Una delegazione di funzionari del Settore Immigrazione della Città di Barcellona, in visita a Torino per incontri tecnici sulle tematiche legate all´integrazione, ha incontrato i responsabili di alcuni Settori della Città di Torino e l´Assessore alle Politiche per l´Integrazione Ilda Curti.
Il Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino ha incontrato il nuovo Console Generale della Repubblica Federale di Germania in visita a Torino.
Un´ampia delegazione guidata dal Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri della Romania Mihai Gheorghiu, dal Sindaco di Bacau Romeo Stavarache e dal Console Generale della Romania a Milano ha incontrato il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino e l“Assessore alle Politiche per l“Integrazione Ilda Curti. Sono stati discussi i problemi e i progetti per la comunità romena presente sul territorio torinesi, le collaborazioni per il futuro, anche nel quadro dell“imminente ingresso della Romania nell“Unione Europea.
Il Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino ha incontrato il Vice Presidente, Alessandro Arduino, per la presentazione dell´Associazione Piemontesi recentemente fondata a Shanghai, tra le prime ONG regionali in fase di riconoscimento dalla Repubblica Popolare Cinese.
Una delegazione di oltre 50 tra Sindaci e funzionari dell´area Metropolitana di Barcellona, guidata dal Direttore Generale per il Commercio del Governo Catalano e dal Vice Presidente della Provincia di Barcellona, ha incontrato i responsabili di alcuni Settori della Città e l´Assessore al Commercio ed Attività Produttive Alessandro Altamura, per approfondimenti relativi all´organizzazione dei mercati municipali a Torino.
Torino ha accolto il Premier del Queensland - Australia Peter Beattie, in visita per promuovere rapporti in ambito universitario e della ricerca tra i due territori.
Torino lascia la Presidenza del Gruppo Euromed di EUROCITIES, dopo un biennio di intensa attività, organizzando l´ultima riunione a Torino (8-10 novembre) con un ricco programma: visite e presentazioni tecniche su gestione idrica e dei rifiuti e su riqualificazione dei centri storici; una sessione dedicata alla situazione libanese; una conferenza sulla pianificazione strategica nel bacino euromediterraneo, in collaborazione con Torino Internazionale. Alla Presidenza succede la Città francese di Marsiglia, la Città libanese di Jdéidé vice presidente per il Medio Oriente e la Città marocchina di Fès per il Maghreb.
Testi a cura del Servizio Relazioni Internazionali. Per approfondimenti ed informazioni: international.affairs@comune.torino.it