I James Koss' Dropouts nascono nell'immaginario di tre ragazzi di periferia nel lontano 2008, stanchi della noia e della cattiveria della loro piccola città.
Cercando di distinguersi dalla massa dei loro coetanei privi di qualsiasi sentimento di natura artistica, si avvicinano alla musica grazie all'ascolto dei gruppi degli anni 60 inglesi ed americani e dalla rabbia dei movimenti giovanili che hanno caratterizzato il secolo scorso. Fino a che un giorno dopo aver visto un film ("The Commitments") decidono di imparare a suonare uno strumento: Bruno cominca lo studio del piano, per poi passare alla batteria, Riccardo si appassiona del basso elettrico e Raffaele inizia lo studio della chitarra. Con il passare degli anni decidono di mettere su un vero e proprio gruppo e nel 2011 decidono di partecipare ad un concorso ("Dilettanti in musica"). Così salgono su di un palco per la prima volta e, passando le eliminatorie, si classificano terzi alla finale.
Durante l'estate, sempre nel 2011, studiano la fusione dei vari generi musicali nati dalla cultura afroamericana (jazz, funk, soul) e, da semplice gruppo Blues-Rock, cercano di mescolare le proprie passioni musicali con l'ausilio di Samuele al piano/organo e Jacopo al sax tenore. Compongono 5 nuovi pezzi e decidono di portarli dal vivo per presentare un loro ipotetico lavoro chiamato Meltin Pot, e la prima meta è proprio Pagella Non Solo Rock.
Contatti: facebook
mail: gibsonjimi@yahoo.it