Al fine di avvalersi della collaborazione delle Commissioni Mensa - intese
quali organi di rappresentanza ai sensi delle linee di indirizzo nazionale
per la ristorazione scolastica (pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 134
dell’11.6.2010) – e nell’ottica di rilanciarne l’attività, è stata adottata
una nuova disciplina in proposito elaborando
contestualmente due nuovi moduli (in sostituzione di quelli esistenti) che
possono facilitare l’attività di vigilanza e controllo delle Commissioni:
uno relativo alle segnalazioni di soddisfazione, suggerimenti
o reclami e l’altro destinato alla rilevazione della gradibilità
dei piatti.
Allo scopo di fornire informazioni sull’utilizzo della nuova modulistica,
è stato predisposto un apposito documento contenente le indicazioni per la compilazione della modulistica stessa
al fine di ottimizzarne l’utilizzo da parte delle Commissioni operanti sia
nelle scuole dell’ obbligo sia in quelle del preobbligo.
La disciplina sul
funzionamento delle CM e la modulistica entreranno in vigore a
partire da gennaio 2011, mentre le nuove norme relative alla
costituzione, durata e composizione della CM sono applicate
a partire dall’a.sc. 2011/2012.