A seguito dell’entrata in vigore del D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299 e successive modificazioni, è stata istituita la Tessera Elettorale personale a carattere permanente che sostituisce il vecchio certificato elettorale.
La tessera elettorale va esibita unitamente a un documento di identificazione.
Sono utilizzabili:
L’identificazione per mezzo di un documento non ammette contestazioni sull’accertamento della identità personale dell’elettore.
È possibile ottenere la nuova carta d'identità presso le delegazioni Anagrafiche Decentrate e all'Anagrafe Centrale di via della Consolata 23 (orari degli uffici). L'ingresso dell'anagrafe Centrale e del Servizio Elettorale per i cittadini diversamente abili è: via Carlo Ignazio Giulio n. 22.
In vista delle elezioni del 25 maggio 2014, riceveranno la tessera elettorale presso l'abitazione gli elettori che hanno trasferito la residenza nel Comune dal mese di gennaio 2013 al mese di marzo 2014.
La tessera sarà consegnata dalla Polizia Municipale dal 30 aprile al 14 maggio.
In caso di assenza dell'elettore, l'addetto lascerà un avviso nella cassettina delle lettere contenente le indicazioni per il ritiro del documento presso gli uffici comunali.
In caso di tessera con spazi per la certificazione del voto completi, l'elettore deve richiedere una nuova tessera elettorale, presentando un documento di riconoscimento e la vecchia tessera elettorale (solo in visione). La richiesta può essere rivolta all'ufficio elettorale o all'anagrafe della Circoscrizione di residenza (orari di apertura al pubblico).
In riferimento alle elezioni europee e regionali del 25 maggio 2014, il Comune invierà, per posta ordinaria, il tagliando di variazione della tessera elettorale agli elettori che hanno trasferito l'indirizzo di residenza nel territorio comunale dal mese di gennaio 2013 al 7 aprile 2014: la busta che contiene il tagliando riporta la dicitura "CONTIENE TAGLIANDO DI VARIAZIONE DELLA TESSERA ELETTORALE."
Il tagliando di variazione adesivo deve essere applicato sulla tessera elettorale, negli appositi spazi (tagliandi adesivi di convalida).
È possibile richiedere un duplicato, presso l'Ufficio Elettorale o presso le Anagrafi decentrate previa compilazione di una apposita dichiarazione, su moduli predisposti reperibili presso il Servizio Elettorale o le Anagrafi decentrate. Per ottenere il duplicato occorre compilare un modulo (disponibile nella pagina della modulistica elettorale) ed esibire il documento di riconoscimento.
La richiesta/il ritiro potrà avvenire anche tramite altra persona, di età non inferiore a diciotto anni, purché munita di apposita delega e di fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario della tessera o del duplicato (in caso di appartenente alla famiglia è sufficiente fotocopia del documento di riconoscimento), nonché di un documento in corso di validità che comprovi l'identità personale del richiedente. Il rilascio del duplicato, se nulla osta, è immediato.
Tutte le informazioni sulla tessera elettorale sono disponibili sulla relativa pagina del Servizio Elettorale della Città.
Elezioni 25 maggio 2014
Servizio Elettorale Centrale - c.so Valdocco, 20 - tel. 011.4425245/207 - email: elettorale@comune.torino.it
Copyright ©, Città di Torino, Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97 - dir. resp.: Franco Carcillo