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SOTTOPASSO VEICOLARE IN PIAZZA RIVOLI

 
  DATI TECNICI - APPROVAZIONE PROGETTO E PARERI
 

POSIZIONE
Tratto in trincea in corrispondenza di piazza Rivoli, rampe disposte secondo la direttrice individuata dai corsi Lecce e Trapani.
VOLUME DI TRAFFICO ATTUALE
105.000 veicoli/giorno dalle ore 7.00 alle ore 20.00, di cui circa 47.000 nelle carreggiate centrali di corso Trapani, 30.500 nelle carreggiate centrali di corso Francia e 16.000 nelle carreggiate centrali di corso Vittorio Emanuele II.
CARATTERISTICHE DIMENSIONALI
Lunghezza galleria: 142,50 m
Lunghezza rampa c.so Lecce: 191,50 m (raccordo circolare di 69,00 m)
Lunghezza rampa c.so Trapani: 183,70 m (raccordo circolare di 53,40 m)
Lunghezza complessiva: 517,70 m
Larghezza netta: 17,50 m (18,30 m da filo esterno diaframmi)
Altezza libera netta tratto in galleria: 5,30 m
Pendenza longitudinale rampe: 5,5% su c.so Trapani, 5,7% su c.so Lecce
CARATTERISTICHE SEDE STRADALE
Corsie: 2 per senso di marcia, della larghezza di 3,00 m
Corsie riservate: corsia riservata ai taxi ed ai mezzi pubblici, esterna alle rampe del sottopasso, della larghezza di 3,50 m
Spartitraffici/banchine: spartitraffico centrale della larghezza di 1,50 m, banchine in destra della larghezza di 0,50 m, marciapiedi di servizio della larghezza di 1,50 m.
CARATTERISTICHE STRUTTURALI
Impalcato: costituito da 57 travi in c.a.p., della lunghezza di 20,00 m e con sezione trasversale costituita da tre costolature
Soletta/pavimentazione: soletta dello spessore di 20-30 cm, gettata in opera su coppelle prefabbricate; impermeabilizzazione; pacchetto pavimentazione stradale (misto granulare stabilizzato a cemento, spessore = 25 cm; strato di base in misto granulare bitumato, spessore = 12 cm; binder, spessore = 5 cm; tappeto di usura, spessore = 4 cm)
Opere di sostegno: diaframmi dello spessore di 80 cm e della lunghezza variabile da 5,00 m a 15,00 m; pali di fondazione f 800/1000, della lunghezza di 25 m; micropali f193,7 mm, della lunghezza di 12,20 m; tiranti da 30 t, della lunghezza di 15,00 m
Tratto di raccordo finale delimitato da muri in c.a. gettati in opera.

APPROVAZIONE PROGETTO E PARERI

PROGETTO PRELIMINARE
Approvato con deliberazione della Giunta Comunale del 18 febbraio 2003, n. mecc. 2003-01032/34, esecutiva dal 9 marzo 2003.
PROGETTO DEFINITIVO
Approvato con deliberazione della Giunta Comunale del 22 luglio 2003, n. mecc. 2003-05455/34, esecutiva dal 10 agosto 2003.
PROGETTO ESECUTIVO LOTTO 1 (OPERE DI FOGNATURA)
Approvato con deliberazione della Giunta Comunale del 5 agosto 2003, n. mecc. 2003-06191/34, esecutiva dal 24 agosto 2003, ed affidato alla SMAT S.p.A. per l'espletamento della procedura d'appalto.
PROGETTO ESECUTIVO LOTTO 2 (SOTTOPASSO)
Approvato con deliberazione della Giunta Comunale del 23 settembre 2003, n. mecc. 2003-07184/34, esecutiva dal 5 ottobre 2003.
PARERE CIRCOSCRIZIONI
La Circoscrizione III ha espresso parere favorevole con deliberazione del 25 febbraio 2003, n. mecc. 2003-01217/86, richiedendo particolare attenzione alla risoluzione delle problematiche legate all'inquinameno, all'abbattimento di alberi ed alla viabilità.
La Circoscrizione IV ha espresso anch'essa parere favorevole con deliberazione del 10 marzo 2003, n. mecc. 2003-01569/87, richiedendo il proprio coinvolgimento nello sviluppo del progetto e nella risoluzione delle problematiche appena elencate.
Tali richieste sono state accolte nell'elaborazione del progetto esecutivo, prevedendo l'utilizzo di barriere ed asfalto fonoassorbenti, predisponendo uno studio sull'inquinamento acustico, ripiantando all'interno del Parco della Pellerina gran parte degli alberi rimossi e verificando con rilievi di traffico l'effetto di decongestionamento prodotto dalla realizzazione del nuovo sottopasso.
ALTRI PARERI
1) Il progetto definitivo è stato inviato all'Autorità d'Ambito Territoriale ed all' ASL - Dipartimento di Prevenzione per il parere in merito al riordino della rete di fognatura interferente con le strutture del sottopasso; entrambi gli enti hanno espresso parere favorevole rispettivamente con note del 25 luglio 2003 (prot. n. 197424) e del 24 luglio 2003 (pratica edilizia n. 23/OOPP/2003).
2) Visti i numerosi ritrovamenti di ordigni residuati bellici sul territorio della Città, è stata inoltrata domanda di autorizzazione per l'esecuzione di operazioni di bonifica bellica al 5° Reparto Infrastrutture del Genio Militare di Padova - Sezione BCM, il quale ha risposto con nota del 12 agosto 2003, prot. n. 6913, fornendo le necessarie prescrizioni.
3) Dal momento che l'asse secondo cui si sviluppa il nuovo sottopasso interseca la direzione di sviluppo della linea metropolitana 1, lasciando un franco netto tra le strutture di fondazione e l'estradosso della galleria interrata di 2,50 m, all'interno del progetto sono previste opere di fondazione speciali che permettono ai carichi derivanti dalla nuove strutture di non gravare sulla sottostante copertura della linea metropolitana. La soluzione adottata è stata presentata alla G.T.T. S.p.A., la quale, con nota del 30 luglio 2003, prot. n. SI/RC/II Met. 1664, ha espresso parere favorevole.
4) Sebbene l'opera in oggetto non sia compresa nell'elenco allegato al D.M. 16/02/82, il relativo progetto è stato comunque inviato per conoscenza al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, il quale ha espresso parere favorevole, indicando quale normativa di riferimento la NFPA 502 "Standard for road tunnels, bridges and other limited access higways".
Nei calcoli di dimensionamento del impianto di aerazione del tratto in galleria sono stati infatti utilizzati i coefficienti previsti da tale norma americana.
5) Il progetto è stato anche trasmesso per conoscenza al Settore Tutela Ambiente della Divisione Verde e Ambiente, il quale indicato l'opportunità di eseguire uno studio di impatto acustico. Per tale studio è stata iniziata la procedura di affidamento di un incarico professionale.

Ai sensi dell'art. 4 - comma 6 della Legge Regionale 14/12/98 n. 40 il progetto è escluso dalla procedura di VIA.

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