Volontariato Europeo a Bayeux in Francia con la Città di Torino

Progetto di sensibilizzazione sul tema della cittadinanza europea
Municipio di Bayeux
Scadenza iscrizioni:
Venerdì 12 Luglio 2024

Il Comune di Torino offre opportunità di Volontariato Europeo con il programma ESC - European Solidarity Corps - all'interno del progetto "Bayeux for Europe" a Bayesux in Francia per 9 mesi. Come in tutti i progetti ESC, il target è giovani dai 18 ai 30 anni.

• Progetto "Bayeux for Europe"
  • Dove: Bayeux, Francia
  • Quando: dal 15/10/2024 al 15/07/2025 (9 mesi)

Il progetto si svolgerà presso il municipio di Bayeux.

Si tratta di utilizzare le tecnologie digitali per sensibilizzare la popolazione sui temi della cittadinanza europea.

E' prevista la partecipazione all'organizzazione di eventi, organizzazione di un viaggio in un paese europeo, organizzazione di una "Settimana europea" in Bayeux nel mese di maggio in collaborazione con associazioni cittadine, interventi nelle scuole medie e superiori per parlare del paese di origine e della propria cultura, fare attività con bambini e bambine dell'asilo insieme al personale che si occupa dell'animazione.

Maggiori informazioni al link https://youth.europa.eu/solidarity/opportunity/40930_en

Condizioni offerte

I volontari e le volontarie avranno a disposizione un appartamento in centro paese con due stanze singole, una cucina, un bagno, ecc. Avranno a disposizione una bicicletta, una lavatrice e una lavastoviglie. L'organizzazione ospitante si farà carico delle spese di alloggio per la durata del soggiorno a Bayeux. All'inizio di ogni mese, si riceverà sia i soldi per la spesa (240€) che una paghetta (240€) per uso personale. Tutte le spese di viaggio verranno rimborsate su base chilometrica, fino ad un massimo di € 309 (l'importo dipende dalla città di partenza e dal tipo di trasporto utilizzato). Eventuali costi superiori a tale importo devono essere coperti a proorie spese. I costi di viaggio sono anticipati e rimborsati dall' Unione europea tramite l'organizzazione di accoglienza.

Sono previste lezioni di Francese gratuite con la Croce Rossa Francese, una formazione pre-partenza, supporto durante tutto il progetto.

E' prevista una assicurazione aggiuntiva oltre a quella della tessera sanitaria (Team) in uso in tutta Europa.

Profilo richiesto

La attitudini richieste sono entusiasmo, desiderio di conoscere cultura e lingua Francese, indipendenza, creatività per collaborare a creare contenuti per social network e risorse educative, proposizione di nuovi progetti.

Come candidarsi

Al più presto, in ogni caso entro il 12 luglio  2024 con le seguenti modalità:

Info

Per maggiori informazioni contatta l'Ufficio Volontariato Internazionale della Città di Torino.

Come funziona il programma del Corpo Europeo di Solidarietà.

Scopri altre opportunità di Volontariato Europeo.

Data aggiornamento:
25 Giugno 2024