Concorso al Comune di Torino

15 posti per Istruttore Tecnico (Geometra)
Scadenza iscrizioni: 
Giovedì 22 Agosto 2024

Il Comune di Torino ha indetto un concorso pubblico, per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato, di 15 persone nel profilo di Istruttore Tecnico (Geometra).
 

Scadenza: giovedì 22 agosto.

 

Titolo di studioDiploma di scuola secondaria di secondo grado:  
 

  • Istituto Tecnico settore tecnologico indirizzo costruzioni, ambiente e territorio  
  • Istituto Tecnico per Geometri  
  • Istituto Tecnico Industriale indirizzo Edilizia 
     

Possono altresì essere ammessi  al concorso le e i candidati non  in  possesso di uno dei titoli sopra indicati se in possesso di uno dei seguenti titoli di laurea assorbenti:  
 

  • Diploma di laurea del vecchio ordinamento in: 
    Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria edile,  Ingegneria edile-Architettura,  Ingegneria per l’ambiente e il territorio,  Urbanistica,  Pianificazione territoriale e urbanistica,  Pianificazione territoriale, urbanistica  e ambientale, lauree equipollenti ex lege.  
     
  • Laurea (DM 509/99) conseguita in una delle seguenti classi:
    04 Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria  Edile,  07 Urbanistica e Scienze della Pianificazione  Territoriale e Ambientale,  08 Ingegneria Civile e Ambientale  
     
  • Laurea (DM 270/04) conseguita in una delle seguenti classi: 
    L-7 Ingegneria civile e ambientale,  L-17 Scienze dell’architettura,  L-21 Scienze della pianificazione territoriale,  urbanistica, paesaggistica e ambientale,  L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia,  L-P01 Professioni tecniche per l’Edilizia e il Territorio  
     
  • Laurea Specialistica (LS – DM 509/1999) conseguita in una delle seguenti classi:  
    3/S Architettura del paesaggio,  4/S Architettura e ingegneria edile,  28/S Ingegneria civile, 38/S Ingegneria per l’ambiente e il territorio, 54/S Pianificazione territoriale urbanistica  e ambientale 
     
  • Laurea Magistrale (LM – DM 270/2004) conseguita in una delle seguenti classi:
    LM-3 Architettura del paesaggio, LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura, LM-23 Ingegneria civile LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi, LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica  e ambientale. 
     

Possono altresì essere ammessi al concorso le e i candidati in possesso di Diploma universitario conseguito ai sensi della Legge  n.  341/90, equiparato dalla normativa vigente alle Lauree delle classi D.M. 509/99 e delle classi D.M. 270/04
 

Bando di Concorso (.pdf)

 

Principali Requisiti generali
 

  • Cittadinanza italiana, di uno Stato membro dell'Unione Europea o di Paesi terzi e come da Bando di Concorso, (.pdf) 
  • Età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo
  • Godimento dei diritti civili e politici
  • Assenza di condanne con  sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione  presso  una  pubblica amministrazione
  • Non  avere  in  corso  procedimenti  penali, né  procedimenti  amministrativi  per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonché precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale 
  • Non essere stati destituiti, dispensati o licenziati né decaduti dall'impiego presso una pubblica amministrazione 
  • Posizione regolare riguardo agli obblighi di leva per chi è nato fino al 1985 
  • Non esclusione dall'elettorato politico attivo 
  • Idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni del profilo 

 

Come partecipare
 

Le domande di partecipazione al concorso devono essere presentate sulla piattaforma InPA previa registrazione sulla stessa piattaforma attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

La procedura è attiva fino a giovedì 22 agosto, ore 13.00.

Ogni comunicazione concernente il concorso, compreso il calendario delle prove e loro esito, è effettuata attraverso il Portale InPa e sul sito del Comune di Torino.

Per la partecipazione al Concorso è previsto il versamento di una tassa di concorso di 10 Euro, pena esclusione, da effettuarsi tramite il sistema PagoPA seguendo le istruzioni riportate nel form di candidatura online sul portale InPa.

 

Prove
 

Il concorso prevede:

 

  • una prova scritta alla quale saranno ammessi tutte e tutti i candidati che avranno presentato domanda entro la data di scadenza del bando di concorso.
    La Commissione disporrà per la valutazione della prova di massimo 60 punti  e la prova si intenderà superata con il punteggio minimo di 36/60.
    La prova scritta si svolgerà  indicativamente il 26  settembre 2024
    La  sede e l’esatta data di svolgimento della prova scritta saranno pubblicate, con almeno quindici giorni di preavviso, sul portale InPA e sul sito della Città di Torino.
    Saranno ammessi al colloquio (prova orale) le e i candidati che avranno conseguito una valutazione di almeno p. 36/60 nella prova scritta. 
     
  • una  prova orale alla quale saranno ammessi  le e i candidati che avranno conseguito almeno il punteggio di 36/60 alla prova scritta, comprendente l’accertamento della conoscenza di base della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.  
    La Commissione disporrà per il colloquio di massimo 60 punti e la prova si intenderà superata con il punteggio minimo di 36/60. 

    Sede e data di  svolgimento del colloquio (prova orale) saranno  pubblicate, con almeno venti giorni di preavviso, nel sito della Città di Torino.
    La predetta  pubblicazione, alla quale non seguiranno altre forme di convocazione, avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

 

 

Questa è una pagina di sintesi.
Per ogni informazione: requisiti, titoli, prove, ecc. è necessario consultare il Bando di Concorso (.pdf).

Info

Città di Torino
Concorsi
e-mail: concorsi.risorseumane@comune.torino.it

 

Consulta su TorinoGiovani gli altri Concorsi pubblici.

 

 

Data aggiornamento: 
23 Luglio 2024