Città di Torino > Comitato Unico di Garanzia > Rete dei CUG
Rete promossa e coordinata dal Comitato Unico di Garanzia del Comune di Torino nel 2015 e attualmente costituita dai CUG delle 13 Pubbliche Amministrazioni qui elencate:
La Rete dei CUG torinesi è stata istituita con le finalità di scambiarsi buone prassi e informazioni; condividere azioni comuni, in particolare sui Piani di Azioni Positive e sugli interventi di formazione per dare omogeneità di conoscenze e competenze ai soggetti che compongono la Rete; organizzare eventi; dare maggior visibilità ai CUG; mettere in condivisione professionalità; darsi aiuto reciproco nella risoluzione di problematiche comuni.
Condividere progetti, informazioni e strumenti di lavoro può garantire maggior efficacia ed efficienza organizzativa nei luoghi di lavoro, oltrechè favorire la diffusione di azioni a sostegno del benessere organizzativo delle lavoratrici e dei lavoratori.
La Rete cittadina nel corso dei tre anni dalla costituzione ha organizzato eventi comuni quali:
ottobre 2015 - il Convegno: "Il Comitato Unico di Garanzia, una risorsa per le Amministrazioni in tempo di crisi" presso il Castello del Valentino - Salone d'Onore - Politecnico di Torino.
Durante il convegno è stata sottoscitta da tutti gli enti appartenenti alla Rete, la Carta d'Intenti elaborata dai CUG della Rete cittadina con la sottoscrizione della quale ogni ente/azienda si è impegnato mettere in atto strategie organizzative e risorse affinchè il CUG possa svolgere i compiti consultivi, propositivi e di verifica assegnati dalla legge.
2016 - 2017 partecipazione alle iniziative realizzate dalla Città in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne e dell'8 marzo.
24 maggio 2018 - Seminario: "Su la testa, giù le mani". Le molestie sessuali nei luoghi di lavoro, un approccio multidisciplinare. Durante il seminario è stato presentato Il MANIFESTO sulle molestie sessuali nei luoghi di lavoro, quale prodotto della Rete a testimoniare la presa di posizione verso le molestie sessuali.
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2019