COORDINAMENTO TAVOLI CIRCOSCRIZIONALI
Il Servizio Lavoro, attraverso l'attività del coordinamento dei Tavoli Circoscrizionali, collabora con le Circoscrizioni favorendo la circolaità delle informazioni, anche attraverso la predisposizione di strumentazione condivisa,
e mettendo a disposizione in modo funzionale oppotunità attivate dal Servizio stesso.
Partecipa alle riunioni dei Tavoli Lavoro Circoscrizionali e organizza periodicamente, a livello centralizzato, incontri con i rappresentanti dei Tavoli Lavoro Circoscrizionali per condividere informazioni di particolare rilievo sui temi del lavoro.
L'intento è promuovere sinergie tra i diversi attori locali e centrali, ottimizzate le risorse, attivare una rete finalizzata a fornire risposte efficaci alle persone in cerca di lavoro.
Le Circoscrizioni che attualmente hanno istituito tavoli lavoro sono sei (2, 3, 4, 5, 6, e 7).
A titolo informativo ed esemplificativo seguono alcune definizioni che le varie Circoscrizioni danno per descrivere cosa sono i Tavoli Lavoro dalle stesse attivati.
- Cosa sono
Rappresentano uno spazio di riflessione, di coinvolgimento e d'intervento per un confronto con i principali attori del territorio, nell'ambito di formazione-lavoro, orientamento, occupazione dei giovani e delle categorie
svantaggiate.
- Cosa fanno
Facilitano attività e progetti a livello locale nell'ambito del lavoro per giovani, adulti in difficoltà, stranieri, disabili, in condizioni di criticità sociale; orientamento globale al lavoro; promozione/sostegno alle imprese e start-up locali;
rapporti con terzo settore; promuovono l'attivazione delle reti, lavoro di comunità e cittadinanza attiva; formazione, raccolta risorse in rete; sviluppo percorsi strutturati, stages; curano il collegamento informativo "centro-periferia"
con le direzioni istituzionali del lavoro, le connessioni tra formazione scolastica-volontariato-esperienze professionali; l'informazione-comunicazione web sulle tematiche affrontate.
- Chi partecipa
Soggetti territorio quali Agenzie formative, associazioni, cooperative, sportelli di lavoro, parrocchie, istituti scolastici, imprese; referenti istituzionali del Servizio Lavoro della Città dei
Servizi Sociali, del Centro per l'impiego dell'Area Metropolitana.
- Finalità ed obiettivi
- Ottimizzare e razionalizzare le risorse economiche disponibili;
- Intervenire sulla microeconomia, verso lo sviluppo locale, l'innovazione e la tecnologia;
- Seguire prospettive di lavoro di rete, valorizzare le risorse territoriali più disponibili ed attive , incrementare il livello di fiducia e creare occasioni di riflessione, discussione, confronto, interattività fino ad arrivare a progettazioni partecipate.
- Sperimentare nuove tipologie di welfare (generativo, di comunità) atte a facilitare la ricerca risorse, processi virtuosi di cittadinanza attiva, economia delle relazioni, sinergie di comunità ed impresa.
- Punti di forza
- le agenzie formative ed educative del territorio si riconoscono come risorse presenti ed attive; possono sviluppare linguaggi e visioni comuni; instaurano alleanze e sinergie senza dispersioni;
- il Tavolo di Coordinamento rappresenta un momento fondamentale per la rilevazione di bisogni e fornisce l'opportunità di maturare un'interpretazione condivisa dei fenomeni che emergono dal mondo sociale, professionale e dalla comunità in generale;
- è un laboratorio esperienziale e creativo per far fronte alle necessità presenti e realizzare progetti a beneficio della comunità
- è un'occasione per promuovere iniziative a forte impatto sociale, aumentandone in questo modo il loro effetto sulla comunità
- la comunità locale può dare un segnale di coesione del tessuto sociale che testimonia la vitalità e diffonde maggior fiducia.
Contatti: 011 01125838 - 01125730