Il Servizio Stranieri si colloca all’interno della Divisione Inclusione Sociale del Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi della Città di Torino. Rappresenta uno dei servizi specialistici sovraterritoriali con funzioni di programmazione, acquisizione, organizzazione, regolazione e monitoraggio di tutto il sistema dei servizi rivolti ai Cittadini di Paesi Terzi. Offre inoltre un servizio informativo su tutte quelle materie specifiche che riguardano i cittadini stranieri, quali: normativa sull’immigrazione, vittime di tratta e sfruttamento, asilo, mediazione interculturale, orientamento e tutela.
Il Servizio Stranieri nell’ambito delle proprie attività istituzionali è impegnato in tre macro aree:
1) INFORMAZIONE e ORIENTAMENTO: sportello informativo dedicato agli stranieri della Città per fornire consulenze e segretariato sociale sia sulla normativa vigente nel campo dell’immigrazione, sia sull’orientamento ai servizi del territorio, che come supporto nella compilazione delle domande di rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno o procedure per il ricongiungimento familiare e test d’italiano.
2) PROGETTI INDIVIDUALIZZATI D’INCLUSIONE SOCIALE: percorsi personalizzati da parte di assistenti sociali, educatori e mediatori culturali per favorire l’inclusione sul territorio della popolazione straniera, nel rispetto delle esigenze personali, attraverso il coordinamento, la co-progettazione e la gestione di progetti di accoglienza, integrazione e tutela in collaborazione con gli enti del terzo settore.
3) COORDINAMENTO E PROGETTAZIONE: il Servizio Stranieri è inserito all’interno dei Tavoli di coordinamento delle Politiche Sociali e di co-progettazione della Città. Esso collabora con Prefettura, Questura, Ambasciate, ANCI Servizio Centrale, Ministero dell’Interno, Regione Piemonte, Università, Scuole e, inoltre, partecipa a diverse progettazioni, iniziative e bandi sia a carattere regionale che nazionale.
Per i servizi disponibili cliccare qui.
NB: Alcuni file sono pubblicati in formato .pdf e sono leggibili/stampabili/scaricabili con il programma gratuito Adobe reader
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Gentile utente, ringraziandola anticipatamente, al fine di migliorare sempre più i servizi fruibili dalla cittadinanza, Le si richiede cortesemente di rispondere in modo anonimo, ad un semplice e velocissimo questionario a seconda se ha telefonato o se ha richiesto informazioni direttamente presentandosi nei ns uffici, e volendo riguardo a questo sito.