Concorso pubblico per l’assunzione di 1306 allievi agenti della Polizia di Stato

Titolo di studio Diploma di scuola superiore, età non superiore ai 26 anni.
Concorso Polizia di Stato
Scadenza iscrizioni:
Giovedì 22 Agosto 2024

Fino al 22 agosto 2024 è possibile partecipare al concorso per 1306 Allievi Agenti della Polizia di Stato (.pdf)

Titolo di studio: diploma di scuola superiore.

Scadenza: giovedì 22 agosto 2024.

Dei 1306 posti messi a concorso, 12 posti sono riservati a possessori dell'attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca) di livello di competenza B2 del Quadro comune europeo di riferimento.

Sedi di lavoro

Gli allievi agenti della Polizia di Stato, al termine del corso di formazione previsto, sono assegnati in sedi di servizio diverse dalla regione di origine, da quella di residenza e da quelle limitrofe.

I candidati vincitori dei posti riservati sono assegnati ad uffici della Provincia autonoma di Bolzano ovvero di quella di Trento con competenza regionale.

Requisiti

• Cittadinanza italiana
  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado o equivalente che consente l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario, fatta salva la possibilità di conseguirlo entro la data di svolgimento della prova d’esame scritta:
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Essere maggiorenni (18 anni) e non aver compiuto 26 anni di età. Questo limite è elevato, fino a un massimo di 3 anni, in relazione all'effettivo servizio militare prestato dai candidati:
  • efficienza fisica e idoneità fisica, psichica ed attitudinale all’espletamento dei compiti connessi alla qualifica.efficienza fisica e idoneità fisica, psichica ed attitudinale all’espletamento dei compiti connessi alla qualifica;
  • possesso delle qualità di condotta previste dall’articolo 35, comma 6, del d.lgs. n. 165/2001;
  • assenza di tatuaggi;
  • indirizzo di posta elettronica (PEC) intestato, o domicilio digitale.

Come fare domanda

Le domande di ammissione al concorso possono essere inoltrate esclusivamente in via telematica, o utilizzando la procedura informatica disponibile sul portale Concorsi Online della Polizia di Stato, sezione "Concorso Pubblico", o sul Portale InPa cliccando sul pulsante Blu "invia la tua candidatura" autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS previa registrazione sullo stesso portale.

Occorre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) intestata o di un domicilio digitale.

Le domande e devono pervenire entro giovedì  22 agosto 2024.

Consulta la guida di compilazione della domanda (pdf).

Prove d'esame e comunicazioni

Il concorso previsto dal presente bando si svolgerà in base alle seguenti fasi:

• prova scritta d’esame;
  • accertamento dell’efficienza fisica;
  • accertamento dell’idoneità psico-fisica;
  • accertamento dell’idoneità attitudinale.

La prova scritta consisterà in un questionario con domande a risposta sintetica o con risposta a scelta multipla, e verterà sui seguenti argomenti:

Per sostenere la prova d’esame scritta le ed i candidati dovranno presentarsi, muniti di un valido documento d’identità e della tessera sanitaria su supporto magnetico, nella sede, nel giorno e nell’ora indicati nel diario delle prove che sarà pubblicato in data 31 ottobre 2024 sul sito istituzionale della Polizia di Stato, nella sezione dedicata al concorso.

La pubblicazione ha valore di notifica, a tutti gli effetti, nei confronti delle e dei candidati.

La prova si ritiene superata se il candidato ottiene una votazione non inferiore a 18/30.

I primi 2.600 candidati risultati idonei alla prova d’esame scritta, saranno convocati per essere sottoposti agli accertamenti dell’efficienza fisica ed al successivo accertamento dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale, in base al calendario che sarà pubblicato sul sito istituzionale della Polizia di Stato il 20 dicembre 2024.
Tale pubblicazione ha valore di notifica, a tutti gli effetti, nei confronti dei candidati interessati.

Le ed I vincitori che non si presentano, senza giustificato motivo, nella sede e nel termine loro assegnato per la frequenza del prescritto corso di formazione sono dichiarati decaduti dalla nomina ed al loro posto sono chiamati altre/altri candidati idonei, seguendo l’ordine della graduatoria finale del rispettivo concorso.

Le e gli allievi agenti della Polizia di Stato, al termine del corso di formazione previsto, sono assegnati presso sedi di servizio diverse dalla provincia di origine e da quella di residenza.

Per maggiori dettagli, è possibile consultare il bando di concorso (.pdf)

Polizia di Stato
Sito: www.poliziadistato.it
Concorsi: https://concorsionline.poliziadistato.it/

Consulta anche altri concorsi pubblici su TorinoGiovani.

Data aggiornamento:
27 Luglio 2023