Nel 2024 il Centro di Formazione Musicale (CFM) della Città di Torino festeggia 45 anni di attività con un ricco palinsesto di eventi gratuiti rivolti ad allievi, docenti e a tutta la comunità: fino a dicembre sono in programma attività culturali, musicali e di comunicazione.
Mercoledì 18 dicembre alle 21.00 il Teatro Alfieri ospita la CFM Swing Night, una serata all’insegna della musica e dello stare insieme dedicata a tutti i cittadini e un omaggio all’impegno dei volontari della Città di Torino - Senior e Giovani x Torino (GXT) - che celebrano la loro festa annuale.
Un viaggio nel presente e nel futuro del Centro di Formazione Musicale.
Insieme ai loro maestri Gian Paolo Lopresti e Barbara Sartorio, 50 giovanissimi musicisti propongono al pubblico un repertorio che va dal rock al pop, passando per il jazz, lo spiritual e la grande canzone italiana, da canzoni degli U2 alla musica per il cinema di Vangelis.
A seguire la CFM Big Band diretta dal Maestro Claudio Chiara si esibisce in classici dello swing, con pezzi di Benny Goodman e George Gershwin.
Per concludere, il Gruppo corale CFM e i Jazz Vocalist canteranno brani immortali a partire da Summertime, con un finale a sorpresa che coinvolgerà anche il pubblico in sala.
La serata sarà presentata dal musicteller Federico Sacchi.
Come si partecipa
Il concerto è gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite dal 27 novembre.