ex ferro-tramvia Torino-Rivoli
(foto Centro Doc. La Stampa)
Metropolitana automatica di Torino, linea
M1
L’Ecomuseo
siamo noi!
SCARICA
QUI la schedina di adesione
e partecipazione all'Ecomuseo
4
Un’emozione
di vita e di memoria: tutti
sono invitati a partecipare
portando fotografie, scritti,
manifesti, stampe, diari,
manoscritti, lettere, interviste,
filmati... sulla storia
della Circoscrizione e del
suo territorio.
I materiali consegnati verranno
acquisiti in copia e restituiti
al proprietario.
Inoltre, chi lo desidera,
potrà essere intervistato
per raccontare particolari
momenti storici o aspetti
peculiari delle diverse
realtà che riguardano
la Circoscrizione. |
|
|
6.3
- Dalla ferro-tranvia alla metro
corso Francia,
sopra e sotto
Nel 1871 fu inaugurata
lungo il lato destro di corso Francia
la prima linea ferro-tramviaria a scartamento
ridotto, da Torino a Rivoli. La piccola
locomotiva a vapore (la s’cionf’tta)
fu sostituita negli anni ‘30 del
‘900 da una motrice elettrica, soprannominata,
a causa dei numerosi incidenti, il Tritatutto
(‘l ciapulor). La linea
ferrata fu sostituita da una filovia nel
1956.
Lungo lo stesso percorso, a partire dal
febbraio 2006, è entrata in funzione
da Torino a Collegno la prima metropolitana
automatica d’Italia.
da
vedere e da fare:
-
all’inizio di corso Francia vi
è ancora la stazione dei filobus
(insegna “Filovia Torino-Rivoli”)
e a Leumann (Collegno) la stazionetta
in legno;
-
sulla M1 è possibile provare
l’emozione di un viaggio nei posti
di testa o di coda senza guidatore;
-
|