Vai al contenuto / Vai al menu di navigazione
Sei qui: Città di Torino > Pagella > Band > 2006
Genere: Rock - Blues
Componenti del gruppo:
Lorenzo Grippo, Giorgio Cozzi, Mattia Bertone, Andrea Cappellini, Matteo Grasso
Contatti:
jossakid.altervista.org
Il gruppo nasce nel giugno del 2002, la prima formazione era composta da Filippo Vannini alla batteria, Simone Faldella al basso, Lorenzo Grippo e Giorgio Cozzi alle chitarre, Marco Zambarbieri alla voce. L’intenzione iniziale era di concentrarsi sul blues (lasciando ampio spazio all’improvvisazione) e sul rock anni Settanta (con cover dei Led Zeppelin, Deep Purple, Guns’n’Roses, Metallica). Tendono però all’eclettismo, rifiutano di limitarsi all’etichetta "rock-blues".
Si va così a delineare uno stile vario, che, pur mantenendo una sensibilità fondamentalmente rock-blues, spazia dal reggae al jazz e al punk-rock. Per vari motivi nell'autunno del 2003 tre componenti lasciano il gruppo, e i due chitarristi riescono a rimettere insieme gli Jossakid solo all’inizio del 2004. Lo stile resta però lo stesso: rock-blues, con divagazioni punk-rock, jazz e reggae.
A maggio 2004 il repertorio permette ormai di coprire un intera serata (più di 2 ore). È così possibile, fra maggio e giugno, realizzare un demo, registrato interamente da Lorenzo Grippo, senza l’aiuto di tecnici professionisti. Da giugno in avanti c’è il tempo per concentrarsi sui brani originali.
Quattro di questi, insieme ai 2 brani strumentali, vengono registrati su un nuovo demo, realizzato presso la Submixpro di Torino e completato a settembre 2005. Ad ottobre dello stesso anno inizia la collaborazione con un percussionista.
Audio (formato Mp3, 128k/s):
Pagella Non Solo Rock
Progetto Torino Creativa - Città di Torino
Area Giovani e Pari Opportunità
Via Corte d’Appello, 16 - 10122 Torino
Tel. 011.01124740 - Fax 011.01130021
e-mail: pagella.rock@comune.torino.it