Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali della Bulgaria, Valery Apostolov è stato ricevuto dall’Assessore alle Politiche per il Lavoro ed alla Formazione, Tom Dealessandri. L'Assessore Dealessandri ha illustrato le politiche attive per il lavoro del Comune di Torino.
Durante la riunione del Gruppo EUROMED di Eurocities a Mahdia (Tunisia), il Sindaco Chiamparino è stato eletto Presidente del Gruppo per il biennio 2005-2007. L'elezione pone Torino alla guida delle città europee nel processo di coinvolgimento dei livelli locali nel Partenariato euromediterraneo.
il Sindaco Sergio Chiamparino è stato ricevuto dal Sindaco di Tunisi, Mohsen Abbès, per una cena di lavoro nel corso della quale si è discusso dei rapporti tra Torino e Tunisi e di possibili collaborazioni in modo particolare nel campo dello sviluppo della Società dell'Informazione.
Una delegazione della Città di Bagneux (Francia), guidata dall'Assessore alla Cultura Catherine Potvin, è stata ricevuta dal Vice Presidente del Consiglio Comunale Michele Coppola. Si è trattato di un incontro legato al gemellaggio tra Bagneux e la VI Circoscrizione del Comune di Torino.
Una delegazione della Città di Sault St. Marie (Toronto - Canada) è stata ricevuta dal Vice Presidente del Consiglio Comunale, Michele Coppola. Si è trattato di un incontro di tipo istituzionale nell'ambito di una missione economica in Italia.
L'Assessore Dealessandri ha ricevuto una delegazione della Provincia di Santa Fé (Argentina). Si è trattato di un incontro istituzionale nell'ambito di una missione economica della delegazione argentina.
Dal 3 al 5 giugno il Sindaco Sergio Chiamparino è stato nella Repubblica Ceca per aprire nuovi contatti con le città dei nuovi paesi europei. Accompagnato dal Presidente di GTT Giancarlo Guiati e dal suo A.D. Davide Gariglio, ha anche visitato gli stabilimenti della Siemens di Praga incaricati di costruire i vagoni della Linea 1 della Metropolitana torinese.
Il Sindaco Sergio Chiamparino ha incontrato il Sindaco di Nagoya per valutare i contenuti della cooperazione tra la due città in ambito economico e culturale. Il Sindaco Matsubara ha invitato Chiamparino a Nagoya in occasione dell'Expo di Aichi 2005 per firmare il gemellaggio.
Il Sindaco Sergio Chiamparino ha lanciato a Lione l'idea di organizzare con i "Sindaci per la Pace" un evento internazionale per annunciare, di concerto con il TOROC, la "Tregua Olimpica" per i Giochi Olimpici Invernali del 2006.
Testi a cura del Servizio Relazioni Internazionali. Per approfondimenti ed informazioni: international.affairs@comune.torino.it