Il Comune di Torino offre un'opportunità di Volontariato Europeo con il programma ESC - European Solidarity Corps - a Strasburgo,in Francia.
Si tratta di un progetto aperto a giovani dai 18 ai 30 anni.
Dove
Strasburgo - Francia
Quando
Dal 25/11/2024 al 04/07/2025
Progetto
"Fondazione apprendista Auteuil"
Apprentis d'Auteuil è una Fondazione composta da più di 200 centri giovanili. I suoi obiettivi sono di accogliere, educare, formare e inserire più di 30.000 giovani in difficoltà e accompagnare le loro famiglie.
La missione principale del volontario/a sarà quella di accompagnare i giovani svantaggiati nella loro vita scolastica, nella loro formazione, nei loro hobby e nel loro inserimento. In particolare: partecipare alla scoperta della lingua tedesca in classe, animare lezioni di "risveglio" della lingua tedesca (giocare, ascoltare, muoversi, ripetere, parlare, cantare), supportare insegnanti ed educatori nella cura dei bambini durante le ore scolastiche e doposcuola, sviluppare attività interculturali, solidali e di "apertura".
Profilo ricercato
Questa missione è particolarmente adatta a coloro che vogliono aprirsi agli altri e sono interessati alle relazioni umane e a scoprire le professioni sociali e di insegnamento. Il volontario o volontaria che vorrebbe essere coinvolto in questa missione dovrebbe avere una certa capacità di ascolto e, se possibile, dovrebbe anche avere competenze di animazione e supporto scolastico. Inoltre è necessaria la conoscenza della lingua tedesca (livello B2 / avanzato) oltre a competenze di base di lingua francese (livello A2).
Cosa viene offerto
A coloro che partecipano alle attività del Corpo Europeo di Solidarietà verrà garantita la copertura le spese di viaggio da e verso la sede del progetto, vitto, alloggio, viene fornita un'assicurazione complementare e viene offerta formazione linguistica online, nonché un pocket money giornaliero.
Le volontarie e i volontari sono tenuti a partecipare alla formazione online di lingua francese, a 2 seminari, nonché ai corsi di formazione gestiti e organizzati dall'organizzazione di supporto e dall'organizzazione host.
Come candidarsi
- registrarsi al portale Corpo Europeo di Solidarietà e conservare il codice di iscrizione
- presentare la propria candidatura alla pagina https://youth.europa.eu/solidarity/opportunity/42822_it entro il 30 novembre 2024
(non aspettare gli ultimi giorni) - se selezionati indicare come ente di invio: Comune di Torino - evs.torino@comune.torino.it - OID E10177405
- segnalare la propria candidatura all'indirizzo evs.torino@comune.torino.it in modo che l'ufficio del Comune di Torino possa sostenerti durante l'iter di selezione.
Termine scadenza candidature: 30 novembre 2024
Info
Per maggiori informazioni contatta l'Ufficio Volontariato Internazionale della Città di Torino.
Informazioni sul Corpo europeo di solidarietà.
Scopri altre opportunità di Volontariato Europeo