Approfondimenti tematici

Formazione e lavoro, focus disabilità, vita sociale ed Europa

Dal lunedì al giovedì il Centro InformaGiovani dedica una giornata a settimana a un tema specifico, da approfondire su appuntamento.

Per prenotare chiama lo 011 01124981 durante l'orario di apertura del centro (dal lunedì al giovedì 10-16, venerdì 10-15) o scrivi una mail a centro.informagiovani@comune.torino.it.

Lavoro e Formazione - Lunedì

È lo spazio di orientamento individuale per la ricerca del lavoro: l’obiettivo è riflettere insieme sulle scelte professionali, sui desideri e sulle prospettive future.

Partendo dalle tue esperienze e competenze, approfondirai l’utilizzo degli strumenti più idonei a seconda delle tue esigenze.

Tra i temi che potrai approfondire:

• orientamento alla scelta professionale
  • revisione CV
  • strumenti per la ricerca delle offerte di lavoro
  • i servizi sul territorio
  • come affrontare un colloquio di lavoro
  • la ricerca delle aziende.

Lavoro e Formazione focus disabilità - Martedì

In questo spazio troverai una persona esperta del mondo della disabilità che potrà supportarti e indirizzarti rispetto a:

• orientamento scolastico e professionale: informazioni su percorsi formativi e opportunità di tirocini, borse lavoro e Pass; supporto nella scelta del percorso di studi più adatto, consulenza su BES e DSA.
  • inserimento nel mondo del lavoro, con particolare attenzione ai diritti e alle agevolazioni per le persone disabili (Legge 68/99).
  • diritti e agevolazioni in ambito educativo, lavorativo, sociale, fiscale e sui servizi di assistenza disponibili.

Vita Sociale - Mercoledì

Spazio informativo e di orientamento su:

• tempo libero per chi abita, studia o frequenta Torino: attività culturali, spazi a disposizione per i giovani, trasporti e iniziative di economia solidale, progetti dedicati, corsi e concorsi artistici, eventi, festival, musica…
  • associazionismo: prime informazioni su come costituire un'associazione e iscriversi ai registri regionali e nazionali.

Europa - Giovedì

Sportello dedicato a fornire informazioni su Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà (ESC), programmi europei che permettono ai giovani di svolgere un’esperienza significativa in Europa, con supporto economico e organizzativo.

Gli approfondimenti possono riguardare nello specifico:

• azioni di scambi giovanili e brevi esperienze di formazione all'estero per giovani e operatori giovanili
  • volontariato individuale in Europa dai 2 ai 12 mesi
  • volontariato di gruppo in Europa da 2 settimane a 2 mesi
  • progetti di solidarietà
  • volontariato in progetti internazionali di aiuto umanitario.

Data aggiornamento:
26 Luglio 2024
Incontri informativi, laboratori, eventi al Centro InformaGiovani di Torino
Servizio wifi e postazioni di navigazione gratuita all'InformaGiovani di Torino
L'InformaGiovani apre le porte a studenti delle scuole superiori che vogliono scoprire le opportunità di formazione, lavoro e volontariato in Italia e all'estero.