Programmi del Bando Servizio Civile 2023 - 2024

Progetti di Servizio Civile Universale raggruppati per affinità di obiettivi

I Programmi sono una novità introdotta dalla riforma del Servizio civile (Decreto Legislativo 40 del 2017 ): si tratta di un insieme organico di progetti di Servizio Civile Universale coordinati tra loro e finalizzati a operare su uno specifico ambito d'intervento, rispondendo a uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile della Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il programma d’intervento, caratterizzato da un unico ambito d’azione, è il “contenitore” dentro il quale si inseriscono i progetti di Servizio Civile Universale che hanno finalità coerenti con lo stesso.

Ogni programma d'intervento è quindi articolato in più progetti, con obiettivi strategici comuni, uno specifico ambito di azione entro cui operare e una coerenza complessiva delle attività, per rendere più armonici ed efficaci gli interventi.

La programmazione del servizio civile universale fonda le radici nelle indicazioni ONU dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile che individua 17 obiettivi, 11 di questi definiscono gli ambiti d'intervento per i quali gli enti possono presentare i loro programmi.

La Città di Torino e gli enti partner sono attivi con 6 Programmi, finanziati attraverso il Bando 2023, articolati in 32 progetti e 300 posti.

Cliccando sul titolo del programma è possibile consultare la pagina dedicata e l’elenco dei progetti a esso associati:

1. SOS: sognare oltre gli spazi (.pdf)
  2. Community hub: spazi di partecipazione e cultura (.pdf)
  3. Primavera donna (.pdf)
  4. Ambientazioni (programma di titolarità di Vol.To) (.pdf)
  5. L'arte di educare (programma di titolarità di Vol.To) (.pdf)
  6. Costruire comunità (programma di titolarità di ASC APS) (.pdf)

Torna su TorinoGiovani alla sezione dedicata al Servizio Civile Bando 2023 - 2024

Data aggiornamento:
22 Gennaio 2024
E' iniziata la pubblicazione graduale delle convocazioni per colloqui di selezione.
Il termine per presentare la propria candidatura per il Servizio Civile si è chiuso alle 10 del 14 marzo. A partire da venerdì 15 marzo verranno pubblicate gradualmente le convocazioni delle selezioni
Novità sul Servizio Civile 2023-2024: incontri informativi, sportelli orientativi ecc.
Scopri cosa fare per partecipare ai progetti di Servizio Civile e alla selezione.
Lo sapevi che puoi svolgere il Servizio Civile anche presso la redazione Web di TorinoGiovani? Cerchiamo giovani con la passione per i social media e per il mondo della comunicazione sul web!
Scopri i requisiti per partecipare al bando e le caratteristiche del Servizio Civile