[pubblicato il 03.03.2016]
Intitolazione al Senatore "Terenzio Magliano", del giardino attrezzato a verde pubbico, compreso tra Via Pallanza, Corso Belgio, Lungo Dora Voghera n. 98 int. e Via G. Deledda di mq. 13.233 circa.
Deliberazione Giunta Comunale del 04/08/2015.
TERENZIO MAGLIANO
Nato e deceduto a Torino rispettivamente il 19 novembre 1912 ed il 11 settembre 1989, figlio di insegnanti dipendenti del Comune di Torino, laureatosi giovanissimo con pieni voti e lode in Scienze Economiche, capitano paracadutista delle Divisioni Folgore e Nembo durante la 2° guerra mondiale, combattè alla difesa di Roma contro i tedeschi. Partigiano ispettore delle Formazioni Matteotti. Invalido di Guerra di Liberazione. Arrestato nei primi del gennaio del 1944 dalle S.S., fu inviato nei campi di sterminio di Mauthausen e di Gusen, dove rimase fino al giugno del 1945.
Socialista Democratico autentico, non ha mai avuto dubbi sull'appartenenza al Partito fondato da Giuseppe Saragat, segretario Provinciale del P.S.D.I. e membro del Consiglio Nazionale P.S.D.I. Nel 1963 è eletto Senatore. Sempre particolarmente denso d'impegni il legame con la Città di Torino: Presidente della Federazione Nazionale Aziende Elettriche Municipali, membro del Comitato Centrale P.S.U., Consigliere Comunale per 25 anni, prosindaco, più volte Assessore. Il periodo vissuto nei Campi di Sterminio tedeschi è raccontato in due libri, "Mauthausen cimitero senza croci" e "La cava di pietra" pubblicato, per sua volontà, post mortem.