Vai ai contenuti

      



Food Wave
Empowering Urban Youth for Climate Action.


Il video immersivo relativo alla componente torinese del progetto Food Wave.
Vai al link (1080p) - link (720p)

Il cibo è un potente fattore di cambiamento e partecipazione: ciò che coltiviamo, mangiamo e sprechiamo ha effetti significativi sulla nostra salute, così come sulla giustizia ambientale, sociale ed economica.
Tutti, in ogni parte del mondo, hanno diritto a un cibo adeguato, alla sicurezza alimentare e climatica: dobbiamo lavorare tutti insieme affinché la malnutrizione sia superata e si creino le condizioni per vivere in armonia con la natura.

Da queste premesse nasce il progetto "Food Wave - Empowering Urban Youth for Climate Action", con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani e le giovani dai 15 ai 35 anni in merito all'importanza di pratiche sostenibili di produzione e consumo alimentare a livello urbano per la mitigazione del cambiamento climatico, stimolare l'attivismo e l'impegno e fornire gli strumenti per influenzare le decisioni istituzionali, così che ragazzi e ragazze possano guidare la transizione globale verso un sistema alimentare sostenibile entro il 2030.

Food Wave ambisce a raggiungere almeno 15 milioni di giovani attraverso attività online e offline tra cui scuole di attivismo, laboratori, forum di discussione, scambi internazionali, street actions, concorsi artistici e film festivals che si svolgono nelle città partner in 15 paesi europei ed un paese latino americano.
Il progetto prevede inoltre campagne, ricerche e studi specifici su cibo e cambiamento climatico.

La Città di Torino è lo scenario di molte iniziative Food Wave: quelle di natura artistico-creativa promosse dal partner di progetto Bijcem (https://www.bjcem.org/food-wave/) e quelle promosse direttamente dalla Città di Torino, attraverso l'Ufficio Cooperazione Internazionale e Pace, e in particolare: le street actions realizzate dalle associazioni giovanili torinesi di attivisti del diritto al cibo selezionate attraverso il Bando Food Wave (all. 1 l'elenco dei progetti approvati), e il programma degli eventi promossi in partnership con Cinemambiente.



1) FOOD WAVE: I PROGETTI DELLE ASSOCIAZIONI GIOVANILI TORINESI


Un secondo gruppo di iniziative nell'ambito del progetto europeo Food Wave è stato realizzato dalle seguenti associazioni giovanili torinesi impegnate in azioni creative e performative che stanno animando e trasformando le strade e gli spazi pubblici coinvolgendo attivamente i cittadini: Generativa! APS, Educadora ONLUS, Ideificio Torinese, Eco dalle Città, Anomalia Teatro, Il Pane e le Rose, Karibu Open, Bee Human - Bee Waves, Fiesca Verd, Arteria ONLUS, Monkeys Evolution.
Le iniziative si stanno svolgendo prevalentemente nel 2022 (ma alcune sono state realizzate nel 2020 e 2021), prevedendo una molteplicità e varietà di azioni: parate, flash mob, cene e pranzi comunitari, urbanismo tattico, laboratori di orticoltura urbana e di autoproduzione di cibo, formazione e peer education.


Food Fest

L'associazione Generativa! Ha realizzato una parata di danza e musica tra i banchi e le vie del mercato di Porta Palazzo, coinvolgendo a termine dello stesso i cittadini nella raccolta del cibo invenduto che è stato utilizzato per la realizzazione di una cena comunitaria. Lotta allo spreco alimentare, consumo responsabile del cibo e cultura del riuso sono i temi chiave dell'iniziativa.


Bee Waves

Le api sono le protagoniste indiscusse dell'impollinazione e contribuiscono direttamente ad un terzo del cibo che mangiamo. È su questa premessa che si basa l'iniziativa del gruppo Bee Wave volta a sensibilizzare i cittadini sull'importanza delle api nella produzione cibo. Il progetto ha previsto degustazioni di piatti realizzati con prodotti dipendenti dall'impollinazione; creazione e lancio di "seed bombs"; "bioblitz apistico", giornate volte ad osservare e riconoscere le diverse tipologie di api.


Rifiò

Con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla riduzione di rifiuti e spreco, sull'autoproduzione e la circolarità, l'associazione Educadora ha realizzato una piccola oasi urbana utilizzando materiali di recupero per la costruzione di cassoni e vasi all'interno dei quali saranno piantati gli scarti raccolti nei mercati rionali.
Un modo per incentivare la micro agricoltura urbana e la valorizzazione degli spazi verdi urbani.


Deprivazione sensoriale e ambiente

I cinque sensi sono il filo rosso dei vari appuntamenti organizzati dall'associazione Ideificio Torinese.
Per ogni senso sono state realizzate conferenze, attività ludiche e cene sensoriali, a cui son seguiti laboratori di orticoltura urbana, flash mob e opere di urbanismo tattico. Attraverso la deprivazione sensoriale i partecipanti sono guidati in un percorso che consente di interrogarsi su come la società stia affrontando le tematiche ambientali.


Food Circus

Eco dalle Città, associazione impegnata da anni nella lotta allo spreco alimentare, coinvolge gli avventori di alcuni mercati rionali della città nella raccolta e distribuzione del cibo invenduto. A questi momenti di condivisione si affianchano eventi e azioni di sensibilizzazione sulla lotta allo spreco alimentare, sulla diminuzione e il corretto smaltimento dei rifiuti urbani, sulla lotta ai cambiamenti climatici con prospettive locali e visioni globali


Notti verdi

La qualità e la sostenibilità del cibo sono il fulcro di una variegata programmazione che ha previsto azioni concrete di agricoltura urbana e momenti di confronto con esperti del settore e attori della produzione alimentare.
Il gruppo Fiesca Verd ha coinvolto i cittadini in percorsi di agricoltura urbana finalizzati alla creazione di un orto collettivo dove sono state organizzate giornate di raccolta dei prodotti e cene comunitarie.


FoodPride4Future

I temi del food waste e del food divide hanno guidato l'iniziativa dell'associazione Eufemia: laboratori e spettacoli teatrali sul tema del cibo; Escape Room sulla sostenibilità alimentare e ambientale; serate di condivisione di piatti tradizionali e ricette di diverse cucine del mondo; laboratori di autoproduzione di cibo.


L'Eco delle Storie - laboratorio teatrale sul consumo critico

"Il teatro può essere un potente strumento per risvegliare le coscienze". È a partire da questa premessa che l'Associazione Anomalia Teatro ha guidato i giovani in laboratori di improvvisazione teatrale per promuovere l'acquisizione di una maggiore consapevolezza sull'impatto ambientale causato dai modelli di produzione e consumo alimentare. Industria della carne e packaging sono i temi centrali attorno ai quali si sono sviluppate le attività.


Food, no waste

Lo spreco alimentare ha un impatto rilevante sulla sostenibilità ambientale e sociale del mondo in cui viviamo.
Attraverso la realizzazione di workshop, l'Associazione il Pane e le Rose ha formato un gruppo di giovani sul fenomeno dello spreco alimentare, sul paradosso della povertà alimentare nell'abbondanza e sulla normativa e le buone prassi rispetto al recupero delle eccedenze. Al termine del percorso formativo, i giovani diventeranno protagonisti della diffusione dei contenuti appresi attraverso l'organizzazione di laboratori e campagne di comunicazione.


Giovani attivist* per il diritto al cibo

Diritto al cibo e contrasto agli sprechi alimentari sono i temi centrali attorno ai quali si è sviluppata l'iniziativa dell'Associazione Arteria Onlus. Attraverso l'attività di raccolta e distribuzione del cibo invenduto, un gruppo di giovani attivisti ha contribuito a garantire l'accesso al cibo a persone in condizione di vulnerabilità in un particolare momento di crisi dovuta alla pandemia e al lockdown.


Food Wave on the wall

"Street Art come strumento per l'incoraggiamento allo sviluppo di azioni comunitarie nel contesto locale".
È con questa premessa che nasce l'iniziativa dell'Associazione Monkeys Evolution, collettivo di writer e artisti visivi, che ha reso alcuni giovani protagonisti della realizzazione di 5 murales volti a sensibilizzare i cittadini sullo spreco alimentare generato dalla grande distribuzione.


2) FOOD WAVE A CINEMAMBIENTE


Cinemambiente è partner delle iniziative grazie alla consolidata esperienza artistico culturale che lo rende unico non solo nel panorama piemontese ma italiano. Nel 2021 e 2022 CinemAmbiente ha realizzato apposite rassegne cinematografiche dedicate a Food Wave nonché conferenze, talk show e catering solidali e pranzi del re-ciclo.
All'interno della venticinquesima edizione del festival internazionale CinemAmbiente che si è svolta a Torino dal 5 al 12 giugno 2022, il progetto Food Wave ha proposto una selezione di film ed eventi per sensibilizzare e promuovere le giovani e i giovani dai 15 ai 35 anni in merito all'importanza di pratiche sostenibili di produzione e consumo alimentare a livello urbano per la mitigazione del cambiamento climatico, stimolare l'attivismo e l'impegno e fornire gli strumenti per influenzare le decisioni istituzionali.
Il programma degli incontri e delle proiezioni selezionate da Food Wave è disponibile al seguente link: https://www.festivalcinemambiente.it/it/food-wave-empowering-urban-youth-for-climate-action/

Qui invece il programma Food Wave a Cinemambiente 2021:
http://www.comune.torino.it/cooperazioneinternazionale/pdf/Programma_CinemAmbiente_2021_Torino_def.pdf


3) FOOD WAVE A TERRA MADRE


Da sempre Terra Madre è partner della Città di Torino per i progetti di sostenibilità ambientale e alimentare che credono nella produzione consumo e distribuzione di un cibo buono, pulito e giusto.
Non fa eccezione la collaborazione su Food Wave, iniziata nelle edizioni pandemiche di Terra Madre (qui i workshop)

- del 2020: https://2020.terramadresalonedelgusto.com/evento/food-wave-anche-torino-cavalca-londa/
- e 2021: https://2020.terramadresalonedelgusto.com/evento/food-wave-giovan-attivist-del-diritto-al-cibo/


Il 26 Settembre 2022 alle ore 11,00 al Parco Dora presso lo Spazio Nutrire le Città, le associazioni torinesi Food Wave racconteranno l'esito delle attività realizzate e a seguire chiuderanno con un laboratorio conviviale nella cornice di Terra Madre e Salone del Gusto 2022 (https://2022.terramadresalonedelgusto.com/).
L'iniziativa è gratuita previa prenotazione sino ad esaurimento posti sul sito di Terra Madre.

Questo il PROGRAMMA dei due Workshop:


Food Wave: tra diritto al cibo ed educazione alla cittadinanza globale
Organizzato dal Servizio Cooperazione internazionale e Pace, Gabinetto del Sindaco della Città di Torino

26 settembre, h 11.00-12.30
spazio Nutrire le Città
lingue: ita, ing

Un confronto con le associazioni giovanili torinesi che hanno aderito al progetto europeo
"Food Wave - Empowering Urban Youth for Climate Action" per riflettere sulle idee, le pratiche, la dimensione comunitaria e le forme di attivismo giovanile espresse nel progetto.
All'incontro segue il Laboratorio "Food Wave".

Saluti istituzionali:
Vicesindaca della Città di Torino
Intervengono: le associazioni torinesi coinvolte nel progetto Food Wave: Anomalia Teatro; Arteria Onlus;
Associazione Monkeys Evolution; Bee Human-Bee Waves; Eco dalle Città; Educadora; Fiesca Verd; Generativa aps;
Ideificio Torinese; Il Pane e le Rose; Karibu Open
Conclude: Giosuè De Salvo, ManiTese ong
Modera: Antonio Damasco, Direttore Rete Italiana di Cultura Popolare


Laboratorio Food Wave: il menu del cambiamento
Organizzato dal Servizio Cooperazione internazionale e Pace, Gabinetto del Sindaco della Città di Torino

26 settembre, h 12.30-13.30
spazio Nutrire le Città

Laboratorio con piccola degustazione guidato dai giovani attivisti torinesi del progetto "Food Wave - Empowering Urban Youth for Climate Action".
L'appuntamento sarà l'occasione per riflettere e confrontarsi sul progetto, capire come ogni singolo cittadino può mettere in campo pratiche sostenibili di produzione, consumo e preparazione di cibo in maniera attiva e responsabile, partecipare ad un momento festoso e conviviale.

Maggiori informazioni:
Web: www.foodwave.eu
Facebook: www.facebook.com/foodwaveproject
Instagram: https://www.instagram.com/foodwaveproject/
Official hashtags: #Foodwaveproject #CatchTheWave


Come richiedere un contributo

Facsimile della domanda di contributo, da redigere su carta intestata (non in bollo) da cui risulti la denominazione dell'organizzazione o ragione sociale, l’indirizzo, il numero di codice fiscale o di partita IVA.


Archivio delle notizie

Le notizie che sono state pubblicate sul sito del Settore Cooperazione Internazionale.


Opportunità di lavoro e studio

Il Settore Cooperazione Internazionale e Pace è un'articolazione interna del Comune di Torino, pertanto per poter acquisire il ruolo di dipendente, sia a tempo determinato che indeterminato, è necessario partecipare ad ordinari concorsi pubblici attivati.

Torna all'inizio della pagina


Torna all'inizio della pagina