Il Glocal Film Festival inaugura la sua 23ª edizione dal 20 al 25 marzo 2024 in luoghi diffusi tra cui Cinema Massimo, Circolo dei Lettori, Polo del ‘900, Unione Culturale Franco Antonicelli.
Il festival rappresenta una vetrina sul cinema regionale passato, presente e futuro con cortometraggi, documentari, omaggi, focus, approfondimenti, talk, masterclass, mostre e svariate altre iniziative.
L'edizione di quest'anno avrà come leitmotiv il tema delle Origini, espresso in diverse forme grazie a 55 titoli in programma e numerosi ospiti.
Cuore pulsante del Glocal sono le sezioni competitive che mostreranno:
- 5 documentari lunghi di cui 3 in anteprima assoluta in Panoramica Doc
- 4 documentari brevi in Doc Short
- 3 documentari nel progetto Professione Documentario
- 5 documentari per il Premio Villar Perosa Cinema & Montagna
- 16 cortometraggi selezionati in gara per Spazio Piemonte
Le iscrizioni al bando si sono concluse il 31 dicembre 2023.
Programma e ospiti
- Mercoledì 20 marzo alle ore 20.30, la serata di inaugurazione omaggerà il capostipite del cinema piemontese, Giovanni Pastrone, con proiezioni e il cine-concerto "Pastrone, il melodramma e il cinema piemontese delle origini" che coinvolge 40 giovani compositori e musicisti del Conservatorio statale “Giuseppe Verdi” e del Liceo classico e musicale “Cavour” di Torino
- Giovedì 21 marzo, ospite d’eccezione del Glocal è Anna Pavignano, sceneggiatrice e scrittrice torinese a cui andrà il Premio
- alle ore 17.30 al Circolo dei lettori sarà protagonista di un talk, seguito dall'assegnazione del Premio Riserva Carlo Alberto 2024, per i personaggi che con il loro lavoro portano in alto la reputazione del cinema piemontese;
- alle ore 21 al Cinema Massimo introdurrà invece la proiezione di Ricomincio da tre di Massimo Troisi, di cui il regista campano co-firmò la sceneggiatura di Anna Pavignano.
- Venerdì 22 marzo, l’attore, regista e sceneggiatore Carlo Verdone sarà presente al Glocal Film Festival, per una giornata che lo vede protagonista a tutto tondo:
- alle ore 18 al Polo del '900 verrà inaugurata la mostra fotografica "Luci nel silenzio" con i suoi scatti visitabile fino al 14 aprile e gli verrà assegnato il Premio Bosca Viaggio in Piemonte;
- alle ore 20.30 al Cinema Massimo, il Museo Nazionale del Cinema gli darà Premio Stella della Mole, durante un talk seguito dalla proiezione de "Il mio miglior nemico".
- Domenica 24 marzo dalle ore 19, al Cinema Massimo di Torino si svolgerà la cerimonia di premiazione in cui verranno svelati i migliori lavori del 23° Glocal Film Festival e verrà consegnato il Premio Prospettiva 2024 alla stella nascente Carlotta Gamba, attrice torinese co-protagonista della serie Dostoevskij di Fabio e Damiano D'Innocenzo e nel cast di Gloria! di Margherita Vicario.
Film di chiusura sarà "L'Incidente" di Giuseppe Garau. girato per le strade del quartiere di Torino Barriera.
Inoltre, dal 20 al 24 marzo l’Unione Culturale Antonicelli di Palazzo Carignano in Via Cesare Battisti 4 diventerà Casa Glocal, uno spazio aperto a tutti e tutte, con aperitivi offerti ogni sera alle 18:30, alla presenza degli autori e dei protagonisti del festival.
In programma il ciclo di masterclass e talk con professionisti del campo, rivolti ad aspiranti professionisti e appassionati su temi come la scelta delle location, la colonna sonora e come affrontare un provino.
Scopri il programma completo dell'edizione 2024 del Glocal Film Festival
Info e biglietti
Intero: 7 euro
Ridotto: 5 euro (Aiace, UNIPOP, O.D.S., Over 65 e Studenti)
Puoi acquistare i biglietti online oppure alle casse del Cinema Massimo nei giorni del Festival.
Tutte le proiezioni saranno introdotte da ospiti, autrici e autori dei film.
I luoghi del Festival
Casa Glocal - Unione Culturale Franco Antonicelli di Palazzo Carignano - Via Battisti, 4
Cinema Massimo - Via Verdi, 18
Circolo dei Lettori - via Bogino, 9
Mediateca Rai Torino - Via Verdi, 31
Polo del ‘900 - Via del Carmine, 14
Per maggiori informazioni
Sito: www.glocalfilmfestival.it
Facebook: @glocalfilmfestivaltorino
Instagram: @glocalfilmfestivaltorino
Consulta su TorinoGiovani l'elenco dei festival di cinema in città