Eventi e iniziative per la ricorrenza del 3 dicembre
Sabato 30 Novembre 2024 ore 09,00 - Domenica 8 Dicembre 2024 ore 14,30
Il 3 dicembre ricorre la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
Per l'occasione sono diverse le iniziative organizzate a Torino.
-
DisFestival
Dal 30 novembre all'8 dicembre - Location varie
Prima edizione del DisFestival, un serie di eventi organizzati dalla CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà).
Il DisFestival rappresenta un’occasione per abbattere i pregiudizi e avvicinarsi al tema della disabilità in un contesto inclusivo e coinvolgente.
Si tratta di un evento diffuso, privo di barriere architettoniche in cui sono garantiti il servizio di interpretariato LIS e di sottotitolazione e offre un ricco calendario di appuntamenti.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.
Tutti gli eventi in programma prevedono il servizio d’interpretariato LIS e il servizio di sottotitolazione.
Sono disponili in streaming sulla pagina FB e YouTube di CPD.
-
Un Museo per tutti
Martedì 3 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 20.00 - Museo Lavazza , via Bologna 32
Il Museo Lavazza celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità con “Un Museo per Tutti”, un evento aperto alla comunità volto alla valorizzazione della diversità come un bene condiviso.
Ogni attività, in questa giornata, è pensata per garantire un'esperienza coinvolgente, sensoriale e inclusiva.
Il programma della giornata prevede:
- Yoga per tutt*, a cura di Francesca Rosso
- "Usa la Testa, a cura di Francesco Canale
Ogni attività sarà accompagnata da una Blind Coffee Experience, un’esperienza sensoriale che invita a scoprire il caffè attraverso il tatto, l’olfatto e il gusto, senza l’ausilio della vista. Un viaggio attraverso il caffè che stimola i sensi e favorisce una riflessione sulla percezione del mondo e sull'inclusività. L'esperienza è guidata da Mara La Verde, consigliera dell’UICI Torino e consulente per la disabilità, insieme ai Coffeelier del Museo.
Per partecipare all’evento e ai laboratori è consigliata la prenotazione.
-
#ParoleDisobbedienti
Martedì 3 dicembre ore 18.00 - Open Time2, Corso Stati Uniti 62/B
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, lo sportello Informadisabilità del Comune di Torino e Associazione Volonwrite organizzano un evento speciale all’insegna della condivisione: un microfono aperto, accessibile e intersezionale dove tutti e tutte avranno l’opportunità di prendere parola ed esprimersi sulle pratiche di lotta e resistenza quotidiana ad abilismo e discriminazioni. Il tutto seguendo poche e semplici regole: i partecipanti avranno tre minuti a disposizione per ogni intervento, dovranno utilizzare un linguaggio semplice e dovranno partire dall’esperienza personale. Per prendere parte all’azione non è richiesto nessun requisito particolare: chi vorrà, infatti, potrà condividere le proprie riflessioni, mentre il resto del pubblico potrà assistere al confronto lasciandosi arricchire dalle testimonianze dei “disobbedienti”.
L’ingresso sarà libero con prenotazione consigliata. Al termine, verrà servito un rinfresco offerto dalla Fondazione Time2.
Data aggiornamento:
29 Novembre 2024