Scambio Internazionale con la Città di Torino in Belgio

Progetto “Connecting people”
immagine del parco nazionale Hoge Kempen

L'Ufficio Scambi internazionali della Città di Torino propone viaggi all'estero in compagnia di coetanei provenienti da altri paesi dell'Europa, con la supervisione di group leader specificamente formati.

Scambio “Connecting people” in Belgio

• Dove: a Maasmechelen (Belgio) a pochi chilometri da Maastricht
  • Date: dal 12 al 19 luglio 2024
  • Partecipanti: 5 + Group Leader
  • Età: 16-18 anni
  • Paesi partecipanti Grecia, Irlanda, Liechtenstein, Estonia e Spagna.
  • Lingua parlata: inglese

Attività:
Ai margini dello splendido parco nazionale Hoge Kempen si svolgerà questo scambio incentrato sulla tematica della inclusività e accoglienza di noi stessi e degli altri. I confini sono limiti che vengono posti  ad ogni livello per proteggersi dalle influenze esterne. Ma cosa succede quando si realizza che gli altri possono vederci come gli “esterni”? Cosa crea il senso di appartenenza e quello di estraneità?
Le  esperienze e le attività che verranno svolte e tutti gli incontri e le visite organizzate punteranno a sviluppare il tema delle differenze e della ricchezza che esse  portano.  Ogni gruppo partecipante porterà con sé il bagaglio della propria  differenza culturale e personale e diventerà interprete di un nuovo modo di vivere il valore dell’essere diversi gli uni dagli altri e di quanto ciascuno di noi sia necessario.

Sistemazione: Soggiorno presso Holiday home Fabiola; resort con spazi comuni e sportivi nelle strette vicinanze del parco nazionale

Quota di partecipazione: 350 Euro (di cui rimborsabili fino a 100,00 Euro)
La quota è così composta:

• 180,00 Euro (parte spettante all'Associazione organizzatrice non rimborsabile per vitto, alloggio e programma)  +
  • 170,00 Euro (70,00 Euro quota fissa non rimborsabile per assicurazione e iscrizione + 100,00 Euro per l'acquisto del biglietto di viaggio, parzialmente o totalmente rimborsabile).

In caso di rinuncia non documentata, viene richiesto di coprire l'intera quota di partecipazione
Se invece la rinuncia è dovuta a caso grave documentato, verrà solo restituita tutta o parte della quota destinata all'acquisto del biglietto di viaggio.

Iscrizioni

La scadenza delle iscrizioni per questo scambio è martedì 28 maggio 2024 seguendo le istruzioni che trovi sulla pagina iscrizioni e composizione dei gruppi degli Scambi Internazionali della Città di Torino.

I ragazzi e le ragazze selezionati saranno:

• avvisati telefonicamente entro 2 settimane dalla data di scadenza delle iscrizioni
  • invitati a versare l’intera quota per confermare la loro partecipazione
  • convocati per una riunione informativa, alla quale è assolutamente obbligatorio prendere parte (in caso di reale e comprovata impossibilità, occorre essere sostituiti da una persona di propria fiducia), in questa occasione verrà fornito il programma completo.

Leggi la pagina iscrizioni e composizione dei gruppi degli Scambi Internazionali della Città di Torino

Ufficio Scambi Internazionali del Comune di Torino
Via Garibaldi 25
Telefono: 01101132546