CHI SIAMO

Il Distretto del Commercio del Comune di Torino

Il Distretto Urbano del Commercio di Torino nasce grazie all'impegno della Città di Torino, di Ascom Confcommercio Torino e Provincia e di Confesercenti Torino e Provincia, che decidono di lavorare insieme con la volontà di dotarsi di uno strumento di promozione e sostegno del commercio di prossimità, quella fitta e insostituibile rete composta da migliaia di negozi, bar, ristoranti e di tutte quelle attività che aiutano a mantenere viva la città fornendo un servizio essenziale per chi abita, lavora e visita Torino. I Distretti del Commercio, riconosciuti dalla Regione Piemonte, hanno quindi l’obiettivo di valorizzare il commercio urbano, realizzare progetti innovativi e azioni di animazione territoriale, riconoscere il commercio come un “fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescerne l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle imprese commerciali”. L’area del Distretto di Torino include il centro storico della città e altre zone limitrofe che comprendono: piazza Vittorio e i Murazzi, Porta Palazzo e l’ambito di Borgo Dora, San Salvario, Vanchiglia e gli assi commerciali di via Sacchi e via Nizza, piazza Statuto. Si tratta di un’area che ospita circa 7.800 esercenti, più di 200 attività ricettive, 1.690 esercizi pubblici di somministrazione, oltre ad alcune centinaia di attività di servizi alla persona. Un’offerta commerciale ricca e variegata, che contribuisce in maniera fondamentale a rendere Torino una città viva e accogliente.


PARTENARIATO STABILE

Comune di Torino

Il Comune di Torino si pone come socio fondatore e partner di primo livello del Distretto Urbano del Commercio di Torino, al fine di inquardare la programmazione strategica e quindi un elenco di azioni pre-progettuali corredando il posizionamento territoriale del Distretto con possibili azioni operative e realizzative.

ASCOM Confcommercio Torino e Provincia

Ascom Confcommercio Torino e provincia è l’associazione delle micro piccole e medie Imprese del terziario che operano sull’area metropolitana di Torino. Oltre 15.000 Aziende associate del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti e delle professioni, riconoscono in loro l’interlocutore di fiducia per difendere, tutelare e valorizzare i loro interessi economici e professionali.

Confesercenti Torino e Provincia

Confesercenti di Torino e Provincia è l’associazione delle imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dell’artigianato. Svolge un ruolo di rappresentanza e tutela sindacale delle imprese nei confronti delle istituzioni e offre loro una serie di servizi e consulenze di professionisti e esperti.


La Cabina di Regia

La Cabina di Regia, composta dai rappresentati della Città di Torino, di Ascom e di Confesercenti, è l’organo di governo del Distretto Urbano del Commercio di Torino cui competono le scelte di indirizzo politico, di coordinamento e di monitoraggio. Il Comune di Torino è rappresentato all’interno della Cabina di Regia dal Sindaco o dall’Assessore al Commercio e dal dirigente della Divisione Promozione Commercio e Opi, mentre le associazioni di categoria Ascom Confcommercio e Confesercenti sono rappresentate all’interno della Cabina di Regia dai propri Presidenti o da un loro delegato e dai Direttori. La Cabina di Regia svolge un ruolo di soggetto attivo e promotore del commercio inteso come motore di sviluppo dell’ambito distrettuale; definisce le iniziative e le azioni svolte dal Distretto, lavora affinché il Distretto sia un luogo riconosciuto a livello locale come laboratorio di innovazione territoriale; agisce nel quadro delle linee di azione e di riqualificazione del territorio; monitora la realizzazione del programma di interventi e la sua corretta attuazione. La Cabina di Regia può inoltre definire proposte di indirizzo strategico e urbanistico da presentare alla Giunta Comunale, ha il compito di definire e costituire i Tavoli di Lavoro e partecipa di diritto alla Consulta dei partner di Distretto. La Cabina di Regia è convocata e coordinata dal Manager di Distretto.


PARTNER

Università degli studi di Torino

L'Università degli Studi di Torino, o semplicemente Università di Torino (UniTo), è un'università statale italiana, fondata a Torino nel XV sec. L’ateneo vanta un'offerta didattica all'avanguardia e una ricerca scientifica di alto che comprende numerosi laboratori e strutture di ricerca di profilo internazionale.

Politecnico di Torino

Nato nel 1859 la struttura diventa Regio Politecnico di Torino nel 1906. L'ente si è accredita durante la sua lunga storia come punto di riferimento per la formazione e la ricerca in Italia e in Europa, un polo innovativo e di ricerca di livello internazionale che attrae studenti da oltre 100 Paesi e attiva circa 800 collaborazioni ogni anno con industrie, istituzioni pubbliche e private, organizzazioni locali.

Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino

La SABAP-TO è stata istituita con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 29 agosto 2014, n. 171, modificato dal D.M. 14 gennaio 2016. Svolge la funzione di garantire nel territorio della città metropolitana la tutela dei beni archeologici, architettonici e storico-artistici e del paesaggio.

Camera di Commercio Industria e Artigianato di Torino

La Camera di Commercio di Torino è ente pubblico dotato di autonomia funzionale che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese presenti sul territorio metropolitano. L’ente inoltre dedica particolare attenzione al tema dell’imprenditorialità sociale ed è uno dei “Punti Impresa Digitale (PID)”, previsti dal Piano Nazionale Impresa 4.0 per diffondere a livello locale la conoscenza di base sulle tecnologie digitali.

Gruppo Torinese Trasporti

Il Gruppo Torinese Trasporti è una società per azioni della Città di Torino, controllata tramite la finanziaria FCT Holding. La società è concessionaria del servizio di trasporto pubblico locale nel territorio comunale e nell'area metropolitana.

Fondazione Compagnia di San Paolo

La Fondazione Compagnia di San Paolo è una fondazione di origine bancaria, ed è una delle più importanti fondazioni private in Europa. Nasce con finalità filantropiche per favorire lo sviluppo culturale, civile ed economico.

Fondazione Cassa di Risparmio di Torino

La Fondazione nasce nel 1991 come ente di natura filantropica. Si tratta della terza fondazione di origine bancaria in Italia per entità del patrimonio. Durante i suoi trent’anni ha messo a disposizione del territorio 2 miliardi di euro, contribuendo per oltre 40.000 progetti sul territorio piemontese e valdostano.

Iren S.p.A.

Iren è la multiutility leader nel Nord Ovest e uno dei principali operatori italiani, attivo nei settori dell’energia elettrica, del gas, del teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati e ambientali, delle soluzioni integrate per l’efficienza energetica. È un gruppo industriale che crede in un modello di sviluppo sostenibile e si pone come obiettivo quello di fondere sviluppo e sostenibilità in un valore unico.