CHIOSCHI PER I GIORNALI E INSERZIONI PUBBLICITARIE
A partire dal 1848, in seguito alla concessione della libertà di stampa, la nascita di un notevole numero di giornali quotidiani e di periodici determina l'esigenza di strutture specifiche per la distribuzione. Nelle piazze e lungo le vie più frequentate compaiono le prime edicole, costruzioni di piccole dimensioni, con scheletro dapprima in legno e successivamente in ferro, a pianta esagonale o ottagonale, con un tetto aguzzo, riccamente decorato e concluso con un pinnacolo, una sfera o una guglia. 126 Progetto allegato alla concessione per la costruzione di
due chioschi per la vendita di giornali in piazza Castello. |
127 Richiesta di autorizzazione per collocare sulle piazze cittadine
i chioschi per la vendita dei giornali. 128 Pubblicità del laboratorio di Giuseppe Soave, pittore
di insegne, nella rubrica delle inserzioni a pagamento nella Guida
Generale Illustrata della Città di Torino. Anno 1869 di
Giuseppe Galvagno e C. 129 - 133 Inserzioni pubblicitarie a pagamento nelle guide Paravia
degli ultimi anni dell'Ottocento. A partire dal 1878, ogni anno,
in appendice, le Guide Marzorati-Paravia furono integrate da un
inserto pubblicitario in carta colorata dal titolo "Annunzi
- Réclames". |
Prosegui la vista:
|