Per un primo orientamento del visitatore tra i principali fondi e serie documentarie dell'Archivio comunale se ne fornisce un compendio(1), che potrà essere fruttuosamente integrato tramite il sistema dei mezzi di corredo disponibili presso l'Archivio.
CARTE SCIOLTE, 1111-1848 (comprendono pergamene e codici, sec. XII-XVI):
Privilegi. Statuti. Donativi. Scuole. Ospedali. Lotterie. Chiese. Miracolo del SS. Sacramento. Cerimoniali. Contrade e piazze. Fortificazioni. Strade del territorio di Torino. Fiumi e torrenti. Molini. Confini territoriali. Bandi campestri. Ordini politici. Pedaggio, Gabella minuta, Curaja. Gabella del sale e Banco d'imprestito. Gabella della carne, del vino e del grano. Giudicatura. "Affaiterie", "Folloni", "Frise", Filatoi. Lettere e Biglietti regi. Notariato. Agricoltura, industria, commercio. Beni, Terreni, Siti. Case ed edifici. Finanze comunali. Atti di liti diverse. Vicariato, Polizia. Sanità ed Igiene. Mercato del bestiame. Macelli. Annona. Illuminazione pubblica. Diritti d'entrata sul fieno e sulla paglia. Incendi e pompieri. Oggetti militari. Leva e truppe. Monte di S. Giovanni Battista, Banco di S. Secondo, Banchi del sale. Stato civile. Censimenti. Statistica, Oggetti diversi. Giudici, Assessori, Podestà, Atti di Sindacato. Teatri ed altri luoghi di pubblico spettacolo. Concessioni. Comune, Amministrazione, Corpo decurionale, Personale. Istruzione, Università, Scuole, Biblioteca. Ricoveri. Conventi, Confraternite. Bealere, Derivazioni d'acqua, "Porti", Ponti. Estrazione materiali. Comuni limitrofi. Fabbriche ed opifici industriali. Cassa dei Censi e prestiti. Milizia Urbana, Guardia Nazionale, Corpo Reale dei Volontari.
COLLEZIONI DI MATERIE DIVERSE, 1349-
COLLEZIONE I, Amministrazione (sec. XVIII-XX):
Lettere e copialettere. Registri protocollo. Lettere particolari e dichiarazioni
programmatiche dei Sindaci, elenchi Decurioni municipali, indici degli
Ordinati, inventari delle scritture della Città
COLLEZIONE II, Beneficenza e Assistenza (sec. XX):
Documentazione relativa agli Enti disciolti, elenchi IPAB
COLLEZIONE III, Polizia, Sicurezza Pubblica, Incendi (sec. XVIII-XIX):
Disposizioni diverse. Relazioni di incendi. Verbali di operazioni di
polizia. Censimenti delle carceri. Rubrica degli studenti universitari.
Richieste di aperture di locande, osterie, pubblici esercizi
COLLEZIONE IV, Igiene e Sanità (sec. XVI-XIX):
Istruzioni. Cholera morbus e statistiche di colerosi. Casa di correzione
(Ergastolo). Farmacie municipali
COLLEZIONE V, Finanze (1349 - sec. XIX):
Estimi, 1349-1359. Consegnamenti di case e beni, sec. XVIII-XIX. Conti,
1599-1600, 1608-1609, 1698-1797, 1814-
Bilanci, 1691, 1714-19,
1721, 1723-25, 1727-32, 1734-
Libri mastri, giornali di cassa,
censuari creditori
Mandati di pagamento, 1780-81, 1783-1797, 1814-
Crediti ecclesiastici, civili, militari, 1816. Cassa dei censi e prestiti,
1816-1849. Contribuzioni personali 1801-1814
COLLEZIONE VI, Governo (sec. XVI-XIX):
Liste elettori amministrativi e politici. Cittadinanze onorarie
COLLEZIONE VII, Grazia, Giustizia (sec. XIX-XX):
Codici, giurisprudenza.
COLLEZIONE VIII, Oggetti Militari (sec. XVIII-XX):
Manutenzione degli edifici. Guardia nazionale. Forniture e servizi
COLLEZIONE IX, Istruzione e Cultura (sec. XVIII-XX):
Società dei Cavalieri: Ordinati, contabilità e inventari
dei teatri Regio e Carignano. Scuole Comunali inferiori e superiori.
Scuole di disegno. Civica scuola festiva di commercio Maria Laetitia
COLLEZIONE X, Lavori Pubblici e Trasporti (sec. XVIII-XX):
Congresso e Consiglio degli Edili, 1773-1859. Commissioni d'Arte e d'Ornato,
1849-52, 1856-63, 1864-70. Commissione Igienico-Edilizia, 1920-1975.
Canali, Mulini, Macelli e Mercati, Illuminazione pubblica, Strade comunali,
Ponti, Acque, Fognature. Consorzio Po-Sangone, Metropolitana
COLLEZIONE XI, Annona, Mercati, Agricoltura, Industria, Commercio (sec.
XVIII-XIX):
Mulini e forni municipali. Prezzi delle carni, del burro, del pane.
Calmieri
COLLEZIONE XII, Statistica, Censimento, Cittadinanza, Stato Civile,
Elezioni (sec. XVIII-XX):
Stati delle anime, Atti e Rubriche di nascita, morte, matrimonio, 1750-1865.
Dichiarazioni di domicilio, Dichiarazioni di nazionalità sarda
Cimiteri: regolamenti, monumenti ed iscrizioni lapidarie
Annuario
Statistico, 1903-...
COLLEZIONE XV, Sicurezza pubblica (sec. XX):
Protezione antiaerea, 1937-1945.
ORDINATI, 1325-1848(2).
DELIBERAZIONI E VERBALI DEL CONSIGLIO COMUNALE(3), 1848-1905, gennaio
1906-novembre 1919, dicembre 1920-novembre 1923, dicembre 1946-
DELIBERAZIONI DI ORGANI SOSTITUITI AL CONSIGLIO
Regio Commissario, dicembre 1905-gennaio 1906. Commissario Prefettizio,
dicembre 1919-gennaio 1920. Regio Commissario, febbraio 1920-novembre
1920. Regio Commissario, dicembre 1923-giugno 1924. Commissario Prefettizio,
luglio 1924-dicembre 1926. Podestà, gennaio 1927-dicembre 1943.
Commissario Prefettizio, gennaio 1944-novembre 1944. Podestà,
dicembre 1944-19 aprile 1945. Giunta Popolare, 2 maggio 1945-9 dicembre
1946.
DELIBERAZIONI E VERBALI DEL CONSIGLIO DELEGATO, 1849-1860; DELLA GIUNTA
MUNICIPALE(4), 1860-1905, febbraio 1906-novembre 1919, dicembre 1920-giugno
1923, 21 dicembre 1946-
DELIBERAZIONI CON VISTO DEGLI ORGANI DI CONTROLLO
Consiglio Comunale, 1860-1977. Giunta Municipale, 1938-1982.
RAGIONERIE, 1768-1800, 1814-1848.
PROTOCOLLI E MINUTARI, 1498-1875.
SCRITTURE PRIVATE, 1698-1982.
ATTI NOTARILI (COPIE), 1814-1983.
NOTE DI TRASCRIZIONE, 1853-1984.
ATTI SPECIALI, 1853-1970.
ATTI PUBBLICI DEL SEGRETARIO, 1879-1986.
LITI, 1814-1970.
VICARIATO, 1595-1848.
CARTE DEL PERIODO FRANCESE, 9 dicembre 1798, 26 maggio 1799, 20 giugno 1800-17 maggio 1814.
AFFARI DEGLI UFFICI COMUNALI
- Gabinetto del Sindaco, 1849-1985
- Segreteria Generale, 1852-1959
- Servizio Generale, 1849-1869
- Legale, 1849-1950
- Avvocatura, 1951-1975
- Personale, 1907-1973
- Economato, 1850-1975
- Ragioneria, 1849-1925
- Patrimonio, 1849-1970
- Polizia, 1849-1925
- Istruzione, 1851-1855
- Istruzione e Beneficenza, 1850-1899
- Biblioteche Civiche, 1866-1958
- Stato Civile ed Elezioni, 1850-1984
- Elezioni, 1866-1886
- Statistica, 1932-1969
- Servizi Demografici, 1903-1974
- Annona e Licenze commerciali, 1916-1925
- Servizi Pubblici e Industriali, 1914-1972
- Igiene e Sanità, 1899-1945
- Lavoro, 1915-1919
- Servizio Imposte Consumo, 1922-1976
- Lavori Pubblici, 1848-1963
- Lavori Pubblici: Risanamento di via Roma anni 1920-30
- Lavori Pubblici: Ponti Canali e Fognature.
REGISTRI SCOLASTICI, sec. XIX-XX.
CATASTO COMUNALE, 1802-1920(5)
Catasto napoleonico.
Catasto Gatti e successivi aggiornamenti.
TIPI E DISEGNI, sec. XVI-XX.
PIANI D'INGRANDIMENTO E REGOLATORI, 1716-1997.
PROGETTI EDILIZI I CAT., 1770-1915; II CAT., 1880-1941.
PERMESSI EDILIZI, 1849-1941.
ABITABILITÀ, 1881-1941.
PROGETTI DI FOGNATURA, 1849-1979.
PERMESSI DI FOGNATURA, 1897-1959.
TORINO CASE, 1920-30.
COMMISSARIATO E COMMISSIONE ALLOGGI, 1939-1946.
DISTRUZIONI BELLICHE, 1944-1945.
CONCESSIONI E PROGETTI DI SEPOLTURA, 1855-1960(6).
EDITTI, PATENTI E MANIFESTI, sec. XV-XIX.
MANIFESTI, 1873-...
REGOLAMENTI COMUNALI, sec. XIX-XX.
CAPITOLATI MUNICIPALI, 1851-...
ARCHIVI AGGREGATI
Ospizio di carità, 1075-1982. Comune di Cavoretto, 1547-1920. Consorzio bealere, sec. XVIII-XX. Opera pia del baliatico e Compagnia delle puerpere, 1732-1974. Scuola materna Principessa Isabella, 1866-1982. Scuola materna Crocetta, 1868-1980. Istituto agrario Bonafous, 1870-1988. Istituto regionale dei ciechi, 1877-1989. Opera pia Reynero, 1879-1981. Istituto Lorenzo Prinotti, 1882-1990. Asilo infantile Regina Margherita, 1885-1981. Casa di soccorso per le vedove di impiegati civili, 1888-1962. Asilo infantile Maria Laetitia Rubatto, 1888-1982. Congregazione di carità, 1891-1937. Asilo infantile Barriera di Nizza, 1893-1987. Opera pia Gaja, 1897-1956. Scuola materna di Sassi, 1899-1985. Scuola pratica di elettrotecnica A. Volta, 1903-1991. Scuola materna Candido Viberti, 1904-1981. Scuola materna Tommaso di Savoia, 1908-1982. Asilo infantile Vanchiglietta, 1913-1983. Casa dei bambini, 1915-1969. Corpo volontari infermieri, 1915-1939. Opera nazionale per il Cimitero monumentale del Grappa, 1923-1931. Istituto coloniale italiano, 1926-1959. Società piemontese Margherita di patronato per i ciechi, 1928-1993. Colonia Eugenia Bona Capello, 1932-1981. Comitato per il monumento a E. Filiberto di Savoia duca d'Aosta, 1933-1937. Patronato scolastico centrale, 1934-1978. ONMI, Comitato comunale di Torino, 1935-1988. ECA, 1937-1978. Fondazione Ines Casalini Ghesio Volpengo- aiuti alla maternità, 1937-1981. Italia '61-Comitato celebrazioni Centenario unità d'Italia, 1959-1963.
ARCHIVI PRIVATI
Pes di Villamarina, sec. XVII-XIX.
Roberto d'Azeglio, 1829-1852.
Michele e Giuseppe Buniva e famiglie collegate, sec. XVIII-XX.
OGGETTI DIVERSI, sec. XIX-XX: stemmi, diplomi, attestati, onoranze; stampe, litografie; cartoline illustrate; medaglie, monete, targhe
FOTOTECA, sec. XIX-XX. Comprende le collezioni Dall'Armi, Cagliero, Pozzo, Ratti, Bubbio
COLLEZIONE SIMEOM, sec. XVI-XX.
COLLEZIONE CARTOGRAFICA, sec. XVI-XX.
NUOVE ACQUISIZIONI, sec. XVII-XX.
RACCOLTA GEC, sec. XIX-XX.
ARCHIVIO [di redazione] DELLA "GAZZETTA DEL POPOLO", 1930-1983.
MISCELLANEA, BIBLIOTECA ED EMEROTECA, sec. XVI-XX.
(1) Tratto dal volume Itinerari tra le carte.
(2) Dal 9 dicembre 1798 al 26 maggio 1799; dal 20 giugno 1800 al 17
maggio 1814: Ordinati del periodo francese.
(3) Anche in edizione a stampa: Atti municipali 1848-
(4) Anche in edizione a stampa, 1899-
(5) Si veda anche Collezione V.
(6) Si veda anche Collezione XII.