Fisu Game Torino 2025

Giochi Mondiali Universitari Invernali
mascotte ToTag

Dal 13 al 23 gennaio 2025 ci saranno i Giochi Mondiali Universitari invernali in cinque comuni della Regione Piemonte: Torino, Pragelato, Bardonecchia, Pinerolo, Torre Pellice e Sestriere. 

Studenti-atleti concorreranno in nove diversi sport invernali: sci alpino, sci di fondo, curling, freeski, hockey, pattinaggio di velocità su ghiaccio, snowboard, pattinaggio artistico, biathlon; in aggiunta, due nuove discipline opzionali: lo ski orienteering e lo sci alpinismo.

La prossima edizione dei Giochi Mondiali Universitari invernali sarà la prima manifestazione sportiva senza barriere di alcun tipo. L’Universiade viene aperta per la prima volta a atleti e atlete delle Paralimpiadi, che potranno competere nelle discipline sportive della neve insieme a atleti e atlete normodotati,  in un evento nel segno dell’inclusività e della sostenibilità sociale. 

La Cerimonia d’apertura si terrà la sera di lunedì 13 gennaio 2025 all'Inalpi Arena di Torino.

Il Palavela, che dall'estate 2023 è diventato ufficialmente Casa TO2025, ospiterà le gare di short track e di pattinaggio di figura, mentre sulla pista 1 del PalaTazzoli si disputerà il torneo femminile di hockey su ghiaccio e le semifinali e finali maschili, oltre ai tornei maschile e femminile di curling sulla pista 2. Le fasi preliminari dell’hockey maschile si terranno, invece, nei palazzetti di Torre Pellice e PineroloBardonecchia ospiterà sci alpino, snowboard, freestyle e freeski, mentre Pragelato sarà teatro delle competizioni di biathlon e fondo.   

 

Tappe di avvicinamento ai giochi
 

In attesa delle Universiadi, Casa Torino 2025 ha organizzato una serie di tappe di avvicinamento per la promozione del territorio e del sistema universitario. 

  • Party Let's IDUS 
    venerdì 20 settembre 2024
    Festa di chiusura della Giornata Mondiale dello Sport Universitario e accensione della Torcia del Sapere
  • PERCORSO DELLA FIAMMA DEL SAPERE
    La staffetta della fase internazionale prenderà il via il 23 settembre nell’ambito della Settimana Europea dello Sport #BEACTIVE, toccando l’Europa e in particolare il Parlamento a Bruxelles. La fiaccola giungerà a Rabat in Marocco dove Torino e Rhine Ruhr celebrano il passaggio della fiaccola in occasione dell’Executive Committee FISU nei giorni del 26 e 27 settembre. La fiaccola rientrerà in Italia con il passaggio da FISU a FederCUSI su Roma dove è in programma un flashmob virtuale con tutti i CUS rappresentati dai 20 tedofori studenti/atleti ed ex provenienti dall’intero territorio in rappresentanza del movimento universitario e alla presenza delle massime cariche sportive italiane. Da Roma il tour toccherà New York il 14 ottobre partecipando insieme al Governo Italiano e alla Regione Piemonte alla parata del Columbus Day. Proseguono le tappe istituzionali del Fiaccola con la data di Losanna in programma il 22 ottobre presso l’Università e l’Headquarter della FISU. Il tour torna in Italia con le tappe di Trento del 29 ottobre, di Milano il 4 novembre e dell’8 e 9 novembre a Caivano e Salerno (organizzatore degli European University Games 2026). 
    Piemonte land of sport: saranno 8 le tappe del Piemonte Tour che nel mese di Novembre porteranno la fiaccola in regione. Piemonte #cibo #nonsolocibo – i poli universitari e le eccellenze dei distretti territoriali saranno coinvolti e promossi attraverso il passaggio del tour che si muoverà toccando le sedi di Ateneo e sedi distaccate con l’obiettivo di favorire l'interazione e la sinergia con gli stakeholder di territorio, diventando occasione per valorizzare il sistema della ricerca e dei progetti di ricerca e innovazione locali, interregionali e transnazionali:
    5 novembre: Biella, famosa per il digital finance e per i filati pregiati, accoglierà la fiamma del sapere presso il Campus di Città Studi - Università degli Studi di Torino; 
    7 novembre: Vercelli, città con la più alta concentrazione di riso al mondo, ospiterà la fiaccola in una tappa che toccherà il Polo scientifico e il Polo umanistico dell’Università del Piemonte Orientale;
    12 novembre: Novara, conosciuta come capitale del Gorgonzola e diventata il centro di maggior produzione del famoso erborinato, accoglierà la fiaccola presso la sede di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale;
    15 novembre: Alessandria, centro industriale e agricolo del Piemonte, unirà Palazzo Borsalino e il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale e il Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino nel percorso della fiaccola
    19 novembre: Asti, città dei vigneti e fiore all’occhiello della tradizione culinaria piemontese con la sua celebre bagna cauda, ospiterà la tappa del tour presso il Polo Universitario “Rita Levi- Montalcini" di Asti, Università degli Studi di Torino
    La fiaccola arriverà a dicembre nei Comuni ospitanti i Giochi passando per gli impianti di gara:
    10 dicembre: Pinerolo 
    12 dicembre: Torre Pellice 
    17 dicembre: Pragelato  
    20 dicembre: Sestriere 
    29 dicembre: Bardonecchia
    26 novembre: Mondovì, la capitale italiana del volo in mongolfiera, accoglierà la fiaccola presso la sede distaccata del Politecnico di Torino; 
    28 novembre: Cuneo, città dell’agrifood e della meccatronica, accoglierà “la Guarini” nella sede Mater Amabilis dell’Università degli Studi di Torino;
    29 novembre: Pollenzo, celebre per la produzione del Barolo (nel 1997 Pollenzo è stato inserito nella lista del Patrimonio dell'Umanità UNESCO proprio grazie alla presenza di una delle Residenze Sabaude) porterà la fiamma del sapere all’interno della sede dell’Università di Scienze Gastronomiche
  • SPECIALE AUTUNNO 2024
    I rappresentanti delle delegazioni di tutto il mondo (oltre 50 i Paesi coinvolti) arriveranno in Città al 16 al 20 settembre, in occasione dell’accensione della Torcia del Sapere e dell’avvio del Tour della Fiaccola dei Torino 2025 FISU World University Games Winter– che coincide con la Giornata Internazionale dello Sport Universitario - che si terrà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino.
    Tra novembre e dicembre si terranno i test event di Short Track (sempre al Palavela), Biathlon (a Pragelato) e Hockey (a Torre Pellice, Pala Tazzoli di Torino e Pinerolo).
  • SPECIALE ESTATE 2024
    dal 17 giugno al 25 agosto
    Apertura del Palavela per il pattinaggio libero, con aperighiaccio ogni mercoledì. Nell'area esterna + stato allestito il villaggio FisuLandia: ghiaccio e neve si presenteranno al pubblico con molteplici attività e il supporto di istruttori qualificati, per permettere a chiunque di mettersi alla prova e divertirsi con sfide simulative dei cosiddetti “sport bianchi”.
  • Sabato 24 febbraio 2024 è stata presentata To Tag, la mascotte dell'evento, all'interno dello spettacolo su ghiaccio "Lights on U" con le star del pattinaggio internazionale con Carolina Kostener e Ilia Malinin. 
  • In occasione della Giornata Mondiale dello Sport Universitario, mercoledì 20 settembre 2023 c'è stata l'apertura straordinaria del Palavela con possibilità di fare Aperighiaccio negli spazi del bar interno, assistere all'allenamento dei campioni del ghiaccio con flash mob e pattinare gratuitamente.
  • Tra le iniziative nell'estate 2023 c'è stata l'apertura estiva del Palavela con la possibilità di vivere una “Summer ICE Experience” partecipando alle attività organizzate dal Comitato per l’Organizzazione dei Giochi Mondiali Universitari Invernali, con pattinaggio libero ed eventi. Ogni martedì sera è stato organizzato l' Aperighiaccio con Aperitivo presso il bar del Palavela a prezzo convenzionato e allenamenti a porte aperte degli atleti di tutta Europa che stanno preparando la prossima stagione invernale.
  • Sabato 28 gennaio 2023 la bandiera delle Universiadi è arrivata a Torino ed è stata issata all'interno del Pala Alpitour; alle 21 è stato accesso sulla Torre Maratona antistante allo Stadio Olimpico Grande Torino il countdown ufficiale con i pittogrammi delle discipline sportive che saranno protagoniste tra meno di due anni. 
  • Domenica 22 gennaio 2023 durante la Cerimonia di chiusura dei Giochi Mondiali Universitari invernali di Lake Placid 2023, in diretta streaming, c'è stato il passaggio della bandiera FISU nelle mani del Sindaco Stefano Lo Russo, accompagnato dall'esibizione dei Pinguini Tattici Nucleari.

 

BRAINstorm
 

“La sfida delle menti” per fornire soluzioni alle sfide di oggi e di domani
Accanto alla competizione sportiva, viene lanciata anche BRAINstorm una vera e propria sfida accademica per “atleti della mente”, che coinvolgerà un migliaio di giovani provenienti da tutto il mondo.
Tra i temi, il cambiamento climatico, la sostenibilità energetica e la capacità di creare coesione sociale e nuovi modelli di lavoro. 
 

 

Info

Web: WUGTorino2025
Facebook: Torino2025
Instagram: torino2025_fisugames
Twitter: @torino2025
Youtube: Torino 2025 channel
LinkedIn: Torino 2025 FISU Games

 

Su TorinoGiovani trovi informazioni su altri Eventi a Torino

Data aggiornamento: 
6 Settembre 2024