COMA BERENICE
Genere: Alternative
Componenti del gruppo:
Edoardo Borlatto (percussioni), Jacopo Borlatto (chitarra), Cristina
Possidente (voce), Stefano Ricchiuti (percussioni), Loris Ciliberti
(chitarra/basso), Gabriele Labanca (tastiera), Alberto Manfrinato
(chitarra).
Il gruppo nasce durante un campus musicale in montagna, che ha l'obiettivo di approfondire l'abilità di suonare in gruppo, appunto. Obiettivo centrato: da subito sentiamo di avere affinità, non tanto sul piano dei generi, ma nel capirci e nel cogliere le idee di tutti. Nasce Exercice 6.7, la nostra prima creazione, nel giro di un paio di giorni: come accadrà sempre, l'idea di uno viene rielaborata da tutti, in modo da fondere le capacità di ognuno in un pezzo unico.
A fine estate entriamo in sala prove. Subito compaiono dei problemi nel trovare una forma comune alle nostre idee: funky, hard rock, trip-hop, progressive e una spruzzata di jazz non sono territori così affini. Anche dal punto di vista della formazione ci sono degli sconvolgimenti, la seconda tastierista e un chitarrista se ne vanno, ed entra un nuovo giovanissimo chitarrista.
A settembre la formazione è completa, continuiamo a sfornare cover: i primi Radiohead, Portishead, Phantogram, Archive, del chillout... Nel giro di un mese nasce The Wave.
A fine novembre decidiamo di partecipare a Pagella, un po' colti di sorpresa noi stessi, non avendo molti nostri pezzi da poter dire conclusi. Comunque siamo decisi, e in un paio di settimane portiamo a termine alcune idee (altre le scartiamo) che giravano da un po'.
Da qui all'inizio del concorso progettiamo di perfezionare il materiale che abbiamo, senza togliere la possibilità di creare ancora e cambiare la scaletta che si sta delineando.
Contatti: ricchiutistefano@gmail.com
Audio (formato mp3):