Comune > Guide ed Informazioni utili > Home Statistica > Pubblicazioni > Rapporto 2002 sulla sicurezza
Tra gli impegni assunti nell’ambito del Protocollo sulla Sicurezza, sottoscritto da Comune e Prefettura nel 1998, vi è quello di un monitoraggio statistico costante della delittuosità denunciata all’Autorità Giudiziaria a Torino. Questo monitoraggio è stato allargato successivamente ad altri ventitrè Comuni della prima e seconda cintura.
Fin dall’inizio si è stabilito un solido rapporto di collaborazione tra la Prefettura di Torino e l’Ufficio comunale di statistica, basato sulla sinergia tra chi aveva la possibilità di poter disporre delle informazioni quantitative attingendole direttamente alla fonte (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, con l’integrazione di quelle fornite dal Corpo di Polizia Municipale) e chi poteva far interagire questa consistente mole di notizie con altre banche dati territoriali.
L’idea di partenza ha avuto un buon successo e ha “fatto scuola" dal punto di vista metodologico, non solo in ambito locale ma a livello nazionale. Si è trattato di “mappare” gli eventi illeciti e criminali con un grado di dettaglio sul territorio sempre più approfondito, fino a consentire un superamento (sia qualitativo sia quantitativo) delle informazioni statistiche precedentemente a disposizione.
Proprio l’interesse nato intorno a questa esperienza ci ha suggerito
di pubblicare il Rapporto sulla Sicurezza all’interno della collana
di studi e ricerche dell’Osservatorio socioeconomico dell’Ufficio
comunale di statistica. Si è così offerta la possibilità di
allargare la diffusione di questo strumento, importante per comprendere sia
come si sono evolute nel tempo, sia le caratteristiche che stanno assumendo,
le dinamiche delittuose nella nostra città, il tutto illustrato con
un ampio repertorio di mappe, grafici e tabelle.
GIUSEPPE A. LODI
Assessore alla Statistica della Città di Torino
I file sono disponibili in formato .pdf (necessitano del lettore gratuito Acrobat Reader).