Feedback
Oggetto: diario di bordo
Data: Mon, 17 Apr 2000 01:27:19 +0200
Da: Cinzia Società: Cyberill@
eccomi a casa...e ripenso al BIG, e al diario di bordo. forse è
vero che avrei bisogno di uno sguardo più obiettivo, ma quello che
ho pensato è che davvero il diario di bordo on line è ciò che crea
il "valore aggiunto" al big. Sono convinta che é con il diario di
bordo che questa manifestazione (il big) acquisisce un senso più
ampio. E' per la visione ed il feedback espresse nel diario che
le installazioni, le performances, gli spettacoli raggiungono il
loro scopo, che è quello di "esprimere", creare comunicazione. C'è
qualcosa di cui parlare, ora, ed è qualcosa di vivo, qualcosa che
è stato espresso attraverso i sensi di chi ha sentito e visto, ed
io posso leggerlo, partecipare, esserci. Questo credo debba essere
il vero scopo di una manifestazione sulla "creatività emergente",
perché questa creatività emerga, finalmente, e possa essere condivisa.
un saluto ed un bacio a tutta la redazione.
Cinzia D.P.
Date: Mon, 17 apr 2000
Subject:PER Cami,Ale,Rebe,Francè,Fulvio,Mar
....ancora una cosa! visto che la mail che vi ho mandato la settimana
scorsa non è arrivata...perchè i postini della rete iniziano,pure
loro,a fare un pessimo lavoro...vi riscrivo. volevo dirvi grazie...perchè
siete stati"meravigliosi";è davvero l'unica parola che si può usare.nient'altro.
ogni mattina appena sveglia ed ogni sera prima di andare a dormire,vi
ho "letto,esplorato",ho cercato di "succhiare da voi" tutto quello
che mi stavo perdendo. Grazie a tutti voi.Davvero. A chi avrà la
responsabilità di decidere cosa fare di questo diario chiedo di
lasciarlo qui,dov'è,fino almeno al 2002... non toglietemi anche
questo! Il terrore di veder tornare questa mia città grigia com'è
di solito...è già troppo grande per sopportare che togliate anche
questo Diario... Grazie di tutto.Anche a chi mi ha permesso di vivere
tutto questo da vicino. Siete meravigliosi(anche voi dietro di me
che dite solo cavolate e mi fate ridere...).spero non finisca qui.
s.
Date: Mon, 17 Apr 2000 19:02:05 +0200
"La redazione al Lingotto è stata affidata
ai ragazzi della Fondazione Mattei che hanno fatto un lavoro tremendo
dimostrando di non essere assolutamente all'altezza della situazione,
mi chiedo come mai il responsabile del Diario di Bordo non sia intervenuto
per risolvere il problema...".... non lo accetto,mi dispiace. dovresti,tu
che scrivi,pensare e ricordare che questi quattro ragazzi che a
nome della Fondazione Mattei hanno contribuito al diario di bordo...hanno
fatto un lavoro che comunque non dovresti avere il coraggio di criticare....big
ha invaso la nostra città,l'ha resa frizzante ed entusiasmante...loro
hanno seguito tutto quello che hanno potuto(giornate di 24 ore anche
per loro...)e voluto....cosa dici...almeno questo...per chi per
10 giorni ha lavorato...solo spinto dall'entusiasmo...solo per passione...senza
nessunissimo compenso...ma solo perchè davvero ci credeva...glielo
vuoi riconoscere? e non facciamo,per favore,inutili nomi...se qualcuno
avesse ritenuto interessante/ben organizzato quello che tu...hai
contribuito ad organizzare al Lingotto...beh,forse sarebbe venuto
a seguirlo...sai com'è...al cinema si va a vedere il film che si
pensa possa piacere...no? mi dispiace per la inutile e gratuita
polemica che hai fatto nella tua mail...mi dispiace,ma sai perchè?perchè
io sono stata assolutamente drogata ed entusiasmata da questo diario
di bordo...assolutamente fiera di quello che amici e conoscenti
hanno fatto per renderlo "meraviglioso"(come qualcuno ha sapientemente
scritto...). Quindi ti saluto....e se vuoi un consiglio...la prossima
volta...nel tuo lavoro...prova a metterci il loro entusiasmo. saluti.
s.
Date: Mon, 17 Apr 2000 17:25:51 +0200
Subject: Il Cip Balbis a Scuola Super
La decima edizione di Scuola Super è stata la più esaltante per
i ragazzi del Cip...Siamo arrivati secondi!!! L'organizzazione a
Lingotto, nel suo insieme, è stata addirittura faraonica. Personalmente
ho seguito Scuola Super dal suo esordio, e sono cresciuta con Lei...la
considero al femminile, dato il tema del concorso di quest'anno:
la donna. Ma Scuola Super non è mai stata competitiva, nè mai lo
sarà veramente. Gli inseganti del comitato sono amici fra loro,
le varie scuole ormai collaborano insieme e c'è un clima generale
di amicizia, di scambio di esperienze, di critiche costruttive.
Certo la "Mitica Lopez" si fa in quattro, forse esagera un po'...e
una volta all'anno sconvolge il suo istituto, coinvolgendo tutti
fino alle fondamenta. E' bello, è creativo ed i ragazzi lo capiscono
e sono ricoscenti perchè qualcosa si muove per loro al di fuori
dei banchi scolastici. Il progetto che nasce a settembre viene elaborato
durante tutto l'anno,comporta sacrifici, lavoro fatica. Siamo autodidatti,
nessun aiuto teatrale esterno e nessu budget è previsto. Le ore
che si sacrificano a questi lavori sono tante e natiuralmente lo
si fa per la gloria, per Francesca, per Giovanna... E qualche riconoscimento
ogni tanto arriva... I ragazzi socializzano, sono autonomi nella
creazione dei balletti e tutto serve a rendere l'anno scolastico
più interessante! Le esperienze di questi anni, gli incontri con
artisti di tutti i campi...come definire Scuola Super?? a Torino
è una cosa unica e le altre città non ce l'hanno...che imparino
da noi!!! Grazie a Rosanna Balbo, Manuela Gennaro, Carlo Degiacomi...fatine
e maghi capaci di regalarci la favola-realtà. Quest'anno l'entusiasmo
è andato al massimo!!! Abbiamo pianto di gioia e urlato dalla felicità.
Continuate così. Grazie (Lopez)
Date: Mon, 17 Apr 2000 16:37:58 +0200
Subject: Sulle pagelle
Caro Luther Blisset,
leggendo il tuo pezzo mi sono chiesta se abbiamo partecipato alla
stessa Giornata dell'Arte che è stata "disorganizzata" dall'Associazione
Arteggio su delega della Consulta degli studenti di Torino. La giornata
ha comunque avuto luogo solo grazie al tempesivo intervento degli
ultimi sopravvissuti di BIG Scuole rimasti al Lingotto solo per
controllare che tutto andasse bene...ma così non è stato, nulla
era organizzato, tutto è stato lasciato al caso, i cortili dei Portici
completamente ricoperti di vernice perchè questi giovinetti, a cui
è stata da te data la sufficienza, non avevano provveduto a stendere
il naylon...Senza naturalmente dimenticare che qualcuno aveva dimenticato
di prenotare i tecnici del palco per il venerdì pomeriggio, giornata
in cui era prevista la rassegna hip-hop...Devo continuare? Con queste
premesse per l'organizzazione avere buoni rapporti con queste persone
era assolutamente impossibile. Sono per altro d'accordo sul cattivo
rapporto di BIG Scuole con il Dario di Bordo. La redazione al Lingotto
è stata affidata ai ragazzi della Fondazione Mattei che hanno fatto
un lavoro tremendo dimostrando di non essere assolutamente all'altezza
della situazione, mi chiedo come mai il responsabile del Diario
di Bordo non sia intervenuto per risolvere il problema...era forse
compito dell'organizzazione anche scrivere i pezzi sugli avvenimenti
del Lingotto, fare le foto oltre a tenere sotto controllo tutto
il resto? Mi sembra veramente chiedere troppo. (Postcard)
Date:17 apr 2000
Sono Alessandro e lo scorso lunedi' ho scritto una mail ricca di
entusiasmo in occasione della mia visita al Cantiere con una mia
amica, Allora avevo visto solo l'esposizione alla Cavallerizza ,
e ne ero super contento. Poi pero' mi sono scontrato anche io con
i problemi organizzativi di Big. Interventi annullati o posticipati
senza alcun avviso al Cantiere o sul sito e tante altre piccole
cose che hanno reso la mia partecipazione a Big meno felice e convinta.
In partocolare sono stato seccato dall'annullamento dello spettacolo
dei Cinetrip e dallo spostamento di orario della rampa elicoidale
al Lingotto che mi hanno fatto perdere un'intero pomeriggio. La
stessa sera volevo assistere alla proiezione-intervento sulla facciata
del Teatro Nuovo, in programma dalle 21 e per tutta la notte, ma
ho dovuto scontrarmi con una concezione del tempo molto restrittiva
... alle 22.30 era tutto gia' sul camion !! Complimenti !! Questa
mattina , invece ho assistito ad un episodio di disinformazione
della biglietteria della Cavallerizza che faceva pagare il biglietto
di ingresso anche per accedere all Sezione Portfolio, la cui partecipazione
era invece gratuita e fuori dagli spazi espositivi. Nonostante tutto
cio' credo ancora fermamente a questa iniziativa, sperando che la
macchina organizzativa si perfezionii con il tempo e che veramente
il cantiere diventi un'area permanente, ne sarei felice !! Complimenti
a tutti per il lavoro fatto, con precisone ove possibile, con superficialita'
altrove, ma comunque fatto. Un ultimo appunto per tutti quelli che
non hanno partecipato. E' spicevole vedere tanto disinteresse per
un'iniziativa cosi' importante, che se non in tutti suscita interesse,
almeno puo' stimolare la curiosita' !! In bocca al lupo a tutti.
E a presto. ale.smile@libero.it
Date: Sun, 16 Apr 2000 17:48:40 +0200 (CEST)
From: Micol Cisterna
Subject: Fanny & Alexander
Ciao, ieri sera, dopo traversie indicibili per prenotare al n° verde
i biglietti per la da me attesissima e sospiratissima performance
di Fanny & Alexander mi son vista rifiutare l'entrata perchè erano
già le 9:05...mi ha fregato la ricerca di un parcheggio, ma anche
loro potevano avere un po più di pazienza con il "popolino" che
li segue ed insegue! Mi hanno delusa. Il diario di bordo è una splendida
idea ben realizzata, complimenti a tutto lo staff!!! Micol
Date: Sun, 16 Apr 2000
From: Onan il Barbaro
Subject: Ho (s)v(u)otato
Stamattina mi sono svegliato con uno strano movimento
nelle viscere, una specie di inquietudine, come quando si va dal
dentista.. Sono uscito da casa recandomi un pò attonito verso le
cabine elettorali e sono entrato nel mio buco. Erano le 9:00. Verso
le 11:00 il presidente è venuto a vedere se ero svenuto, mezzora
dopo mi hanno portato un panino e un caffè e finalmente alle 12:00
sono riuscito, fra conati nauseabondi, a partorire quella stupenda
ICS sul simbolino del Part(y)to. Uscendo non mi sentivo più sicuro
sul mio futuro, più allegro per aver compiuto una buona azione,
mentre persisteva quel senso di nausea un pò retrò (anni '70 - vero
cain?). Forse era meglio una seduta dal dentista, almeno passata
la paura del trapano la nausea scompare.. Alle prossime cosa sono
le politiche vero?? E' meglio prepararsi e prendere una scorta di
Malox! Ciao Baci onan il barbaro
Date: Sat, 15 Apr 2000 11:31:35 +0200 (CEST)
From: "Raffaele S."
Subject: Politecnico tutto bene.
Sono il ragazzo con cui hai parlato ieri sera della connessione
al sito bigtorino. Ho provato dal Politecnico e le pagine vengono
giù velocemente. In bocca al lupo per il tuo lavoro.
Raffaele.
Date: Sat, 15 Apr 2000 12:46:57 +0200 (CEST)
Subject: Re:Da Barcelona con stima
Gracias por el mensaje. Enviame las Webs de Carlo Infante. Quiero
mirarmelas. Estamos en contacto. Una abrazo
Marcel.lí
Date: Sat, 15 Apr 2000 12:39:39 +0200 (CEST)
--- dix72@virgilio.it
Scrivi daddìo. Mi sembra proprio di esserci stato. Liberati della
foto sotto la tua perché è moolto brutto. A quando il primo libro?
E il secondo? Cosa vuol dire Kay? Sei parente a Kay Sandvik? Scherzi
a parte. I tuoi articoli sono molto bellini. Spero di leggerne ancora
in giro per la rete.
Un ammiratore.
Date: Sat, 15 Apr 2000 11:33:04 +0200
Subject: complimenti...
From: "giuseppe parito"
...big Torino é una perfetta macchina autoreferenziale .... allestita
infischiandosene di tutti gli artisti partecipanti che per essa
hanno lavorato e faticato senza ottenere in cambio le dovute attenzioni..
Giusepe Parito
Date: Thu, 13 Apr 2000 23:20:17
From: "Dynamic Poetry"
Subject: a new way of feeling... Dynamic Poetry
2000, 14 april
Simple way of composition...
a gif animator...
a html builder...
a gif composer...
a bit of fantasy...
that's Dynamic poetry!
Best wishes
Date: Thu, 13 Apr 2000 22:25:28 +0200
From: marco mingerone
Subject: Stasera al Cantiere
Sono stasera qui al cantiere BIG e mi piace. Ciao.
Carlo Molinaro molinaro@uol.it
Date: Wed, 12 Apr 2000 09:59:26 +0200
From: and_bov X-Mailer: Mozilla 4.7 [en] (WinNT; I)
Subject: per daniela e carlo !!!!!!
ciao cari, ho visitato il "diario" stamattina .. complimenti per
il lavoro.. ma mancano delle vostre foto !! baci, Andrea
Date: Tue, 11 Apr 2000 11:22:53 +0200
From: François et Niko
Subject: OPINIONE SU BIG
CIAO !! SIAMO ELISA E ALESSANDRO.SIAMO AL CANTIERE BIG, ED ENTUSIASTA
DI ESSERCI ! FINALMENTE ANCHE A TORINO QUALCOSA DI "AVANTI" E ALL'AVANGUARDIA
PER GLI ARTISTI EMERGENTI !! ABBIAMO VISITATO BIG ALLA CAVALLERIZZA
: LE OPERE SONO MOLTO INTERESSANTI (ANCHE SE ALCUNE UN PO' DISCUTIBILI),
SCONVOLGENTE E' LA LOCATION, NON NEUTRA,MA IN LINEA CON LA FILOSOFIA
DELLA BIENNALE. PENSO CHE UN ARTISTA EMERGENTE NON POSSA (E FORSE
NON VOGLIA) SOGNARE GLI SPAZI ECCESSIVAMENTE PATINATI,QUESTO E'
UNO SPAZIO ESPRESSAMENTE METROPOLITANO, COME METROPOLITANI SONO
GLI ARTISTI E LORO INTERVENTI !! AVREI PIACERE, SE FOSSE UTILE E
POSSIBILE, DI COLLABORARE PER SCRIVERE DEI "PEZZI" AD HOC SU BIG.
GRAZIE ale.smile@libero.it
Date: Tue, 11 Apr 2000 15:23:42 +0200 (CEST)
From: giorgio battaglino
Subject: Internet perchè...
Un particolare ringraziamento a Carlo Infante che
ci ha permesso di conoscere il mondo multimediale attraverso internet
con la partecipazione a rassegne teatrali: ossarvando, criticando
e riflettendo su noi stessi e sul rapporto con il teatro. Big 2000
è stata la fase conclusiva di questo nostro lavoro, nonchè l'inizio
di nuove conoscenze... Saluti dalle ragazze della Scuola Civica
"A. Monti", anno 1999/2000.
Date: Mon, 10 Apr 2000 17:21:32 +0200 (CEST)
From: ofelia X
Subject: Mirabile
Ho sfogliato il vostro diario di bordo e l'ho trovato meraviglioso.
Complimenti a tutta la multitask force, ma soprattutto ai webmaster.
Non credo sia un compito facile realizzare una cronaca fedele di
tutto cio' che succede all'interno di un mega-contenitore qual è
BIG, perciò penso davvero che siate veramente dei grandi... Continuate
così! ofelia X
Date: Mon, 10 Apr 2000 12:40:08 +0200
From: "Edizioni L'Età dell'Acquario Subject: Re: Diario Di Bordo
!!
COMPLIMENTI PER LA PERFETTA ORGANIZZAZIONE E PER LA CITTA DI TORINO!!!
La mia città dalla quale sono venuta via 10 anni fa, finalmente
viva, ripulita, culturalmente molto interessante, per chi ha occhi
per vedere, naturalmente. Grazie per la costante informazione. Isabella
Bresci
|