Contributi per il diritto allo studio

Voucher scuola per studenti di elementari, medie e superiori residenti in Piemonte
Libri impilati su una scrivania
Scadenza iscrizioni:
Venerdì 28 Giugno 2024

La Regione Piemonte ha pubblicato i bandi per l'assegnazione dei Voucher scuola 2024-2025.

Ci sono due tipi di voucher, non cumulabili:

• Voucher “Iscrizione e frequenza”  che può essere utilizzato per pagare le rette di iscrizione e frequenza delle sole scuole paritarie
  • Voucher “ Libri di testo”  che può essere utilizzato per l’acquisto di libri,  materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa, trasporti.

Quando si presenta la domanda di partecipazione al bando occorre scegliere quale voucher chiedere.

Chi può richiedere i voucher

• Residenti in Piemonte alla data di pubblicazione del bando
  • Studenti entro i 21 anni che per l’anno scolastico 2024/2025 siano iscritti a scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado statali o paritarie facenti parti di istituzioni scolastiche inserite nel sistema nazionale di istruzione oppure iscritti a corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate per assolvere l’obbligo formativo
  • Appartenenti a un nucleo familiare con I.S.E.E.  2024 non superiore a 26.000 euro.
    Attenzione: l'ISEE deve essere acquisito entro il 28 giugno 2024 (data di scadenza del bando)

Come fare domanda

La domanda deve essere presentata esclusivamente online, con l'applicazione disponibile alla pagina PiemonteTu.it accedendo con le credenziali SPID oppure tramite la Carta Identità Elettronica (CIE) oppure ancora tramite la Tessera Sanitaria con funzionalità di Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS)

Le candidature si chiuderanno il 28 giugno 2024

Consulta i bandi completi:

Sono disponibili le FAQ relative alla presentazione della domanda e all'utilizzo del voucher.

Alcuni comuni sul territorio piemontese offrono un servizio di assistenza per la presentazione della domanda.
Consulta l'Elenco dei servizi di assistenza.

Per maggiori informazioni vai sul sito della Regione Piemonte alla pagina Voucher scuola 2024-2025.

Regione Piemonte
Numero verde gratuito della Regione Piemonte: 800 333 444
Da telefono mobile 011 08 24 222

Consulta anche la pagina sulle Borse di studio