum di intenti per la cooperazione tra le due Città. L´incontro si è prestato inoltre alla discussione di futuri eventi culturali, quali l´esibizione del Gran Maestro di Pianoforte cinese Li Yundi, a Torino e della futura apertura di un ufficio commerciale della Città di Shenzhen a Torino.

  • 8-9/09/06 - CAUE-Conseil d´Architecture Urbanisme et Environnement de la Savoie

    Una delegazione di architetti del CAUE provenienti da varie città francesi è stata ricevuta dai responsabili di alcuni Settori della Città durante la visita studio sulle trasformazioni avvenute a Torino, con particolare riguardo alle strutture olimpiche ed alle questioni legate all´urbanistica ed alla viabilità.

  • 7-10/09/06 - ASPLAN VIAK SA - Società di consulenza norvegese

    Un´imponente delegazione composta da oltre 350 tra architetti, ingegneri e ricercatori provenienti dalla Norvegia ha assistito ad alcuni incontri, organizzati dal Settore Relazioni Internazionali, per discutere delle questioni ambientali legate all´evento olimpico, delle trasformazioni urbane e della viabilità della città, con particolare attenzione alla rete autostradale ed alla rete di piste ciclabili.




Testi a cura del Servizio Relazioni Internazionali. Per approfondimenti ed informazioni: international.affairs@comune.torino.it