Comune > Casa e Territorio > Informa Casa
Aggiornato il 5 novembre 2024
sportellosfratti@comune.torino.it
In data 15 marzo 2024 è stato pubblicato l'elenco definitivo dei partecipanti al bando generale n. 8 per l'assegnazione degli alloggi sociali presenti sul territorio cittadino.
Tale elenco definitivo è aggiornato con l'esito delle opposizioni all'elenco provvisorio che sono state presentate dal 13 novembre all'11 dicembre 2023 e delle correzioni disposte d'ufficio.
Le domande facenti parte dell'elenco definitivo risultano complessivamente n. 7.439 di cui n. 7.366 valide.
Ad ogni domanda, sulla base di quanto autocertificato dall'interessato, è stato attribuito un punteggio in base alla normativa di riferimento. Le domande con punteggio più elevato (dal più alto a 12 punti compresi) sono complessivamente n. 1.763; tali domande costituiscono il primo gruppo (la così detta I tranche) di istanze che saranno istruite e trasmesse alla Commissione regionale cui per legge compete la predisposizione della
graduatoria prima provvisoria e poi definitiva.
La Città provvederà poi all'assegnazione degli alloggi disponibili seguendo l'ordine della graduatoria definitiva a favore dei partecipanti che avranno ottenuto almeno 12 punti; tale assegnazione è però condizionata alla reale disponibilità di alloggi di edilizia sociale idonei, per dimensioni, al nucleo familiare in base ai parametri "di adeguatezza" definiti dalla normativa di riferimento.
Dal 18 marzo al 30 novembre 2024 è previsto un secondo periodo di apertura del bando per consentire, a chi non lo ha fatto prima, di presentare la domanda di alloggio sociale o di chiedere la variazione del punteggio di una domanda già presentata ove siano mutate le condizioni reddituali, sociali o abitative del nucleo rilevanti per legge. Le nuove domande o le istanze di variazione del punteggio di una domanda già presentata ove siano mutate le condizioni reddituali, sociali o abitative del nucleo potranno essere presentate con le seguenti modalità:
1) - consegna diretta, previa prenotazione telefonica al n. 011 011 24300, presso lo Sportello Casa della Divisione ERP in via Orvieto 1/20/A dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30;
2) - spedizione per posta (allegando copia del documento di riconoscimento), con Raccomandata AR esclusivamente al seguente indirizzo: Città di Torino- Divisione E.R.P. - Ufficio Bando Generale - Via Orvieto 1/20/A - 10149 Torino. Per le domande inoltrate a mezzo posta farà fede, per il rispetto del termine di scadenza, la data del timbro postale di spedizione;
3) - via PEC all'indirizzo edilizia.residenzialepubblica.casa@cert.comune.torino.it (allegando copia del documento di identità); non saranno ritenute valide le domande inviate ad altro indirizzo o successive alle ore 23:59 del 30/11/2024;
4) - on-line sul portale dei servizi TorinoFacile, se in possesso dell'identità digitale SPID, CIE (carta di identità elettronica) o TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale Servizi); non saranno ritenute valide le domande successive alle ore 23:59 30/11/2024; con questa modalità potranno essere presentate esclusivamente domande nuove e non le istanze di variazione del punteggio.
Al termine di tale periodo di riapertura sarà pubblicato l'elenco definitivo I aggiornamento dei partecipanti al Bando generale n. 8 e sarà selezionata, in base al punteggio, la II tranche di domande
(da quella con punteggio più alto a 12 punti compresi) che saranno istruite e trasmesse alla Commissione regionale cui per legge compete la predisposizione della graduatoria ed il suo aggiornamento, prima provvisorio e poi definitivo che sarà integrato con la graduatoria relativa alla I tranche. Per ogni informazione o chiarimento è possibile contattare il numero unico 011 011 24300 (oppure al n. 011 011 24267) dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:00.
Documenti scaricabili:
- elenco definitivo dei partecipanti al Bando generale n. 8;* (*Al fine di garantire la riservatezza dei dati personali, nell'elenco pubblicato le domande sono identificate esclusivamente con un codice univoco che è stato comunicato a ciascun partecipante via mail all'indirizzo indicato nel modello di domanda.)
- modulo di domanda di partecipazione al Bando generale n. 8 (per chi non ha presentato una domanda dichiarata valida nell'elenco definitivo dei partecipanti);
- modulo di aggiornamento della domanda di partecipazione al Bando generale n. 8 (per chi ha già presentato una domanda dichiarata valida nell'elenco definitivo dei partecipanti e vuole aggiornarla).
Si comunica che le operazioni di pagamento del contributo relativo al "Fondo Nazionale per l'affitto annualità 2022" sono state completate, con l'eccezione di alcuni casi per i quali è in corso la soluzione dei problemi tecnici riscontrati (Iban indicati non validi, cambio di residenza o di altro dato anagrafico, permesso di soggiorno scaduto ecc.). Alcune posizioni, inoltre, sono oggetto di approfondimento istruttorio poiché dai controlli eseguiti sono emerse difformità rispetto a quanto autocertificato.
Per conoscere l'importo del contributo dovuto è possibile usare il "simulatore" qui riportato indicando l'importo del canone ed il reddito complessivo indicati in domanda. Con l'occasione si ricorda che la Città ha eseguito delle correzioni d'ufficio sui dati autocertificati se dai controlli di legge sono risultati non rispondenti al vero.
Per informazioni di dettaglio è sempre possibile scrivere all'indirizzo mail fondonazionalelocazione@comune.torino.it o contattare il numero unico 01101124300 dal LUNEDI' al VENERDI' 08:30 - 12:00.
Documenti scaricabili:
- Elenco definitivo* dei partecipanti al Bando denominato "Fondo Nazionale per il Sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione anno 2022
*Al fine di garantire la riservatezza dei dati personali, nell'elenco definitivo le domande sono identificate esclusivamente con un codice univoco che è stato comunicato, in occasione della pubblicazione dell'elenco provvisorio, a ciascun partecipante via mail all'indirizzo che il richiedente ha indicato nel modello di domanda.
N.B: Si comunica che, ad oggi, non vi sono notizie circa l'eventuale indizione di un nuovo bando relativo all'annualità 2023.
Si comunica che il 31 luglio 2023 si è conclusa la raccolta delle domande di partecipazione al Bando Generale n. 8. In data 13 novembre 2023 sarà pubblicato l'elenco provvisorio dei partecipanti contro il quale sarà possibile presentare ricorso per opposizione (dal 13 novembre 2023 all'11 dicembre 2023) (periodo di pubblicazione dell'elenco provvisorio), unicamente se riferita ad errori materiali e non già a condizioni non dichiarate dal richiedente.
Tale ricorso per opposizione potrà essere presentato con le seguenti modalità:
- presso la sede della Divisione E.R.P. in via Orvieto 1/20/A dal lunedì al giovedì dalle ore 8:30 alle 15:30 ed il venerdì dalle ore 8:30 alle 12:00 previa prenotazione telefonica al n. 011 011 24300;
- via PEC all'indirizzo edilizia.residenzialepubblica.casa@cert.comune.torino.it
- per posta con Raccomandata AR, esclusivamente all'indirizzo: Città di Torino - Divisione E.R.P.- Ufficio Bando generale - Via Orvieto 1/20/A - 10149 Torino.
In data 15 marzo 2024 sarà pubblicato l'elenco pubblico generale definitivo ordinato per punteggio. Al fine di garantire la riservatezza dei dati personali, negli elenchi pubblicati le domande saranno identificate esclusivamente con un codice univoco che sarà comunicato a ciascun partecipante via mail all'indirizzo che il richiedente avrà indicato nel modello di domanda.
Dopo tale data, secondo un calendario che sarà definito con successivi provvedimenti, chi non avesse ancora partecipato al bando potrà presentare una nuova domanda; nello stesso periodo, chi avesse già presentato una domanda avrà modo di presentare una richiesta di aggiornamento della stessa, nel caso siano mutate una o più condizioni tra quelle già dichiarate e autocertificate.
Per ogni informazione o chiarimento è possibile contattare il numero unico 011 011 24300 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:00.
Per gli accessi allo sportello dal 03/07/2023, la prenotazione degli appuntamenti per la presentazione delle domande di rilascio dell'attestazione di idoneità alloggiativa potrà avvenire unicamente telefonando al numero dello Sportello Casa, 011/011.24.300, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.00. L'attuale sistema di prenotazione tramite TorinoFacile rimarrà in vigore per le prenotazioni del mese di giugno 2023, fino ad esaurimento posti. Già a partire dal 16 giugno 2023 sarà attivo il nuovo servizio di prenotazione telefonica, che consentirà di fissare gli appuntamenti a partire dal mese di luglio 2023.
Si comunica che è in corso il pagamento del contributo, relativo all'annualità 2022, degli aventi diritto che hanno partecipato al "Fondo Nazionale per il Sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione anno 2022".
Le operazioni di pagamento sono complesse, avvengono per tranche e richiedono alcuni mesi per il perfezionamento dato l'alto numero dei beneficiari (n. 10.643 aventi diritto).Nella composizione delle tranche viene data priorità ai beneficiari che hanno richiesto il pagamento su conto corrente.
Il pagamento a favore dei cittadini ExtraUe è condizionato alla verifica del possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità, come indicato nel bando. Tale verifica è eseguita d'ufficio consultando l'anagrafe della Città; in caso di titolo di soggiorno scaduto sarà cura dell'ufficio contattare l'interessato telefonicamente o via mail per acquisire la documentazione mancante.
Per conoscere l'importo del contributo che sarà pagato è possibile usare il "simulatore" qui riportato indicando l'importo del canone ed il reddito complessivo indicati in domanda.
Con l'occasione si ricorda che la Città ha eseguito delle correzioni d'ufficio sui dati autocertificati se dai controlli di legge sono risultati non rispondenti al vero.
Per informazioni è sempre possibile scrivere una mail a: fondonazionalelocazione@comune.torino.it o contattare il numero unico 011 011 24300 o il numero 011 011 24267 con le seguenti modalità:
- dal LUNEDI' AL VENERDI' 8:30 - 12:00
Il termine per presentare le domande di partecipazione al Bando Generale n. 8 per l'assegnazione degli alloggi di edilizia sociale (case popolari) è stato prorogato al 31 luglio 2023.
Tale decisione è stata assunta per consentire, in attesa che venga decisa l'azione civile avanti il Tribunale di Torino intentata dall'Associazione ASGI contro la Regione Piemonte e la Città di Torino, l'ammissione "con riserva" al bando anche dei cittadini residenti a Torino alla data di approvazione del bando generale n. 8, ossia al 27/02/2023, (o esercitanti attività lavorativa in Torino alla stessa data) ma privi del requisito "dei 5 anni di residenza o attività lavorativa nel territorio regionale con almeno tre anni, anche non continuativi, a Torino".
La domanda potrà essere presentata entro il 31 luglio 2023 con le seguenti modalità:
a) consegna diretta, previa prenotazione telefonica al n. 01101124300, presso lo Sportello Casa della Divisione ERP in via Orvieto 1/20/A; dal lunedì al giovedì dalle ore 8:30 alle 15:30 ed il
venerdì dalle ore 8:30 alle 12:00);
b) spedizione per posta (allegando copia del documento di riconoscimento), con Raccomandata AR esclusivamente al seguente indirizzo: Città di Torino- Divisione E.R.P. - Ufficio Bando Generale - Via Orvieto 1/20/A - 10149 Torino;
c) via PEC all'indirizzo edilizia.residenzialepubblica.casa@cert.comune.torino.it;
d) on-line sul portale dei servizi TorinoFacile, se in possesso dell'identità digitale SPID, CIE (carta di identità elettronica) o TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale Servizi).
La domanda deve essere compilata dal richiedente esclusivamente sui moduli predisposti dal Comune, firmata e munita di marca da bollo da 16.00 Euro.
Per ogni informazione o chiarimento è possibile contattare il numero unico 011 011 24300 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:00.
In data 13 marzo 2023 si è completata la raccolta delle domande di partecipazione all'autorecupero (elenco n. 12/2023) degli alloggi non immediatamente assegnabili per i quali gli assegnatari si impegnino a realizzare gli interventi di manutenzione ordinaria descritti.
Complessivamente sono state presentate n. 25 domande da aventi diritto collocati nella graduatoria definitiva I aggiornamento del bando generale n. 7 (pubblicata in data 28 marzo 2022).
Gli alloggi messi a disposizione nell'elenco n. 12/2023 sono complessivamente n. 26.
Nelle prossime settimane l'A.T.C. del Piemonte Centrale provvederà a contattare gli aventi diritto che hanno scelto i singoli alloggi per visionare gli appartamenti e concordare le modalità e le tempistiche degli interventi di manutenzione ordinaria da eseguire.
Nei casi in cui più persone abbiano scelto lo stesso alloggio sarà contattato soltanto il primo dell'elenco individuato in base all'ordine di posizione in graduatoria. I richiedenti diversi dal primo saranno contattati soltanto in caso di rinuncia di chi li precede in elenco. Per informazioni sulle modalità e tempistiche dell'A.T.C. del Piemonte Centrale tel. 0113130273.
E' qui consultabile l'elenco n. 12/2023 con l'indicazione, in riferimento ad ogni alloggio, degli aventi diritto all'assegnazione che li hanno scelti identificati in ordine di posizione attribuita nella graduatoria definitiva I aggiornamento del bando generale n. 7 (pubblicata in data 28 marzo 2022).
Si rende noto che, nella giornata di lunedì 24 aprile 2023, gli uffici della Divisione Edilizia Residenziale Pubblica di Via Orvieto 1/20/A rimarranno chiusi.
La Città di Torino ha indetto il Bando Generale n. 8 per l'assegnazione degli alloggi di edilizia sociale (case popolari).
Dal 15 marzo 2023 al 31 maggio 2023 sarà possibile presentare la domanda con le seguenti modalità:
a) consegna diretta, previa prenotazione telefonica al n. 01101124300, presso lo Sportello Casa della Divisione ERP in via Orvieto 1/20/A;
dal lunedì al giovedì dalle ore 8:30 alle 15:30 ed il venerdì dalle ore 8:30 alle 12:00 previa prenotazione telefonica al n. 011 011 24300 (chiamando dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:00);
b) spedizione per posta (allegando copia del documento di riconoscimento), con Raccomandata AR esclusivamente al seguente indirizzo: Città di Torino- Divisione E.R.P. - Ufficio Bando Generale - Via Orvieto 1/20/A - 10149 Torino;
c) via PEC all'indirizzo
edilizia.residenzialepubblica.casa@cert.comune.torino.it
d) online sul portale dei servizi TorinoFacile, se in possesso dell'identità digitale SPID, CIE (carta di identità elettronica) o TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale Servizi).
Per partecipare al bando occorre avere la residenza anagrafica (o prestare attività lavorativa esclusiva o principale) da almeno cinque anni nel territorio regionale (ossia almeno dal 27/02/2018), con almeno tre anni, anche non continuativi, a Torino oppure essere iscritti all'AIRE e possedere i requisiti di legittimità di cui all'art. 3 della Legge Regione Piemonte n. 3/2010 e s.m.i.
La domanda deve essere compilata dal richiedente esclusivamente sui moduli predisposti dal Comune, firmata e munita di marca da bollo da 16.00 Euro. Documentazione necessaria:
- Certificazione ISEE in corso di validità non superiore ad 23.623,13.
Per ogni informazione o chiarimento è possibile contattare il numero unico 011 011 24300 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:00.
E' qui scaricabile in formato pdf:
1. Testo Bando Generale n. 8
2. Informazioni
3. Modulo di domanda Bando Generale n. 8
4. Istruzioni per la compilazione della domanda
La domanda di partecipazione al Fondo inizialmente da presentarsi entro il 31 marzo 2023, in seguito all'avvenuta proroga dei termini, potrà essere presentata entro e non oltre il 30 giugno 2023. Requisiti necessari sono il possesso di un ISEE 2023 non superiore ai 6.525,73 euro
(si può richiedere gratuitamente ai CAF) e l'aver pagato le bollette riferite al 2022 per un importo pari al 14 % del reddito lordo del 2021 del nucleo familiare e comunque non inferiore a 480 euro, anche per i redditi pari a zero. Nel calcolo deve essere inserito il reddito di cittadinanza eventualmente percepito nel 2021.
Se sei assegnatario di un alloggio dell'ATC chiama il numero 011.3130504 oppure invia una email a: prenotazionifondo@atc.torino.it indicando nome, cognome, numero di matricola e recapito telefonico.
Se sei assegnatario di un alloggio del CIT invia la domanda via email a fondosociale@cit-torino.it.
Per ulteriori informazioni consultare i siti:
→ ATC
→ CIT
Dal 16 gennaio 2023 sarà attivo il numero unico telefonico 011 011 24300, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:00, per lo Sportello Casa che fornisce informazioni e supporto per:
- richiedere la Casa Popolare (Bando Generale o Emergenza Abitativa);
- accedere al Fondo Nazionale Sostegno Locazione;
- accedere ai servizi di Lo.C.A.Re. (A.S.L.O. e F.I.M.I./Salvasfratti).
E' possibile inoltre contattare lo Sportello Casa scrivendo a: informacasa@comune.torino.it
Per accedere allo Sportello Casa, sito in via Orvieto 1/20/A, è necessario telefonare al numero unico 011 011 24300 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00)
Si precisa che dal 16 gennaio 2023 il numero 011 011 24024 (servizi di Lo.C.A.Re.) è sostituito dal numero unico 011 011 24300
In data 28 marzo 2022 è stata pubblicata la graduatoria definitiva I aggiornamento relativa al bando generale n. 7 per l'assegnazione degli alloggi di edilizia sociale. In questa graduatoria definitiva, predisposta dalla Commissione Assegnazione Alloggi, sono presenti complessivamente n. 1.854 domande di cui n. 1.052 che hanno diritto all'assegnazione poiché hanno ottenuto un punteggio almeno pari a 12. Questa graduatoria sostituisce la precedente, pubblicata in data 10/02/2020. L'ufficio Bando Generale è a disposizione per fornire informazioni in via Orvieto 1/20/A, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.00 (tel. 01101124366 - 01101124223 - 01101124331 - 01101124343). È qui consultabile la graduatoria definitiva I aggiornamento.
Si invita ad utilizzare, a partire dal 17 gennaio 2022 la nuova modulistica per la presentazione delle istanze e relativi allegati pubblicati nella pagina "Modulistica e documentazione utile" e a leggere attentamente gli aggiornati "Avvisi Importanti"
Si comunica che, ai sensi dall'art 40 quater L. 69 2021 di conversione del DL 41/2021, la sospensione degli sfratti per morosità e decreti di trasferimento di immobili pignorati (ed abitati dal debitore), disposta dal Decreto legge 31 dicembre 2020 n. 183, terminerà secondo il seguente calendario:
- le procedure con data del provvedimento di rilascio fino al 28 febbrario 2020 sono ripartite dal 01 luglio 2021
- le procedure con data del provvedimento di rilascio compresa tra il 01 marzo 2020 e il 30 settembre 2020 ripartiranno dal 01 ottobre 2021
- le procedure con data del provvedimento di rilascio successiva al 30 settembre 2020 ripartiranno dal 01 gennaio 2022
Si comunica che, per effetto dell'ordinanza del Tribunale Ordinario di Torino, Prima Sezione Civile del 25 luglio 2021 (N.R.G. 13469/2020) non è più richiesto ai cittadini di stati non appartenenti all'Unione Europea, certificazione o attestazione, relativa alle proprietà immobiliari, rilasciata dalla competente autorità dello stato di nazionalità, nelle forme previste dall'art.33 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.. La presente revoca ogni precedente comunicazione di segno contrario.
In data 27 novembre 2020 si è completata la raccolta delle domande di assegnazione degli alloggi (identificati nell'elenco n. 11) non immediatamente assegnabili per i quali gli assegnatari si impegnino a realizzare gli interventi di manutenzione ordinaria necessari. Complessivamente sono state presentate n. 105 domande da aventi diritto collocati nella graduatoria definitiva III aggiornamento del bando generale n. 6 (pubblicata in data 9 ottobre 2017 con almeno 11 punti), e nella graduatoria definitiva del bando generale n. 7 (pubblicata in data 10 febbraio 2020, con almeno 12 punti). Gli alloggi messi a disposizione nell'elenco n. 11 sono complessivamente n. 50. Nelle prossime settimane l'A.T.C. del Piemonte Centrale provvederà a contattare gli aventi diritto che [leggi tutto]
Con deliberazione del Consiglio Comunale in data 27 febbraio 2017 , n. mecc. 2016 06033/104, esecutiva dal 13 marzo 2017, è stata approvata l'emissione di un Avviso Pubblico per l'acquisto di alloggi da assegnare in locazione permanente secondo le finalità dell'edilizia sociale, immediatamente assegnabili.
Disponibili: - Avviso Pubblico con note esplicative e modulo per la manifestazione d'interesse (.pdf)
Per ulteriori informazioni: informacasa@comune.torino.it
In data 10 febbraio 2020 è stata pubblicata la graduatoria definitiva dei partecipanti al Bando Generale n. 7 per l'assegnazione di un alloggio di edilizia sociale. In questa graduatoria definitiva, predisposta dalla Commissione Assegnazione Alloggi, sono presenti le n. 1.018 domande cui è stato attribuito nell'elenco definitivo dei partecipanti al bando (che hanno presentato la domanda dal 19/2/2018 al 11/5/2018) un punteggio almeno pari a 12 punti sulla base di quanto autocertificato in domanda. Chi nella graduatoria definitiva ha ottenuto un punteggio almeno pari a 12 otterrà l'assegnazione di un alloggio sociale secondo l'ordine della graduatoria stessa. L'ufficio Bando Generale è a disposizione per fornire informazioni in via Orvieto 1/20/A, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.00 (tel. 01101124366 - 01101124223 - 01101124331 - 01101124343). È qui consultabile il Bando Generale n. 7 Graduatoria Definitiva I tranche