Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2024

Partecipa alle azioni della Città di Torino

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è un’iniziativa della Commissione Europea che promuovere azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e la corretta gestione dei rifiuti in tutta Europa. La registrazione al programma è aperta a tutti: autorità o istituzioni pubbliche, associazioni, ONG, imprese e singoli cittadini. Soprattutto questi ultimi si possono attivare con il programma Let's Clean Europe e dare il loro contributo nel ripulire oceani, spiagge, foreste e altri luoghi della natura e nel risolvere i problemi principali legati ai modelli di produzione e consumo della nostra società, rafforzando la consapevolezza riguardante gli sprechi. 

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2024 - SERR - dal 16 al 24 novembre - puoi partecipare attivamente alle azioni della Città di Torino candidate al PREMIO SERR 2024 PA.

Quest’anno il tema è lo spreco alimentare.

 

  1. CONTEST INTERNO “RICETTE ANTISPRECO”
    fino al 14 novembre
    • Recupera con creatività gli avanzi di una cena, utilizza tutte le parti edibili di un prodotto alimentare, scegli cibo sano e fresco, condividi pratiche idee svuota-frigo!
    • La ricetta vincitrice e le due finaliste verranno selezionate con la preziosa collaborazione di Atlante del Cibo. In palio: premi circolari e spazio dedicato in una piccola raccolta di ricette antispreco comunali
    • Le ricette vincitrici verranno annunciate durante l’evento pubblico RE-TASTE Torino del 18 novembre ore 18 presso Urban Lab (save the date!)
       
  2. BREVE QUESTIONARIO ANONIMO SU ABITUDINI DI CONSUMO ALIMENTARE E CONSAPEVOLEZZA
    Tempo di compilazione: circa 3 minuti
    • Conosci alcuni termini base, i concetti e l’impatto a Torino dello spreco alimentare?
    • Quali sono le tue abitudini, a casa e in pausa pranzo?

I dati verranno analizzati in forma completamente anonima e - raggiunto un numero di risposte sufficiente - “alimenteranno” il prossimo Food Metrics Report, a cura del Dipartimento Ambiente e Transizione Ecologica e Atlante del Cibo, aiutando così la Città di Torino a migliorare politiche e azioni antispreco.

 

  1. RE-TASTE TORINO | tutto il gusto del cibo circolare in città
    lunedì 18 novembre - ore 18
    Vieni a scoprire e gustare l’innovazione del cibo circolare a Torino:​​​​​
    • Urban Lab - piazza Palazzo di Città 8/f
    • si tratta di un momento di confronto con le imprese selezionate dalla call "Cibo Circolare" lanciata da Torino City Lab, per individuare soluzioni innovative nell’ambito dell’economia circolare legata alla produzione, distribuzione e commercializzazione di cibo
    • Evento libero con registrazione su EVENTBRITE.

 
Info: Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) e scopri anche le iniziative in Piemonte.

 

 

Potrebbe interessarti anche la pagina di TorinoGiovani dedicata alla Raccolta differenziata a Torino

Gratuito
Data aggiornamento: 
13 Novembre 2024