Gli appuntamenti a Torino per dicembre 2024
Domenica 1 Dicembre 2024 ore 08,00 - Lunedì 6 Gennaio 2025 ore 23,00
Tornano a Torino i simboli della tradizione per festeggiare Natale, con eventi e appuntamenti nelle strade e nelle piazze della città.
L'atmosfera natalizia conquisterà la città per più di un mese. Strade, vicoli e piazze del capoluogo piemontese, già illuminate dalla magia delle opere di Luci d’Artista, saranno il palcoscenico di una ricca programmazione: eventi, spettacoli e animazioni per vivere le feste in un clima di grande fermento culturale.
Tutti gli eventi di Natale organizzati dalla Città di Torino sono disponibili alla pagina Natale 2024.
Pagina in aggiornamento.
I simboli della tradizione
- Calendario dell’Avvento
1 - 24 dicembre 2024
Piazza San Giovanni - vicino al Duomo
Apertura delle caselle ogni giorno alle 17.30
- Villaggio di Natale
7 dicembre 2024 - 6 gennaio 2025
Piazza Solferino
Pista di pattinaggio, Mercatino di Natale, Igloo di Babbo Natale, Animazione e intrattenimento musicale.
- Boschetto di Natale
8 dicembre 2024 - 6 gennaio 2025
piazzetta Reale
Torna il boschetto di Natale per avvolgere con la sua atmosfera poetica cittadini e turisti.
- Natale a Palazzo Civico
8 - 24 dicembre 2024
Cortile di Palazzo Civico - Piazza Palazzo di Città
Albero di Natale dove farà tappa anche Babbo Natale che, sullo sfondo di un paesaggio innevato, accoglierà bambine e bambini per scattare foto ricordo con loro e le loro famiglie, in un’atmosfera festosa e natalizia.
- Presepe di Emanuele Luzzati
9 dicembre 2024 - 6 gennaio 2025
Giardini di piazza Cavour
I personaggi della tradizione si affiancheranno anche questo Natale ai protagonisti delle fiabe in un gioco di figure illuminate, per un’opera che deve alle sagome disegnate dall’artista e dipinte su legno uno straordinario impatto scenico.
- Teatrino di Natale
9 dicembre 2024 - 6 gennaio 2025
Giardini di piazza Cavour
Un teatrino contemporaneo e uno spettacolo multimediale raccontano le fiabe di due grandi scrittori, educatori e poeti. Quest’anno saranno protagoniste le fiabe sulla felicità di Roberto Piumini e nella seconda parte dello spettacolo si ripropone quanto realizzato l’anno scorso con le fiabe di Gianni Rodari, una composizione visiva e sonora che entusiasma grandi e piccini.
- Natale di Luce 2024
Fino al 6 gennaio 2025
Progetto della Città di Torino, curato e realizzato da Iren, che ha portato alla realizzazione di sette installazioni luminose che con cerchi, sfere, comete e cascate di luci creeranno scenari indimenticabili su vie, strade e piazze in tutte le circoscrizioni.
Nel dettaglio, in piazza Santa Rita (Circoscrizione 2) sarà posizionata la scenografia intitolata “Tunnel Luminoso”, in piazza Santi Apostoli (Circoscrizione 2) sarà posizionata l'installazione "Universo". Piazza Benefica (Circoscrizione 3) ospiterà “Galassie”, mentre in piazza Risorgimento (Circoscrizione 4) si potrà ammirare “Stelle e pianeti”. “Cielo Stellato” si accenderà in piazza Montale (Circoscrizione 5), mentre in piazza Foroni (Circoscrizione 6) ospiterà “Bouquet”. Piazza Chiaves (Circoscrizione 7) sarà illuminato dall’installazione “Boules de Lumière” e in piazza Galimberti (Circoscrizione 8) si potranno ammirare le “Sfere Celesti”.
- Luci d’Artista
Fino al 12 gennaio 2025
Ogni anno, nel periodo invernale, la Città di Torino si trasforma in un museo a cielo aperto di installazioni luminose di grandi artisti italiani e internazionali.
Altri eventi di Natale a Torino e dintorni
- Fà Natale
sabato 28 e 29 dicembre dalle 15.30 alle 19.00
MUFANT (Museo del Fantastico) organizza una Festa di Natale Fantasy. Le sale del museo ospiteranno tra le teche espositive un vero e proprio “Mercatino Natalizio
Fantasy” in cui i visitatori potranno acquistare opere di artigianato di diversa natura, assistere a dimostrazioni artistiche dal vivo e partecipare a giochi e attività. In contemporanea, in sala conferenze si svolgerà una serie di eventi speciali.
- Mercatini di Natale a Torino
Tornano i mercatini tematici e solidali a Torino e dintorni.
- Natale in giostra
A Parco Dora fino al 6 gennaio 2025.
- Volontariato solidale per pacchi regalo a Natale
Alcune associazioni ricercano volontari e volontarie per confezionare regali con lo scopo di raccogliere fondi per progetti di solidarietà.
- Il Dono del Volontariato
dal 6 all'8 dicembre
Piazza Bodoni sarà popolata da stand colorati, spettacoli e animazione per adulti e bambini, con Babbo Natale come special guest.
- Mostre a Torino
per il periodo natalizio.
- Sere di Natale alla Reggia di Venaria
Dal 7 dicembre al 6 gennaio 2025 la Reggia apre i suoi spazi anche in orario serale per far vivere l’atmosfera magica del Natale. In occasione delle festività natalizie si possono ammirare le suggestive video proiezioni realizzate dal luminografo Gaspare di Caro sui palazzi storici del Borgo antico e la Torre dell’Orologio della Reggia. In programma anche quattro concerti a cura di Lingotto Musica per vivere la magia del Natale. Il giorno di Capodanno ci sarà il concerto del violoncellista Mario Brunello.
Data aggiornamento:
29 Novembre 2024