Stati Generali del Rock - La Finale 2024

selezioni regionali per Arezzo Wave
Venerdì 28 Giugno 2024 ore 20,00 - ore 23,59

La Città di Torino in collaborazione con sPAZIO211 è lieta di annunciare:

LA FINALE STATI GENERALI DEL ROCK – AREZZO WAVE

• VENERDI' 28 GIUGNO 2024 dalle 20
    INGRESSO GRATUITO
    CPGringuito (area estiva del CPG Torino)
    Via Onorato Vigliani 102, Torino. Apertura porte ore 20

SPECIAL GUEST: PALOMA

Per Stati Generali del Rock è il momento della FINALE.
Su un totale di 105 candidature totali sono stati scelti 10 progetti musicali piemontesi che si sono esibiti nelle due semifinali, la prima al Circolo della Musica (30 maggio) e la seconda a Magazzino sul Po (6 giugno).
Le band - per la maggior parte già molto attive nei contesti live regionali - hanno suonato un repertorio costituito completamente da pezzi originali, mostrando alta qualità compositiva ed enorme padronanza del palco. Un gran numero di persone è venuto a sostenere la propria band/artista e a scoprire le nuove proposte, dando vita a serate seguite con interesse dal pubblico dall’inizio alla fine.

I nomi dei FINALISTI dell'edizione 2024

• G PILLOLA
  • LE SCHIENE DI SCHIELE
  • SOLIDEA
  • SPALLE AL MURO

Dal cantautorato indie al songwriting melodico, dalle fantasie psichedeliche alle scariche punk, la selezione finale è una fotografia completa e rappresentativa di ciò che è il “rock” oggi - ovvero una contaminazione di generi mai così variegata.

Il progetto vincitore andrà a esibirsi sul prestigioso palco nazionale di Arezzo Wave, che dal 1987 è lo storico trampolino di lancio per le nuove band italiane.
Gli Stati Generali del Rock 2024 sono l'osservatorio privilegiato sulla musica emergente della nostra regione.
Obiettivo: individuare le proposte più interessanti delle proposte artistiche piemontesi e cercare di promuoverle nelle vetrine più importanti in Italia. E' un banco di prova per i giovani musicisti e musiciste già attivo da parecchi anni, collegato alle selezioni di Arezzo Wave, festival che da più di quindici anni promuove i gruppi rock italiani e non solo.
Il contest promosso dalla Città di Torino. I migliori gruppi emersi dalle selezioni avranno la possibilità di esibirsi, oltre che al festival Arezzo Wave, anche nelle principali manifestazioni musicali della nostra regione.

OSPITI SPECIALI DELLA SERATA

PALOMA

PALOMA è un trio pop tropicale.
Nasce in Via Rio De Janeiro a Torino, dove la notte prende vita a ritmo di congas e melodie senza tempo. Ale, Domi e Pit cantano canzoni d’amore e speranza, strizzando un occhio al passato e fotografando il presente.
Ascolta i Paloma su Spotify
Vai alla pagina Instagram dei Paloma