Vai al contenuto / Vai al menu di navigazione
Sei qui: Città di Torino > Pagella > Band > 2007
Genere: Hip-Hop / Rap
Componenti del gruppo:
Alessandro D'Ambrosio, Sascia De Francesco
I Ddt (acronimo di Dambro, Defra, Torino), nascono grazie al chitarrista del gruppo Alessandro Putero (o semplicemente Apu), quando, nel Dicembre del 2004, fa conoscere i due rapper Alessandro D’Ambrosio (meglio conosciuto dappertutto come Dambro) e Sascia De Francesco (alias Defra).
I tre, appassionati di rap (ma non solo), scrivono il loro primo pezzo: “Chi semina vento raccoglie tempesta” e lo registrano. In contemporanea con la stesura della canzone, decidono di fondare il gruppo inizialmente chiamato “The Drunks”.
Anche se ufficialmente non appartenente al gruppo (per sua scelta), è grazie ad Apu e alla sua capacità di compositore e chitarrista (e grande amico) i The Drunks rimangono ancora uniti.
Dopo aver registrato altri due pezzi (“Pull Me Out From Inside” e “Periodi Pessimistici-Prototipo”) i The Drunks, nell’estate 2005, subiscono un periodo di crisi durante il quale, uno dei due rapper, Dambro; scrive e registra (grazie a un giro di chitarra inventato da Apu) “Questo è Il Gioco”.
Dopo un anno dalla fondazione del gruppo, Dambro e Defra mutano il nome del gruppo in DDT e registrano l’omologo pezzo in due giorni.
Successivamente scrivono e registrano parecchi pezzi (tra cui “Amen on Mene”), che però non vengono mai completati.
Dopo un anno e mezzo i due amici scrivono e registrano quello che secondo loro è il pezzo migliore di tutti quelli mai prodotti dal gruppo: “La Verità”.
Ispirati dal nuovo pezzo, decidono di incidere la loro prima demo, appunto chiamata “Ddt”.
I cinque pezzi della demo sono solo una parte di quello che i tre ragazzi hanno prodotto fino a questo momento. Dopo due anni dalla nascita del gruppo, lavorano attualmente alla loro seconda demo.
Audio (formato Mp3):
Pagella Non Solo Rock
Progetto Torino Creativa - Città di Torino
Area Giovani e Pari Opportunità
Via Corte d’Appello, 16 - 10122 Torino
Tel. 011.01124740 - Fax 011.01130021
e-mail: pagella.rock@comune.torino.it