Glitch_Lab - "Codice Sorgente" - è un percorso gratuito di formazione laboratoriale e produzione artistica altamente qualificato rivolto a 12 partecipanti selezionati tramite una open call per la realizzazione di un’opera in realtà aumentata.
Il tema di questa edizione è "l'esplorazione delle connessioni tra ecofemminismo e creatività digitale".
Il workshop ha l'obiettivo di fornire conoscenze artistiche e tecniche sui new media, far dialogare innovazione tecnologica e dimensione creativa.
Le persone selezionate saranno accompagnate allo sviluppo dei propri progetti artistici attraverso tutoraggi e incontri con diversi professionisti del settore dell’arte contemporanea e delle tecnologie digitali.
L’opera inedita in realtà aumentata verrà presentata in una mostra collettiva prima a Torino, negli spazi di Dorado e, in un secondo momento, a Biella presso la Galleria Bi-Box.
Il progetto è realizzato da Wild Strawberries - Laboratorio per le Immagini in Movimento e Recontemporary, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito delle Linee guida per la formazione e l’avviamento alla professione culturale 2024.
Programma
Il percorso prevede tre fasi.
La prima fase coinvolge le persone selezionate nello studio e nel confronto collettivo grazie a incontri teorici ed esperienziali con professionisti del settore.
La seconda fase è incentrata sulla formazione tecnica e la produzione del progetto individuale in vista della mostra finale.
La terza fase prevede la produzione e l’allestimento di una mostra collettiva presso gli spazi di Dorado a Torino e in un secondo momento a Biella presso la Galleria Bi-Box.
Destinatari
Il progetto si rivolge a 12 giovani under 30, con diploma, laurea o iscritti all’ultimo anno di corso, in discipline artistiche preferibilmente (ma non esclusivamente) legate alle arti visive presso università, accademie, scuole d’arte ed enti formativi equiparabili italiani o stranieri.
Le persone selezionate dovranno essere autonome e in grado di produrre contenuti audio-visivi che possono includere in base alle propria ricerca artistica: video, modelli 3D, illustrazione digitale, motion graphics, animazione tradizionale, stop motion, vfx, ecc.
Il software utilizzato per la realizzazione dell’opera sarà Artivive.
Quando
Il percorso di formazione e accompagnamento individuale alla produzione dell’opera si svilupperà da febbraio a giugno 2025.
L’allestimento delle mostre avrà luogo a giugno 2025 presso Bi-Box a Biella e successivamente presso Recontemporary a Torino.
Dove
Gli incontri si terranno in presenza e/o online a Torino in differenti sedi, secondo le disposizioni indicate sul calendario.
Come partecipare
I soggetti interessati saranno selezionati tramite una open call sulla base di:
- Curriculum artistico e formativo
- Portfolio selezionato (max 10 pagine)
- Lettera motivazionale (max 1000 caratteri)
- Proposta di un concept (non obbligatorio) iniziale del progetto artistico da sviluppare durante il percorso in attinenza al tema dell’ecofemminismo. La proposta dovrà essere presentata attraverso un testo introduttivo, immagini se presenti, e qualsiasi materiale possa essere utile alla comprensione del lavoro e dell’idea.
- Sono ammessi progetti in fase di sviluppo, progetti da implementare già in parte realizzati, oppure idee di progetto (da realizzarsi entro la fine del percorso).
I materiali dovranno essere inviati in formato .pdf all’indirizzo segreteria.wild@gmail.com con oggetto “Candidatura Glitch_Codice Sorgente” entro le 12.00 del 26 gennaio 2025 (in caso di file di grosse dimensioni, è ammesso l’invio di materiali tramite servizio WeTransfer).
I risultati della selezione saranno comunicati entro il 30 gennaio 2025.
La partecipazione è gratuita.
Per maggiori informazioni consulta il sito.
Info
Wild Strawberries
sito web https://www.wildstrawberrieslab.com/copia-di-glitch-ii
email segreteria.wild@gmail.com
Consulta su TorinoGiovani gli altri Corsi a Torino