Dati sulle affluenze di sabato 8 giugno, ore 23:
Al fine di garantire il rilascio delle tessere elettorali, l'ufficio elettorale e gli uffici anagrafici della Città, saranno aperti con orari straordinari nelle giornate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno(.pdf).
Le urne sono aperte sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 fino alle 23.
Su ToSeggio è possibile cercare il numero e l'indirizzo del tuo seggio elettorale.
I cittadini appartenenti all'Unione Europea (Austria - Belgio - Bulgaria - Cipro - Croazia - Danimarca - Estonia - Finlandia - Francia - Germania - Grecia - Irlanda - Lettonia - Lituania - Lussemburgo - Malta - Paesi Bassi - Polonia - Portogallo - Repubblica Ceca - Romania - Slovacchia - Slovenia - Spagna - Svezia - Ungheria) residenti a Torino, possono esercitare in questo Comune il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, presentando apposita domanda. Per esercitare il diritto di voto è necessario iscriversi in un'apposita lista elettorale aggiunta, entro e non oltre lunedì 11 marzo 2024.
A tal fine occorre compilare un modello di domanda in formato .pdf oppure in formato editabile o ancora utilizzando il modello debitamente tradotto (.zip) e distinto per ciascuno degli Stati membri che hanno fatto pervenire la relativa traduzione. La domanda correttamente compilata, firmata e corredata della copia del documento di riconoscimento, può essere presentata:
E' altresì possibile inviare l'istanza di iscrizione compilando la domanda online, sul portale Torino Facile, accessibile con credenziali Spid, Cie, CNS. L'iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti. L'esito positivo dell'istanza comporta l'iscrizione nella lista elettorale aggiunta, conseguentemente, in prossimità dell'evento elettorale, riceverà al proprio domicilio la tessera elettorale.
Gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Torino, con tessera elettorale completa per esaurimento degli spazi disponibili per la certificazione del voto ed impossibilitati a recarsi presso gli uffici comunali possono stampare in autonomia sul portale dei servizi TorinoFacile il proprio attestato sostitutivo della tessera elettorale.
Gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell'Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all'Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari. Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024 (termine perentorio) una domanda, preferibilmente redatta su apposito modello - indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, da presentare all'Ufficio consolare italiano competente che poi ne curerà l'inoltro.
La richiesta deve riportare l'indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata dall'attestazione del datore di lavoro/dell'istituto od ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l'indicazione dell'attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.
Il termine del 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile: oltre tale data le domande NON potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia.
Per ogni ulteriore informazione, contattare l'ufficio consolare italiano dello Stato di temporanea residenza.
Gli elettori italiani residenti in un altro Stato della UE, sono inseriti automaticamente nell'elenco degli elettori votanti all'estero, possono pertanto votare i membri italiani al Parlamento Europeo presso l'Ambasciata/Consolato di riferimento, a tal proposito riceveranno dal Ministero dell'Interno il certificato elettorale con le modalità per esercitare il voto. In caso di mancata ricezione del certificato elettorale, entro il 5° giorno antecedente la data delle votazioni, occorre prendere contatti con l'ufficio consolare.
In alternativa, è possibile optare di votare in Italia, nel proprio comune di iscrizione AIRE, presentando apposita richiesta al Sindaco entro il giorno 7 giugno 2024, qui il modello di opzione.
A tal riguardo, si rammenta il divieto di doppio voto:
Gli elettori italiani residenti in uno Stato Extra-UE, possono votare i membri italiani al Parlamento Europeo solo presentandosi nel proprio Comune di iscrizione AIRE.
Possono compilare la dichiarazione di disponibilità gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Torino. Hanno precedenza nella nomina coloro che risultano iscritti in Albo Scrutatori, e che si trovino in una delle seguenti condizioni:
I restanti nominativi formeranno una banca dati dalla quale, l'ufficio elettorale, potrà attingere per sostituire gli scrutatori impossibilitati a garantire la loro presenza ai seggi, pertanto l'eventuale nomina potrà avvenire solo nell'imminenza della consultazione.
Lo status di disoccupato/inoccupato è soggetto ai controlli previsti dall'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000.
Gli elettori possono comunicare la loro disponibilità fino a mercoledì 8 maggio, compilando il modello di istanza presente sul portale Torino Facile accessibile con credenziali SPID, CIEid, CNS.
L'impegno richiesto è per l'intera giornata di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno, lunedì 10 giugno dalle ore 14 sino a conclusione dello scrutinio per le elezioni Regionali.
La Città di Torino intende creare una banca dati di coloro che, risultando iscritti nelle liste elettorali di questo Comune, si rendano disponibili a sostituire gli scrutatori impossibilitati a garantire la loro presenza ai seggi.
L'ufficio elettorale, verificato il possesso dei requisiti di legge dei nominativi pervenuti, procederà all'eventuale convocazione solo nell'imminenza della consultazione elettorale, la disponibilità potrà essere data a partire da mercoledì 22 maggio fino a venerdì 7 giugno, compilando il modello di istanza che sarà pubblicato a partire dal 22 maggio su Torino Facile.
Gli elettori del Comune di Torino che desiderano ricoprire il ruolo di presidente di seggio elettorale per le elezioni del Parlamento Europeo e Regionali di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, possono comunicare la loro disponibilità fino a venerdì 7 giugno, compilando il modello di istanza presente sul portale Torino Facile accessibile con credenziali SPID, CIEid, CNS.
L'impegno richiesto è per l'intera giornata di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno, lunedì 10 giugno dalle ore 14 sino a conclusione dello scrutinio per le elezioni Regionali.
Il corso formativo in pillole vuole fornire ai componenti di seggio elementi fondamentali per garantire l'assolvimento dei principali adempimenti elettorali, oltre al mini corso sono qui presenti i manuali di istruzioni per le operazioni di seggio predisposti dal Ministero dell'Interno e dalla Regione Piemonte,
In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia che si terranno l'8 e il 9 giugno 2024, gli studenti iscritti nelle liste elettorali del Comune di Torino, che per motivi di studio si trovino domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un Comune di una Regione diversa dal Piemonte, possono esercitare il diritto di voto fuori sede.
Gli studenti devono presentare l'istanza di ammissione al voto al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, compilando un'apposita domanda in formato .pdf editabile, con firma olografa, entro domenica 5 maggio 2024, allegando:
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata, con le medesime modalità di presentazione, entro mercoledì 15 maggio 2024.
L'istanza, corredata degli allegati richiesti, degli elettori studenti iscritti nelle liste elettorali del Comune di Torino, ma domiciliati per motivi di studio in un Comune situato in altra Regione, può essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
Entro martedì 4 giugno 2024, il Comune di temporaneo domicilio, ovvero il Comune capoluogo della Regione in cui è situato il Comune di temporaneo domicilio, rilascia allo studente elettore fuori sede un'attestazione di ammissione al voto, con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.
Si precisa che gli studenti, iscritti nelle liste elettorali di altro Comune e residenti fuori Regione Piemonte che voteranno a Torino, potranno scaricare e stampare il loro attestato di ammissione al voto, accedendo alla piattaforma TorinoFacile, a partire da lunedì 3 giugno 2024.
Normativa di riferimento: Art.1-ter del D.L. 29 gennaio 2024, n.7, convertito con modificazioni in legge 25 marzo 2024, n.38
Lo studente fuori sede che ha richiesto di votare per i membri italiani al Parlamento Europeo entro il 5 maggio 2024, può scaricare, in formato cartaceo, a partire da lunedì 3 giugno, l'attestato di ammissione al voto accedendo al portale di Torino Facile tramite le credenziali Spid, Cie, CNS, nella bacheca di "Mio Torino Facile" - sezione Documenti.
A tal proposito si ricorda che:
Sull'attestato di ammissione al voto è indicato il numero del seggio e l'indirizzo della sezione di voto. Per poter votare occorre esibire, oltre all'attestato di ammissione al voto, la tessera elettorale ed un valido documento di identità. Gli studenti che hanno esercitato l'opzione di voto, e che hanno ricoperto in passato l'incarico di presidente di seggio, possono presentare la disponibilità per ricoprire l'incarico, scrivendo una mail, completa di generalità e numero di cellulare, al seguente indirizzo: votofuorisede@comune.torino.it hanno precedenza coloro che possiedono esperienza pregressa. Per maggiori informazioni o per segnalazioni è possibile contattare i seguenti numeri di telefono: 011.01125245 / 25580 oppure scrivere una email a: votofuorisede@comune.torino.it
L'elettore impossibilitato o con grave riduzione alla capacità di deambulazione autonoma, che è iscritto a un seggio non accessibile mediante sedia a ruote, ha la facoltà di votare in un altro seggio del Comune, privo di barriere architettoniche, esibendo all'atto della votazione, oltre ad un documento di riconoscimento personale e alla tessera elettorale, un certificato sanitario attestante l'impedimento rilasciato dall'A.S.L.
E' valida, per l'esercizio del voto, anche la documentazione sanitaria rilasciata in precedenza dall'Azienda Sanitaria Locale per altri scopi, che comprovi l'impossibilità o la grave riduzione della capacità di deambulazione autonoma, o la copia della patente di guida speciale.
Nei giorni della votazione di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, il Comune di Torino organizza un servizio di trasporto assistito e gratuito per accompagnare ai seggi gli elettori impossibilitati o con grave riduzione alla capacità di deambulazione autonoma.
E' possibile richiedere il servizio telefonando al numero 011.01128008, nei seguenti giorni:
Sono ammessi al voto domiciliare:
Le disposizioni sul voto domiciliare, si applicano per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, agli elettori richiedenti che dimorano nell'ambito del territorio nazionale; per l'elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio della Regione Piemonte, agli elettori che dimorano nell'ambito del territorio regionale. L'elettore interessato deve far pervenire al comune nelle cui liste elettorali è iscritto, tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, un'espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto.
Preleva il modulo
La domanda di ammissione al voto domiciliare, deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora ed un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale, copia del documento di riconoscimento e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico di medicina legale, designato dagli organi dell'A.S.L.
La certificazione medica deve riprodurre l'esatta formulazione normativa, attestante, quindi, la sussistenza in capo all'elettore delle condizioni di infermità di cui all'art. 1, comma 1, della L. 46/2009.
Questa certificazione, può inoltre attestare l'eventuale necessità del voto assistito.
La domanda può essere presentata:
Per ulteriori informazioni telefonare al numero: 011.01125579 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Sono da considerare fisicamente impediti ad esercitare materialmente ed autonomamente il diritto di voto:
Tali elettori possono recarsi in cabina a votare con l'assistenza di un accompagnatore che può essere un familiare o un'altra persona liberamente scelta, purché siano iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica. Per votare con un accompagnatore, deve ricorrere una delle seguenti condizioni:
Nessuno può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un portatore di impedimento fisico in occasione della stessa votazione.
Modalità per ottenere l'apposizione sulla tessera del timbro AVD
L'elettore può richiedere l'annotazione del diritto al voto assistito "AVD" recandosi all'Ufficio Elettorale in corso Valdocco 20, presentando la seguente documentazione:
Il certificato medico che attesta l'impedimento permanente all'esercizio del voto, deve essere rilasciato gratuitamente da funzionari medici autorizzati dall'A.S.L. e deve attestare che l'infermità fisica impedisce in modo permanente all'elettore l'espressione del voto senza l'aiuto di altra persona. Non sono validi i certificati rilasciati dai medici di famiglia.Per gli elettori non vedenti è sufficiente esibire, oltre alla tessera elettorale in originale ed a un valido documento d'identità, il libretto nominativo di pensione, rilasciato dall'INPS oppure il verbale della Commissione medica che attesti la cecità assoluta.
In caso di impossibilità, la richiesta di apposizione del timbro "AVD" presso l'Ufficio Elettorale di corso Valdocco 20, potrà essere presentata da persona di fiducia dell'elettore interessato.
I delegati delle liste dei candidati alle prossime elezioni di giugno 2024, possono designare, presso ogni seggio elettorale, due propri rappresentanti, di cui uno effettivo e l’altro supplente.
Le designazioni possono essere presentate entro e non oltre giovedì 6 giugno alla Segreteria Generale del Comune - Piazza Palazzo di Citta n.1:
Oppure anche mediante posta elettronica certificata: elettorale@cert.comune.torino.it indicando nell’oggetto “Designazione dei rappresentanti di lista – nome della lista”, occorre altresì allegare copia del documento di riconoscimento del delegato o sub-delegato della lista.
Se la designazione è inviata mediante posta elettronica certificata - pec, la dichiarazione non è sottoposta all’obbligo di autentica quando la stessa sia firmata digitalmente dal delegato della lista.
E' altresì possibile presentare le designazioni direttamente ai singoli presidenti di seggio, il sabato 8 giugno durante le operazioni di autenticazione delle schede, oppure prima delle ore 15.
Per le sole elezioni regionali, è possibile la presentazione delle designazioni anche la domenica mattina 9 giugno prima delle ore 7.
La designazione deve essere fatta per iscritto e la firma dei delegati deve essere autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14 della legge n. 53/1990;
La designazione è ammissibile solo se fatta da uno dei delegati indicati nella dichiarazione di presentazione della lista dei candidati, oppure dai subdelegati, che i delegati stessi hanno autorizzato in forma autentica. Se la designazione è effettuata dal subdelegato, occorre esibire una fotocopia, anche non autenticata, dell'autorizzazione a designare che il delegato ha rilasciato a favore del subdelegato.
Corso Valdocco, 20
tel. 011.01125245 - 011.01125229
email: elettorale@comune.torino.it
pec: elettorale@cert.comune.torino.it
gli indirizzi e gli orari delle sedi anagrafiche decentrate nelle circoscrizioni.
Informativa Privacy Generale Divisione Servizi Civici (.pdf) | Informativa Privacy Divisione Servizi Civici (.pdf)
| Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio (.pdf)
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