Il servizio cura l'acquisizione, la catalogazione e la conservazione della documentazione presentata dai cittadini per realizzare interventi di edilizia privata sul territorio della Città di Torino.
Fascicoli contenenti la documentazione presentata per l’esecuzione di opere di edilizia privata soggetti a titolo abitativo (licenze edilizie, concessioni edilizie, autorizzazioni edilizie, permessi di costruire). ---> sono disponibili per la consultazione in formato digitale gli elaborati grafici di I categoria del periodo 1780 - 1958 ---> sono prenotabili per la consultazione in formato digitale gli elaborati grafici di I categoria dal 1959 ad oggi |
Fascicoli contenenti la comunicazione o segnalazione relativa all'secuzione di opere edilizie, corredate ove richiesta da relazione asseverata: ---> sono prenotabili per la consultazione in formato digitale le Denunce di Inizio Attività D.I.A. e le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività S.C.I.A. dal 2000 ad oggi |
Fascicoli contenenti la documentazione presentata per la sanatoria di opere abusive ai sensi delle Leggi 47/1985, 724/1994 e 326/2003: ---> sono disponibili per la consultazione in formato digitale le dichiarazioni ex art. 48 Legge 28 febbraio 1985 n. 47 ---> sono prenotabili per la consultazione in formato digitale i fascicoli delle domande di sanatoria ex Leggi 47/1985, 724/1994 e 326/2003 |
Fascicoli contenenti la domanda e il corrispondente provvedimento autorizzativo di abitabilità o agibilità ove rilasciato: ---> sono disponibili per la consultazione in formato digitale i provvedimenti di abitabilità / agibilità del periodo 1942 - 1967 (non sono conservati i fascicoli edilizi); ---> sono disponibili per la consultazione in formato digitale i fascicoli e i provvedimenti di abitabilità / agibilità del periodo 1967 - 2016; ---> sono disponibili per la consultazione in formato digitale le Segnalazioni Certificate di Agibilità a partire dal 2017 ad oggi; |
Provvedimenti amministrativi rilasciati per l’esecuzione delle opere edilizie soggette a titolo abilitativo (licenze edilizie, concessioni o autorizzazioni edilizie, permessi di costruire): ---> sono disponibili per la consultazione in formato digitale i provvedimenti del periodo 1942 - 1977; ---> i provvedimenti dal 1978 ad oggi sono presenti nel corrispondente fascicolo della pratica edilizia. |
Fascicoli contenenti i calcoli strutturali ed i relativi elaborati progettuali depositati in copia dal professionista incaricato: ---> sono prenotabili per la consultazione in formato digitale i fascicoli del periodo 1946-1962 e i fascicoli dal 1° gennaio 2004 ad oggi. I fascicoli del periodo 1963-1971 sono depositati presso gli uffici dell'Archivio di Stato, sede di Via Piave 21 - Tel. 011 4604111 I fascicoli del periodo 1972-2003 sono prenotabili presso gli uffici della Regione Piemonte, sede di Corso Bolzano 44 - Tel. 011 4323897 |
In sala consultazione non è possibile trattenersi oltre il tempo fissato per la consultazione di ciascun fascicolo.
Gli utenti prima di iniziare la consultazione dei fascicoli devono collocare le cartelle e le borse negli appositi armadietti.
È possibile eseguire riproduzioni fotografiche o scansioni, su dispositivo di memoria usb di proprietà dell’utente, nel limite di quanto indicato ai fini della tutela della privacy.
È vietato lucidare gli elaborati grafici, sfascicolare i documenti, scrivere o prendere appunti sovrapponendo fogli o quaderni alla documentazione.
Al termine della consultazione la documentazione presente in ciascun fascicolo deve essere ricomposta rigorosamente nello consegnata.
La documentazione, a cui il servizio consente di accedere, contiene dati personali tutelati a norma del regolamento generale U.E. n. 2016-679 sulla protezione dei dati, del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101.
Si evidenzia che l'uso delle informazioni assunte, dei documenti esaminati ed eventualmente riprodotti è consentito nel rispetto delle disposizioni della normativa sopra richiamata, delle condizioni accettate per l’utilizzo del Sistema EdificaTO e deve essere limitato alle esclusive finalità di verifica della conformità edilizia, rispondendone, dell’eventuale utilizzo improprio, direttamente l’interessato, sia per se che per l'operato dei propri incaricati o collaboratori.
Gli importi dovuti per diritti di consultazione di ogni fascicolo edilizio (digitalizzato o cartaceo) e per ogni provvedimento autorizzativo edilizio (licenze edilizie, concessioni o autorizzazioni edilizie, permessi di costruire, agibilità) sono indicati nella sezione Tariffe.
Tali importi devono essere corrisposti per ogni consultazione richiesta, indipendentemente dall'esito della stessa (utile, inutile o improduttiva).