Bed & Breakfast è una forma di ospitalità familiare, una struttura ricettiva offerta da privati che mettono a disposizione parte della propria abitazione per ospitare i clienti.
Scopri come gestire un Bed & Breakfast: in cosa consiste il lavoro, cosa serve per poterlo fare e quali corsi sono disponibili.
In questa pagina trovi informazioni su:
Profilo professionale
L'attività di Bed & Breakfast è un modo per utilizzare spazi liberi nel proprio appartamento per offrire ospitalità a turisti.
Si possono utilizzare anche immobili diversi da quello di residenza, dove però occorre eleggere il proprio domicilio.
L'attività può essere gestita in forma:
- non imprenditoriale
l'attività è gestita da titolare e familiari, il servizio di ospitalità viene svolto in forma saltuaria e non continuativa - imprenditoriale
l'attività è gestita con carattere continuativo e professionale.
Il servizio offerto comprende la prima colazione, la pulizia delle stanze e il cambio della biancheria.
Più precisamente, gestire un Bed & Breakfast significa:
- occuparsi della promozione dell'attività, attraverso apposite piattaforme internet
- gestire le prenotazioni
- accogliere la clientela
- preparare la colazione
- pulire e sistemare le camere
- seguire le pratiche amministrative.
Tutte le stanze devono essere fornite di riscaldamento, acqua calda e fredda.
La stanza e il bagno vanno puliti quotidianamente, mentre il cambio di biancheria va effettuato almeno due volte a settimana, oltre che per ciascun nuovo arrivo.
La prima colazione è l’unico pasto che può essere servito agli ospiti.
Se la colazione viene preparata dal titolare del B&B occorrono le apposite autorizzazioni igienico-sanitarie per la Somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e commercio al dettaglio di prodotti alimentari.
In assenza di tali autorizzazioni si possono offrire solo cibi preconfezionati e sigillati.
Il Comune può effettuare controlli sulla conformità dei locali.
Competenze richieste
Le attività di un B&B richiedono competenze piuttosto diversificate:
Formazione
Non è necessario avere un titolo di studio specifico ma può essere utile seguire uno dei seguenti percorsi formativi in ambito turistico:
Questi percorsi durano 5 anni e terminano con l'esame di maturità.
Dopo aver conseguito il diploma di maturità, è possibile proseguire gli studi con uno dei seguenti corsi di specializzazione:
Questi corsi durano 2 anni, sono gratuiti e permettono di conseguire un diploma di specializzazione tecnica superiore presso la scuola di alta formazione ITS Academy Turismo e Attività Culturali.
Accesso alla professione
L’apertura e la gestione dei Bed & Breakfast sono regolamentate da leggi regionali, in accordo con le Norme generali sul turismo.
Le norme regionali possono essere diverse tra loro, in particolare per quanto riguarda i locali e i servizi offerti.
Le disposizioni che regolano l'esercizio dei Bed & Breakfast in Piemonte si trovano nella pagina Bed & Breakfast - Regione Piemonte, su cui trovi anche l'elenco completo della documentazione necessaria per l'avvio dell'attività.
Su TorinoGiovani potrebbe interessarti anche la sezione Mettersi in proprio.
Dove lavora
L’esercizio del Bed & Breakfast si svolge in locali a uso residenziale, per i quali bisogna possedere il certificato di abitabilità.
La struttura adibita a Bed & Breakfast può essere di proprietà o in affitto.
Alla struttura va attribuito un logo distintivo da apporre all’interno e all’esterno.
Dimensioni e caratteristiche dei locali dipendono dalla normativa regionale che stabilisce anche la dimensione minima delle stanze.
Si possono avere da 3 a 6 camere per gli ospiti - dipende dalle regioni - e da 3 a 6 posti letto totali.
Il listino prezzi deve essere esposto in ogni stanza e deve essere comunicato alle ATL - Agenzie Turistiche Locali.
I prezzi delle stanze possono essere stabiliti liberamente, ma non possono essere modificati rispetto ai minimi e massimi dichiarati.
Il movimento degli ospiti va inserito ogni giorno sul portale Piemonte dati turismo che permette di comunicare i dati all'ISTAT e alla Questura.
Riferimenti utili
- ANBBA - Associazione Nazionale Bed & Breakfast Affittacamere
Associazione che offre consulenza e formazione per la gestione di una attività ricettiva - Host Italia
Associazione che ha l'obiettivo di aggregare, formare e orientare gli Host italiani.
Offre consulenze legali e fiscali, corsi di formazione, assistenza e servizi per la promozione - Bed & Breakfast - Regione Piemonte
Normativa e modulistica per l'apertura e la gestione di Bed & Breakfast in Piemonte - ATL - Agenzie Turistiche Locali
Elenco delle ATL in Piemonte, a cui comunicare i listini prezzo - Piemonte dati turismo
Portale su cui inserire i movimenti degli ospiti per comunicare i dati all'ISTAT e alla Questura.
Torna alla sezione di TorinoGiovani dedicata alle Professioni