Incontro il 26 ottobre 2006 tra il Sindaco Sergio Chiamparino e il Sindaco di Nagoya Takeisha Matsubara, a Torino con una delegazione di oltre 100 cittadini nagoyesi, per celebrare il primo anniversario del gemellaggio tra le due Cittą e ratificare il gemellaggio tra le Camere di Commercio delle due Cittą. Tra le varie iniziative: la presenza di uno stand di Nagoya al Salone del Gusto, la firma del gemellaggio tra le due Camere di Commercio, la presentazione ad Atrium di un "portrait" di Nagoya e della calligrafia Shodo, la cena di Gala presso la Mole Antonelliana.
Torino ha accolto una delegazione composta da Rappresentanti della Camera di Commercio di Valencia e della Regione Valenciana, insegnanti e formatori aziendali interessati alle attività dell´Assessorato per la Promozione Sportiva della Città di Torino, alle attività svolte in relazione alle Olimpiadi ed a quelle previste per il futuro.
Torino ha accolto una delegazione composta da dieci architetti olandesi interessati alle trasformazioni urbane di Torino ed ai siti olimpici.
Torino ha ospitato l´incontro del Knowledge Society Forum - Telecities, appartenente alla rete che unisce le principali città europee, EUROCITIES. Tema centrale dell´evento, intitolato "e-services for e-citizens", è stato l´e-governement, l´insieme dei servizi messi a disposizione dei "cittadini digitali".
Una delegazione di architetti dell´Urban Centre Chiyoda-Ku di Tokyo è stata ricevuta presso il Settore Riassetto Urbano. Tema dell´incontro: i progetti di sviluppo urbano..
Una delegazione di architetti proveniente dai Paesi Bassi è stata ricevuta presso il Settore Periferie. Tema dell´incontro: i progetti di riqualificazione urbana.
Una delegazione di venti architetti del Royal Institute of Dutch Architects (Ordine degli Architetti olandese) ha incontrato i responsabili di alcuni Settori della Città in occasione della visita studio sulle trasformazioni urbanistiche realizzate a Torino.
Alcuni membri del Comitato Organizzatore delle Olimpiadi di Pechino 2008 sono stati ricevuti presso il Servizio Centrale Comunicazione Strategica e Promozione della Città per approfondimenti in merito all´organizzazione delle Olimpiadi ed al sistema di reclutamento e formazione dei volontari.
Alcuni membri dell´associazione Gemellaggio Colonia-Torino sono stati ricevuti dall´Assessorato alle Risorse Culturali in occasione della proiezione di un video su Torino realizzato dalla Città di Colonia.
Una delegazione di architetti urbanisti della città di Amburgo, in visita alle opere di architettura della città di Torino, ha incontrato l´Assessore all´Urbanistica Mario Viano per una presentazione dei progetti della Città in questo ambito.
Una delegazione composta da circa quaranta tecnici del Dipartimento Sviluppo Urbano della Città de L´Aia in visita a Torino ha approfondito le tematiche legate ai progetti di viabilità e di urbanistica della Città di Torino.
Il Settore Relazioni Internazionali ha organizzato, per quaranta studenti di ingegneria provenienti da Parigi, una serie di incontri per discutere delle questioni ambientali legate all´evento olimpico, di architettura ecologica e delle trasformazioni urbane della città.
L´Assessore alle Politiche Giovanili, Cooperazione e Relazioni Internazionali della Città di Torino, Michele Dell´Utri, ha incontrato una delegazione di politici e funzionari, guidata dal Vice-Sindaco di Shenzhen, Zhuo Qinrui, per la firma di un memorandum di intenti per la cooperazione tra le due Città. L´incontro si è prestato inoltre alla discussione di futuri eventi culturali, quali l´esibizione del Gran Maestro di Pianoforte cinese Li Yundi, a Torino e della futura apertura di un ufficio commerciale della Città di Shenzhen a Torino.
Una delegazione di architetti del CAUE provenienti da varie città francesi è stata ricevuta dai responsabili di alcuni Settori della Città durante la visita studio sulle trasformazioni avvenute a Torino, con particolare riguardo alle strutture olimpiche ed alle questioni legate all´urbanistica ed alla viabilità.
Un´imponente delegazione composta da oltre 350 tra architetti, ingegneri e ricercatori provenienti dalla Norvegia ha assistito ad alcuni incontri, organizzati dal Settore Relazioni Internazionali, per discutere delle questioni ambientali legate all´evento olimpico, delle trasformazioni urbane e della viabilità della città, con particolare attenzione alla rete autostradale ed alla rete di piste ciclabili.
Testi a cura del Servizio Relazioni Internazionali. Per approfondimenti ed informazioni: international.affairs@comune.torino.it