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SOTTOPASSO VEICOLARE IN PIAZZA RIVOLI

 
  IL SOTTOPASSO
 

Il nuovo sottopasso veicolare in corrispondenza di piazza Rivoli rappresenta uno dei punti cardine del Piano Urbano del Traffico (P.U.T.) approvato dal Consiglio Comunale il 19 giugno 2002 e si pone come obbiettivo la fluidificazione del traffico in uno dei nodi stradali più congestionati del territorio cittadino.
Piazza Rivoli presenta infatti un flusso di circa 105.000 veicoli/giorno nella fascia compresa tra le ore 7.00 e le ore 20.00 ed il suo intorno costituisce uno degli ambiti con i maggiori livelli di inquinamento atmosferico ed acustico.

Il progetto predisposto dal Settore Ponti e Vie d'Acqua posiziona il sottopasso secondo la direttrice nord-sud individuata dai corsi Lecce e Trapani, coprendo un tratto della lunghezza complessiva di 517,70 m, di cui 191,50 m per la rampa su corso Lecce, 142,50 m per il tratto in galleria e 183,70 m per la rampa su corso Trapani.

Sezione Trasversale del sottopassoLa sezione trasversale è costituita da due carreggiate della larghezza di 6,00 m, composte ciascuna da due corsie per senso di marcia separate da spartitraffico centrale della larghezza di 1,50 m ed affiancate da un marciapiede di servizio anch'esso della larghezza di 1,50 m; all'interno dello spartitraffico centrale, in corrispondenza delle due rampe, vengono posizionate delle fioriere con pareti in calcestruzzo, incastrate nella pavimentazione sottostante e sagomate in modo da riprodurre un motivo ad onda.
Tale sezione presenta una larghezza netta di 17,50 m, mentre l'altezza libera nel tratto in galleria è pari a 5,30 m.
Le opere di sostegno sono costituite da diaframmi dello spessore di 80 cm e dell'altezza variabile da 5,00 m a 15,00 m, mentre in corrispondenza della galleria della costruenda linea metropolitana 1 è prevista una struttura di fondazione speciale, costituita da un solettone in cemento armato, fondato su pali aventi diametro di 80/100 cm e della lunghezza di 25,00 m, da micropali con diametro di 193,7 mm della lunghezza di 12,20 m e da tiranti da 30 t della lunghezza di 15,00 a sostegno delle pareti di scavo.
All'esterno delle due rampe, a raso, si realizza una corsia riservata al passaggio dei mezzi pubblici (autobus, taxi, mezzi di soccorso) della larghezza di 3,50 m, mentre lungo il perimetro delle rampe e lungo i due frontoni sono previste ulteriori fioriere costituite da vasche in cemento armato al cui interno saranno messi a dimora circa 2650 cespugli, così da creare una consistente evidenziazione dei cromatismi stagionali.
Al fine di completare dal punto di vista funzionale la nuova struttura sono inserite tra le opere in progetto le seguenti realizzazioni:

  • oltre ad un nuovo impianto di illuminazione pubblica interno al sottopasso, l'adeguamento di quello esistente lungo la corsia riservata al transito dei mezzi pubblici e sui controviali dei corsi Lecce e Trapani;
  • il posizionamento di idonee barriere fonoassorbenti in policarbonato trasparente lungo le rampe ed i due frontoni, l'utilizzazione di asfalto fonoassorbente e la predisposizione di uno studio acustico con rilevazioni effettuate ante e post-opera;
  • un impianto di aerazione naturale del tunnel, corredato di griglie carrabili disposte sulla piazza, in modo da garantire lo smaltimento dei gas di scarico dei veicoli e dei fumi derivanti dallo sviluppo di eventuali incendi;
  • un impianto di smaltimento delle acque meteoriche, comprensivo di vasca di accumulo in cemento armato al di sotto del tratto in trincea e di stazione di pompaggio da attivare in caso di allagamento delle carreggiate stradali;
  • lo spostamento e la riorganizzazione della rete di sottoservizi quali fognature, acquedotto, impianti di distribuzione dell'energia elettrica e del gas e reti telefoniche;
  • l'esecuzione di una bonifica bellica superficiale e profonda mediante perforazioni verticali spinte sino ad una profondità di 7,00 m dall'attuale p.c..
  • il trapianto di 56 alberi presenti lungo corso Lecce all'interno del Parco della Pellerina, l'abbattimento dei restanti 12 alberi presenti lungo i filari inteni di corso Lecce e di 34 alberi presenti lungo corso Trapani.

Nell'ambito del progetto di riqualificazione di piazza Rivoli è prevista la collocazione di circa 40 alberi, nonchè la realizzazione di aiuole verdi, posti auto, chiosco bar etc.

Durante l'esecuzione dei lavori si prevede di chiudere al traffico le carreggiate centrali dei corsi Lecce e Trapani nei tratti compresi tra piazza Rivoli e via Rosolino Pilo/Via Bardonecchia, trasferendo il relativo flusso veicolare sui due controviali, e di realizzare una rotonda provvisoria regolata da apposito impianto semaforico su piazza Rivoli.

L'importo complessivo delle opere ammonta ad € 12.983.000,00, mentre la durata totale dei lavori è stimata in 540 giorni consecutivi (18 mesi), al termine dei quali interverrà il progetto di riqualificazione di piazza Rivoli attualmente in fase di elaborazione.

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