Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

Eventi in programma per la giornata del 25 novembre
Giovedì 23 Novembre 2023 ore 14,00 - Domenica 26 Novembre 2023 ore 22,00
giornata contro la violenza sulle donne

La Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Cade il 25 novembre in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

In ricordo di quel giorno, ogni anno vengono invitati i governi, le organizzazioni internazionali, le ONG e il mondo dell'associazionismo a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema.

Eventi a Torino

Il corteo organizzato da Non una di meno partirà dalle ore 15 davanti a Porta Nuova. 
Percorso: corso Vittorio, via Accademia, via Rossini, corso Regina Margherita, largo Rivella, corso Regio Parco, lungo Dora Savona (consultorio), Corso XI febbraio, Porte Palatine (Questura), via XX Settembre (Duomo), via Garibaldi, piazza Castello. 
(si richiede di non portare bandiere politiche o sindacali) 

In occasione del 25 novembre 2023, la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, a Torino vengono organizzate una serie di attività, tra cui:

Tutte le iniziative della Città di Torino sono disponibili sul portale Irma (.pdf scaricabile e in continuo aggiornamento)

Incontri e Seminari

  • Seminario "La violenza non è solo fisica. L’indipendenza economica delle donne per l’autonomia e la libertà"
    giovedì 23 novembre alle 14.00
    presso la sala Bobbio di Via Corte d’Appello 16
    In occasione del 25 novembre, la Città di Torino organizza un seminario nel quale si discuterà e ci si confronterà sulle forme della violenza economica, sulle iniziative formative per contrastarla e sugli strumenti di sostegno economico alle donne che escono da relazioni violente.  
    La partecipazione è libera. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a polgen@comune.torino.it
  • Incontro "Dalle donne per le donne"
    giovedì 23 novembre dalle 15.30 alle 18.00
    C/o il CSV Vol To in Via Giolitti n° 21 -
    A cura di MOICA - Donne attive in famiglia e società Piemonte aps, l'incontro affronterà la tematica della violenza economica sul lavoro, in casa e famiglia, e le conseguenze finanziarie dopo una separazione. Interverranno la presidente della Consulta femminile comunale di Torino Silvana Ferratello, l’avv. Beatrice Rinaudo, la presidente Associazione Movimento Casa Sicura Mara Battaglia e la presidente del MOICA Lucia Rapisarda.
    La prenotazione è necessaria all’indirizzo e-mail: moicapiemonte@gmail.com
  • Webinar “CON-SENSO: Verso una cultura della non violenza tra gli adolescenti"
    venerdì 24 novembre alle 14.00
    Online su Webex
    Inserito nel più ampio progetto dell’(H) Open Week che si terrà dal 22 al 28 novembre con l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza, l'ospedale Sant'Anna, nel network dei Bollini rosa, offre un servizio informativo di confronto rivolto alla popolazione sul tema della non violenza tra gli adolescenti. 
    Per maggiori informazioni consultare la pagina o scrivere all'indirizzo e-mail: urpoirmsanna@cittadellasalute.to.it
  • Convegno "Immagini per riflettere" 
    venerdì 24 novembre dalle 16.30
    Sala delle Colonne, Piazza Palazzo di Città n°1 - Torino
    Organizzato dalla Consulta femminile comunale di Torino, verranno proiettati una serie di cortometraggi dedicati alle donne vittime di violenza, seguiti da un momento di sensibilizzazione e di riflessione sulla violenza di genere. A partecipare ci saranno Silvana Ferratello, presidente della Consulta femminile comunale di Torino, Ronfani Anna Clorinda, vice presidente dell’associazione Telefono Rosa Piemonte di Torino e Stella De Zuani, psicologa al Centro antiviolenza del Comune di Torino.
    Ingresso libero. Per maggiori informazioni scrivere all'indirizzo e-mail: cfc@comune.torino.it 
  • Incontro “INNESCHI 2.0, reazioni che rompono le catene della violenza di genere” evento “Rosso Indelebile: Speciale Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”
    sabato 25 novembre dalle 16.30 alle 19.00
    Parco Commerciale Dora, Via Livorno ang. Via Treviso - Torino
    L'attività, parte delle azioni di INNESCHI 2.0: reazioni che spezzano le catene della violenza di genere e inserito all'interno del progetto Rosso Indelebile 2.3 promosso dall’Associazione Artemixia a cura di Rosalba Castelli, vedrà l'alternarsi di due momenti nell'arco della giornata: dalle 16.30 alle 18.00, si potrà assistere a un talk e dalle 18.00 fino a fine evento, al rituale dell’accensione in luce rossa dell’installazione Insieme contro la violenza inaugurata il 25 novembre 2021. 
    L'ingresso è libero
  • Presentazione del libro di Istante "Se muori, non ti perdono"
    sabato 25 novembre dalle 17.00 alle 18.30
    Libreria Belgravia, Via Vicoforte n°14/d - Torino
    Parte del progetto Rosso Indelebile promosso dall’Associazione Artemixia e a cura di Rosalba Castelli, l'autrice del libro Istante presenterà e dialogherà del suo scritto con l'editor Gabriella Gamba, la socia fondatrice Isabella Bulgheroni e la violartista e performer di Artemixia Sara Francesca Molinari. Istante, oltre ad essere lo pseudonimo usato dalla scrittrice rappresenta anche l'augurio, rivolto a tutte, di poter trovare la forza di rinascere da sole o con l'aiuto di qualcuno. 
    La partecipazione è libera
  • appuntamenti all'interno dei Circoli ARCI di Torino

Mostre

  • "Mostra Donne Alpha"
    da lunedì 13 a sabato 25 novembre, dalle 17.30 alle 18.45
    presso la Biblioteca Civica Villa Amoretti, Corso Orbassano n°200 - Torino
    La mostra parla delle Donne Alpha che hanno cambiato il corso della storia, ma anche di donne che nella vita quotidiana mostrano il silenzioso eroismo delle umili, pur aspirando ad altre (e alte) mete.
  • "Com'eri Vestita" - Mostra a cura di Amnesty International Italia
    da martedì 21 a domenica 26 novembre, dalle 9.00 alle 12.00 / dalle 15.00 alle 18.00
    Sala espositiva Comunale “G. Vanzi” Venaria Reale
    Adattamento italiano del progetto dell’Università dell’Arkansas, la mostra riproduce fedelmente gli abiti indossati da 17 vittime di violenza con l'intento di sensibilizzare sul tema della violenza maschile contro le donne e smantellare il pregiudizio che colpevolizza le donne secondo cui avrebbero potuto evitare lo stupro se solo avessero indossato abiti meno provocanti.
    L'ingresso è libero

Performance e Spettacoli teatrali

  • Spettacolo Teatrale "Stai al tuo posto Eva. La colpa di Adamo"
    giovedì 23 novembre alle 21.00
    al Teatro Monterosa di Torino, in via Brandizzo 65
    Lo spettacolo teatrale, a cura di Sergio Buffa, parte con il raccontare il maschilismo tossico e rigido. Sarà sufficiente grattare appena sotto la superficie per far comparire le prime crepe. 
    Biglietti: ridotto da 9 euro, intero da 11 euro in vendita online sul sito www.teatromonterosa.it
  • Perfomance-parata "L'amavo troppo e le ho sparato" - CirKo Vertigo contro la violenza di genere
    venerdì 24 novembre dalle 15.30 alle 16.30
    da via Montebello (fra via Giuseppe Verdi e corso San Maurizio) Torino
    Frutto del lavoro dell’artista Irene Pittatore in collaborazione con la formatrice Isabelle Demangeat e Stefania Doglioli dell’Accademia Cirko Vertigo, gli allievi e le allieve dell’Accademia saranno protagonisti di una performance-parata che porterà nelle strade del centro città otto drappi ricamati collettivamente. La parata terminerà con una mostra da InGenio Arte Contemporanea in corso San Maurizio 14/e. 
    La partecipazione è libera. Per maggiori informazioni consultare il sito dell'Accademia Cirko Vertigo
  • Canto d'Amore - evento di arte visiva e teatrale
    sabato 25 novembre dalle 16.00 alle 20.00 
    ai Docks Dora (Padiglione F, primo piano) in via Valprato 68 

    Nata dall'idea dell'artista Valeria Bovo e curata dalla critica d'arte Alessandra Redaelli, la mostra racchiude oltre 160 opere di altrettanti artisti e artiste e performance teatrali dal vivo per sensibilizzare il tema gravissimo della violenza sulle donne.
    Sarà inoltre possibile ascoltare l'intervento di Paola Fuggetta, Commissaria Capo della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Torino, che parlerà di prevenzione in collaborazione con la dottoressa Roberta DiChiara.
    L'ingresso è gratuito.
  • Parola di Donna presso i Giardini Alimonda
    sabato 25 novembre dalle 16.30
    presso il Giardino Alimonda in via Alimonda
    L'associazione ARQA per la riqualificazione del quartiere Aurora, in collaborazione con altre realtà del territorio, presentano un pomeriggio dedicato alle donne nel quale si potrà assistere a una performance collettiva dove ragazzi e ragazze riempiranno i giardini di cuori rossi con frasi dedicate al 25 novembre. La giornata proseguirà con letture, musiche e narrazioni dedicate a donne straordinarie. 
    Per restare aggiornati seguire la pagina Parola di Donna ai Giardini Alimonda
  • Amori spezzati - reading teatrale
    sabato 25 novembre alle 19.00
    MAU - Museo d'Arte Urbana, Via Rocciamelone 7/c
    Attraverso la lettura di un articolo di giornale che riguarda uno dei numerosi casi di violenza di genere, due donne iniziano a dialogare e, poco per volta, riveleranno di conoscere l’argomento da vicino.
    Il dialogo è arricchito da letture di testimonianze di donne che hanno subìto violenza, brani letterari, brani musicali cantati dal vivo e, sullo sfondo, un telo trasparente viene via via dipinto da una delle attrici.
    L'ingresso è gratuito.
  • Spettacolo "Rapsodia in Donna - Atto unico per donne in transito"
    sabato 25 novembre alle 20.45
    presso Sala Scicluna in via Martorelli 78 (interno cortile)
    Lo spettacolo teatrale racconta la storia di tre donne, simbolo di tre differenti generazioni e modi di vivere la femminilità, che attraverso i loro ricordi si scoprono a vicenda rivelando, anche a loro stesse, fatti ed eventi che prima di allora non avevano messo a fuoco e che hanno determinato le loro vite. 
    Biglietti: ​​​​​​adulti 10 euro, ridotto da 5 euro su prenotazione consultando il sito.
  • “Voci di donne cadute nel vuoto. Dal Circeo ad oggi" 
    lunedì 27 novembre, dalle ore 17.00 alle ore 18.45
    Biblioteca civica Cesare Pavese, Via Candiolo n°79
    A 48 anni dal massacro del Circeo, gli episodi di violenza contro le donne non cessano di aumentare. Il cambiamento legislativo vi è stato, le associazioni femministe si sono ampliate, eppure tutto ciò ancora non è sufficiente. A cura del Gruppo Donne di Mirafiori sud, l'appuntamento prevede una serie di letture drammatizzate, testimonianze e interventi volti a discutere il tema.
    Ingresso libero

Passeggiate e Pedalate

  • Le vie delle donne - Passeggiata tra Vanchiglietta e Madonna del Pilone
    sabato 25 novembre dalle 9.45 alle 13.00 circa 
    partenza davanti alla Coop di corso Belgio 151D
    a cura di Novacoop in collaborazione con Associazione Piemondo e il Centro Incontri Casale 212 della Circoscrizione 7.
    La passeggiata si svolgerà tra i quartieri torinesi di Vanchiglietta e Madonna del Pilone. Si ripercorreranno le storie delle donne a cui sono intitolate alcune vie e si scoprirà la storia dei due quartieri e dello sviluppo ottocentesco della Torino industriale.
    Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria su Eventbrite
  • #iosonomovimentocentrale - Pedalata con flash mob 
    sabato 25 novembre dalle 10.00 alle 12.00
    partenza all'Arco del Parco del Valentino
    La pedalata, ideata da Bike Therapy di Elena Giardina, rientra nel progetto comunicativo di #movimentocentrale finalizzato a contrastare il patriarcato, la violenza di genere, l’abuso psicologico e ogni forma di violenza. 
    L'appuntamento è previsto per le ore 10 all'Arco del Parco del Valentino e terminerà alle ore 12 in Piazza Castello con un Flash Mob.
    La partecipazione è gratuita e ad accesso libero.
  • Evento "Camminata in Rosso - Basta Violenza sulle Donne"
    sabato 25 novembre dalle 10.30
    partenza da Piazza Montale
    Giunto alla sesta edizione, il gruppo di cammino Nordic Walking Vallette e Vallette in Rosa, ripropone una camminata in occasione del 25 novembre per combattere la violenza sulle donne. La camminata si svolgerà tra il quartiere Vallette e Lucento, con partenza e ritorno in Piazza Montale. 
    L'iniziativa è gratuita e aperta a tutti.  

Proiezioni

  • Proiezione del film "Nel cerchio degli uomini" presso la Casa del Quartiere di San Salvario
    sabato 25 novembre alle 20.45
    in via Oddino Morgari 14
    scritto e diretto da Paola Sangiovanni, prodotto da Kon-Tiki Film e Rai Documentari con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund
    Il film documentario "Nel cerchio degli uomini" racconta la storia di tre uomini accomunati dal desiderio di costruire un futuro in cui il modello culturale maschile si possa fondare sulla ricchezza delle emozioni e delle relazioni senza rinunciare alle qualità tradizionalmente associate al maschile.
    L'ingresso è gratuito.

Laboratori e appuntamenti

  • Appuntamento con "Una Notte al Museo del Risorgimento" 
    sabato 25 novembre dalle 19.00
    Piazza Carlo Alberto 8
    Una serata a cura di Club Silencio che porterà, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le persone a visitare il Museo per scoprire storie e curiosità legate al ruolo delle donne nel Risorgimento. L'evento sarà accompagnato da momenti di riflessione e condivisione sull'attualità, installazioni fotografiche, laboratori e performance vivibili attraverso la realtà virtuale. 
    Ingresso: 20 euro, ridotto 5 euro tramite accredito 
  • Laboratorio Antiviolenza con Gruppo Donnə e Yeppèfica
    sabato 25 novembre alle 21.00
    a Casarcobaleno in via Bernardino Lanino 3/A
    In occasione del 25 novembre, il Gruppo Donnə e Yeppèfica creeranno un momento di riflessione condivisa per parlare e confrontarsi sul tema della violenza di genere e di generi, partendo da due domande stimolo. 
    La partecipazione è consentita ai possessori di tessera Arcigay o Arci. Sarà possibile fare o rifare la tessera chiedendo allo staff.
  • Sostieni le Cecchi Girlz! - Tornei ed eventi al Cecchi Point
    domenica 26 novembre dalle 14.00 alle 22.00
    al Cecchi Point in via Antonio Cecchi 17 
    Un'intera giornata di tornei di calcio e attività per sensibilizzare la comunità su temi come il transfemminismo, l'equità di genere e le discriminazioni in ambito sportivo e non solo.
    Per partecipare al torneo è richiesta una quota di 10 euro e la compilazione di un form presente sul sito del Cecchi Point.

 

Le associazioni che vogliono promuovere le proprie iniziative organizzate in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, possono contattare la redazione scrivendo a torinogiovani@comune.torino.it (con congruo anticipo) 

Per approfondire l'argomento, consulta la pagina di TorinoGiovani sulla Violenza di genere con i servizi a cui rivolgerti in caso di violenza e le associazioni che operano per la promozione dei diritti. 

 

Data aggiornamento: 
24 Novembre 2023