Politiche per la Casa - Idoneità alloggiativa



Comune > Casa e Territorio > Informa Casa


Avvisi importanti

Torino, 16.06.2023

Per gli accessi allo sportello dal 03/07/2023, la prenotazione degli appuntamenti per la presentazione delle domande di rilascio dell'attestazione di idoneità alloggiativa potrà avvenire unicamente telefonando al numero dello Sportello Casa, 011/011.24.300, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.00.

Per la prenotazione occorre fornire obbligatoriamente cognome, nome e data di nascita del richiedente e numero di telefono.
Il vecchio sistema di prenotazione tramite TorinoFacile rimarrà in vigore per le prenotazioni del mese di giugno 2023, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Già a partire dal 16/6/2023 sarà attivo il nuovo servizio di prenotazione telefonica, che consentirà di fissare gli appuntamenti a partire dal mese di luglio 2023.

Per consentire una più razionale gestione dei posti disponibili, migliorando il servizio offerto, i cittadini che avendo già fissato un appuntamento dovessero incorrere in una sopravvenuta impossibilità a presentarsi allo sportello nella data/ora fissata, sono caldamente pregati di contattare tempestivamente il numero 011.011.24300 per disdire l'appuntamento ed eventualmente fissarne uno nuovo in altro giorno.

Si ricorda che è necessario presentarsi almeno 10 minuti prima rispetto all'orario della prenotazione, per avere il tempo di essere ricevuti in guardiola per "l'accettazione" ed arrivare puntuali allo Sportello. In caso di ritardo allo sportello non viene garantito l'accesso e occorre prenotare un nuovo appuntamento. Questo al fine di garantire un servizio efficiente per tutti e nel rispetto di chi è puntuale.


Torino, 07.01.2023

Al fine di accelerare la consegna degli attestati di idoneità alloggiativa, per il ritiro dei medesimi non è più necessaria la prenotazione.
Gli uffici provvederanno a comunicare direttamente via mail al richiedente la disponibilità dell'attestato: dopo tale comunicazione l'attestazione potrà essere ritirata dal lunedì al venerdì, orario 9:00-12:00. Sarà opportuno mostrare all'ingresso l'email dell'ufficio al fine di velocizzare l'accesso.
Viene confermata la necessità di prenotazione per la presentazione istanze e per le correzioni/integrazioni (fasce orarie sportelli: dal lunedì al venerdì ore 9-12)
Per le correzioni/integrazioni si verrà contattati dagli Uffici per concordare un appuntamento negli orari di apertura degli sportelli




Torino, 29.12.2021

Al fine di ulteriormente semplificare la procedura si è provveduto ad approvare e pubblicare alla voce "Modulistica e documentazione" quanto segue:

  1. la tabella contenente l'indicazione dei requisiti di superficie minima dei locali delle unità abitative per il computo della relativa capienza.

  2. la nuova modulistica da utilizzare a partire dal 17/01/2022:
    • modello di istanza a firma del richiedente e il modello P da allegare a firma del proprietario;
    • scheda tecnica di rilevamento e scheda "nulla è mutato" da sottoscrivere dal tecnico incaricato dall'istante, che l'ha redatta, e dal richiedente.

È confermato che la durata dell'attestazione di idoneità alloggiativa è di un anno dalla data di emissione e che la validità viene meno in caso di sopravvenuta perdita della disponibilità dell'alloggio da parte del richiedente.

Sono stati inoltre pubblicati:



Torino, 02.12.2021

Per le istanze di rilascio dell'attestato di Idonità Alloggiativa presentate a partire dal 15/11/2021 il termine di conclusione del procedimento è di 120 giorni dalla presentazione allo sportello.

Per tutte le istanze di rilascio dell'attestato di Idoneità Alloggiativa, anche in corso di definizione alla data odierna, verranno conteggiati i minori di anni 14 residenti anagraficamente nell'alloggio ai fini della determinazione della capienza dell'alloggio stesso.






Torino, 20.09.2021

Al fine di consentire una più celere gestione delle istanze e lo smaltimento delle pratiche ancora inevase: