logo della testata


Divisione Servizi Sociali


Informa Stranieri e Nomadi




Comune di Torino > Informa Stranieri e Nomadi > Servizio Nomadi  




Il sito web del Servizio Stranieri e Minoranze Etniche
è in fase di completo rifacimento e verifica/aggiornamento contenuti.

Ci scusiamo per il disagio



Attenzione!! Servizio Stranieri e Minoranze Etniche
Si informa che IL SERVIZIO È ATTIVO
Gli accessi avvengono su appuntamento telefonico.
Telefonare al n. 011/01129433, dalle 9,00 alle 14,00 per: IMPORTANTE: le disposizioni sono a carattere temporaneo e valide fino a nuova comunicazione.
L'avviso in formato pdf - PDF in English - PDF en Fran�ais - PDF in Arabic - PDF in Urdu - PDF in Chinese (16/3/2020)

Servizio Nomadi

Divisione Servizi Sociali
Servizio Stranieri e Nomadi
Servizio Nomadi
Via Bologna 51, 10152
Circoscrizione 7, Torino, Piemonte, Italia
Tel. +39-011.01129433 e 01129455, fax +39-011.01129400
E-mail
Sito internet: www.comune.torino.it/stranieri-nomadi/nomadi.htm

Apertura al pubblico

Il servizio è aperto al pubblico ogni primo venerdì del mese, dalle 9.00 alle 11.00.
Al di fuori di tale momento è possibile prendere appuntamento recandosi presso la sede o telefonando ai numeri 011-01129433/29455.


Il servizio è gratuito

Mezzi pubblici

Funzioni del servizio

Il servizio offre informazione, consulenza e accoglienza alla popolazione Rom e Sinta presente o in transito sul territorio cittadino.
Gli operatori, con l'aiuto dei mediatori culturali, erogano informazioni sui servizi offerti nella città di Torino, da uffici o associazioni.
In caso di necessità viene effettuato un servizio di accompagnamento degli utenti al fine di garantire la concreta fruizione dei servizi disponibili.
Nell'orario di ricevimento del pubblico (martedì dalle ore 9 alle ore 12,00), presso la sede vengono erogate informazioni, consulenze e sostegno relativamente a:

Relativamente all'inserimento nel mondo del lavoro, questo avviene attraverso i Cantieri di Lavoro, attivazione di Tirocini Formativi e l'iscrizione alle Agenzie Interinali.

Le famiglie Rom e Sinte che scelgono di abitare in casa possono presentare la domanda per l'assegnazione di una casa di edilizia popolare, supportati dagli operatori nelle fasi di compilazione dei moduli e di relazione con gli uffici preposti.
Una volta assegnato l'alloggio, gli operatori accompagnano la famiglia per permettere un buon inserimento all'interno del condominio e del quartiere.
Per i bimbi in età scolare viene svolta l'attività di sostegno e accompagnamento per l'iscrizione e la frequenza scolastica nelle scuole del territorio.
Più generale, relativamente alla presenza dei Sinti e dei Rom nella città, il servizio svolge un ruolo di Osservatorio, registrando le presenze e la loro tipologia, elaborando e interpretando i dati, diffondendo informazioni e fornendo consulenze a chi necessiti di approfondire la conoscenza del fenomeno.


Elenco dettagliato dei servizi offerti ai cittadini e relativa descrizione

Destinatari

In che modo il cittadino può accedere al servizio?




Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità