Open Days gratuiti di Shiatsu

Sabato 5 Ottobre 2024 ore 10,00 - Domenica 6 Ottobre 2024 ore 18,00
Trattamento shiatsu

Sabato 5 e domenica 6 ottobre, dalle 10 alle 18, l'Istituto Europeo di Shiatsu propone gli Shiatsu Open Days, 2 giornate gratuite che consentono di avvicinarsi allo Shiatsu e ai concetti della Medicina Tradizionale Cinese.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede dell'Istituto Europeo di Shiatsu in via Mantova 36 a Torino.

Le insegnanti dell'Istituto Europeo di Shiatsu accompagneranno i partecipanti nella sperimentazione e nella pratica delle tecniche base dello Shiatsu, del Do-In (auto trattamento), dei Makko-Ho (esercizi di stretching dei meridiani) e nella meditazione sui 5 elementi.
Verranno illustrati i concetti di Yin e Yang, concetti base della medicina tradizionale cinese, cosa sono i meridiani energetici e verranno introdotte alcune tecniche per lavorare sulla schiena e, grazie a esercizi pratici, iniziare a sentire l'energia (ki) nel proprio corpo.
 

E' possibile partecipare anche a una sola delle due giornate.
Iscriviti inviando un’e-mail a iesmessaggi@gmail.com

L'ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati, prenota subito.

Per partecipare all’incontro è richiesto un cambio di abiti comodi o tuta da ginnastica e calzini in cotone. 

 

COS'È LO SHIATSU
"Shiatsu", letteralmente tradotto dal giapponese, significa SHI dito/dita ATSU Pressione/premere, ma chi pratica shiatsu o chi si avvicina per ricevere i benefici di quest’arte, comprende che non si tratta solo una pressione con le dita, ma di una comunicazione non verbale tra il praticante e il ricevente, uno scambio di energia fra due persone, un dialogo silenzioso attraverso un contatto fisico.
Durante lo Shiatsu Open Day si vedranno posizioni semplici per poter apprendere quest’arte e dare immediatamente beneficio al ricevente.
Lo Shiatsu di solito viene praticato su un materasso giapponese (futon) posto sul pavimento o su un lettino.
Richiede all’Operatore, oltre alla tecnica, un atteggiamento di rispettosa attenzione sia verso se stesso che verso l’altro. 
Attraverso l’ascolto, l’accettazione ed il rispetto dello spazio dell’altro.

MAKKO-HO
I Makko-Ho sono esercizi di stretching dei meridiani energetici, i principali sono 6 (più il primo di apertura) ed ogni stiramento comprende una coppia dei 12 meridiani energetici che equivalgono agli elementi sui quali si basa la più antica medicina tradizionale cinese: Metallo, Terra, Fuoco, Acqua, Legno.
Per ottimizzare l’attività del meridiano si eseguono anche esercizi mirati per ogni singolo meridiano.
Gli esercizi eseguiti in modo costante migliorano lo stato generale psico-fisico di conseguenza le risposte dell’organismo allo stress.
Lo scopo degli esercizi è di favorire il libero fluire dell'energia all’interno dei meridiani, presupposto per una corretta funzionalità dell’organismo e fautore della regolazione omeostatica dei processi vitali.

DO-IN
Da un’antica disciplina orientale i segreti per mantenersi in forma e in salute, con movimenti lenti e semplici che allentano lo stress e le tensioni, ripristinano il flusso energetico e tengono lontane le malattie. 
Il Do-in è un’antica disciplina orientale nata oltre 5.000 anni fa, da praticare quotidianamente in maniera autonoma. 
Si basa sui principi dell’agopuntura e della medicina tradizionale cinese, ma non richiede l’uso di aghi o di altri strumenti, né l’intervento di un medico.
Unisce movimento, meditazione, auto massaggio ed esercizi di respirazione. Include anche il canto e l’uso dei suoni.
E’ utile per migliorare la salute fisica, sviluppare le facoltà mentali e prevenire le malattie. 
Il Do-in dona serenità, energia e salute, ma non solo: rende il corpo più flessibile e armonioso, alleviando le tensioni muscolari e le rigidità nelle articolazioni.

 

Per chi è interessato a iniziare una formazione il prossimo corso shiatsu di primo livello si svolgerà nelle date 19-20 / 25-26-27 ottobre 2024.
 

Per informazioni e iscrizioni:
Istituto Europeo di Shiatsu 
Via Mantova 36, Torino
Tel. 011 7715435 - Cell. 340 2707124
Email: iesmessaggi@gmail.com
Sito: www.shiatsutorino.it
Facebook: Istituto Europeo di Shiatsu - Torino
Instagram: IES Istituto Europeo Shiatsu

Costo: 

Gratis

Data aggiornamento: 
16 Settembre 2024